La guida pratica “Come liberare il potenziale del vostro bambino” è giunta a casa nel momento propizio. A poche settimane dall’arrivo del nostro secondogenito, mi sta aiutando ad avvicinarmi al metodo Montessori con gradualità, proponendo un percorso specifico da seguire per i primi due anni del bambino.
Fino ad oggi ho seguito la pedagogia di Maria Montessori in modo frammentario e un po’ raffazzonato, andando a recuperare qualche informazione qua e là sulla rete, confrontandomi con alcune mamme, chiedendo senza troppa convinzione a chi ne sapeva di più. Conoscevo e condividevo qualche concetto fondamentale, come la massima “aiutami a fare da solo“, ovvero l’invito a incoraggiare l’autonomia del bambino sin da piccolissimo, ma nella pratica non ho mai messo in atto con sistematicità i suggerimenti della straordinaria dottoressa, pedagogista, educatrice e scienziata.
Diciamo che con Ilaria sono sempre stata molto proiettata sulle tematiche connesse alla lettura ad alta voce e i miei studi, come sapete, si sono concentrati su questo. Per tutto il resto relativo alla sua educazione, io e mio marito abbiamo seguito l’istinto, le nostre inclinazioni, il buonsenso, la ragione e tanto, tanto sentimento.
Leggendo il libro scritto da Daniela Valente, promotrice del metodo Montessori in Italia attraverso il sito montessori4you, ho capito però che ci sono un’infinità di piccoli gesti quotidiani che si possono attuare per crescere i nostri bambini in modo più naturale, sano, indipendente. Azioni, parole, attività, accorgimenti che sembrano poca cosa, ma che invece, giorno dopo giorno, tracciano una via.
Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni
Nella guida edita da “Per un mondo nuovo” nella collana “Montessori 4 You”, i principi del Metodo Montessori vengono sintetizzati in una forma chiara e schematica, permettendo a ogni genitore di:
Dopo una parte introduttiva in cui vengono spiegati i motivi all’origine del manuale, e una breve biografia di Maria Montessori, Daniela Valente espone i principi del metodo Montessori e i suoi obiettivi.
Seguono 10 ottimi consigli per comportarsi come un vero “genitore montessoriano”, tra i quali segnalo:
L’autrice fornisce un vademecum da seguire con costanza e progressività, e invita a leggere il libro interamente, anche se il bambino non ha ancora raggiunto certi stadi evolutivi, perché non si può prevedere quando questo avverrà: spesso i passaggi si manifestano “a balzi”.
Il manuale ha un taglio operativo, con svariate idee e soluzioni casalinghe che tutti i genitori possono replicare senza difficoltà. Gli spunti suggeriti vengono sempre contestualizzati e motivati, poiché sono conseguenza diretta degli studi e delle ricerche sul campo condotte da Maria Montessori.
Con ogni probabilità la mia sarà un’applicazione del metodo Montessori riveduta e corretta, più morbida dell’originale. Penso che sarò brava nella scelta dei giochi montessoriani e degli strumenti da offrire al bambino, e nell’assecondare i suoi periodi sensitivi, ma poco propensa a fare modifiche sostanziali agli spazi e agli arredi di casa. Non credo neanche che esorterò mio figlio a usare il coltello da solo o a utilizzare il bicchiere di vetro sin da piccolo… Mi conosco (e soprattutto conosco mio marito!), l’apprensione sarebbe troppa. Quello di cui sono certa, però, è che tutte le conclusioni a cui è giunta Maria Montessori si fondano su una concezione del bambino come individuo libero e indipendente, che impara attraverso l’esperienza diretta, che andrebbe sostenuta e presa d’esempio molto di più, soprattutto nelle scuole.
Nel manuale viene confermata l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini e Daniela inserisce un riferimento a Milkbook e a me. Il mio nome compare anche tra i ringraziamenti. Inutile dirvi che la cosa mi ha reso felice.
>> Il libro può essere acquistato sul sito Montessori 4 You e su Amazon:
Ti consiglio il secondo volume di Daniela Valente ispirato al metodo Montessori
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…