Se state cercando una collana di fiabe classiche rivolta ai più piccoli che non svilisca o mortifichi le vicende narrate, ma che al contrario le sappia valorizzare e rappresentare a uso e consumo di lettori che hanno appena cominciato a pronunciare le loro prime paroline, continuate a leggere questo post.
Immagini essenziali, forti, dalla prospettiva singolare, prive di fronzoli, che comunicano in maniera diretta con i loro giovanissimi interlocutori, parlando la loro stessa lingua e non omettendo quel velo di inquietudine che è propria delle narrazioni fiabesche. Immagini fatte per essere osservate e per essere capite. Immagini dal taglio geometrico, originale, dal piglio sottilmente ironico e tagliente.
Semplicità e misura si ritrovano anche nei testi, che raccontano in modo conciso e chiaro le fiabe, senza perdersi in descrizioni e dettagli superflui. Ricordandosi sempre il lettore che hanno davanti, un bambino o una bambina al suo primo incontro con le storie classiche, con tempi di attenzione piuttosto brevi e un vocabolario tutto da costruire. Testi sintetici e privi di sbrodolature che rendono efficace e convincente la lettura ad alta voce e che si rivolgono ai loro destinatari in modo sobrio e genuino.
I libri della collana, pubblicata da Lapis Edizioni, hanno pagine di cartoncino bianchissimo dagli angoli curvi e il formato quadrato. Sono belli da guardare e da toccare, resistenti e comodi da sfogliare.
Le mini fiabe di Attilio si chiamano così perché a realizzarle è il famoso illustratore, pittore e designer genovese Attilio Cassinelli, in arte Attilio, nato nel 1923 e molto attivo nella scena editoriale fino agli anni Novanta. Con queste pubblicazioni d’autore rivolte ai piccolissimi Attilio ritorna nelle librerie dopo tanto tempo, riportando in auge il suo segno inconfondibile e il suo delicato umorismo che in passato gli sono valsi premi e apprezzamenti internazionali.
Pubblicate in accordo con Debbie Bibo Agency
Età di lettura consigliata: dai 2 anni
➠ Le puoi comprare qui:
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…