MUSICHIAMO è uscito per la prima volta nel 2006. A maggio 2015 l’editore Lapis lo ha riproposto in una versione ampliata e aggiornata, che è quella che stringo fra le mani.
Il manuale, comprensivo di cd musicale, accompagna i bambini piccoli nel loro viaggio di conoscenza della musica, delle sue regole, della sua grammatica e delle sue specificità.
Com’è noto e confermato dalla ricerca scientifica, il cervello dei bambini (sin dal ventre materno) è perfettamente in grado di percepire e riconoscere la musica e il suo linguaggio, purché venga messo in condizione di farlo. Deve essere cioè esposto a musica di qualità con continuità, come esperienza attiva e positiva, condivisa, possibilmente associando all’ascolto delle attività che ne rendano ancor più forte l’impatto.
L’autrice del libro, l’insegnante e studiosa Fulvia Rizonico, facendo sue le teorie pedagogiche di Dalcroze e Maria Montessori e del ricercatore e docente Edwin E. Gordon, individua nel movimento, nell’attività motoria legata all’ascolto della musica, un ponte di collegamento necessario per favorire l’educazione alla musica dei piccoli da 2 a 4 anni.
Insieme alla compositrice Marcella Oddi, ha così sviluppato una serie di sequenze motorie e movimenti naturali da associare a 23 brani musicali composti al pianoforte. L’approccio alla musica suggerito è sempre divertente e positivo.
Marcella ha composto i pezzi sulla base dei giochi motori elaborati da Fulvia che, nel frattempo, li ha testati a scuola con i suoi bambini, in un contesto di gruppo che li protegge e incoraggia. Così è nato “Musichiamo“, un valido supporto al lavoro quotidiano delle educatrici del nido e delle maestre della scuola dell’infanzia.
Nel libro vengono proposti semplici esercizi motori e giochi ritmici che consentono di preparare i bambini, di familiarizzare con i concetti musicali e di scoprire il piacere di ascoltare in modo attento, concentrato e attivo.
I concetti musicali più semplici vengono poi espressi sotto forma di contrasti:
Tutti i giochi presentati sono spiegati e motivati nel testo, che accompagna passo passo il lavoro delle educatrici. Nell’ultima tappa del percorso, viene proposto l’ascolto e la lettura ad alta voce di una storia illustrata, anch’essa da sentire mimando i suoni, muovendo il corpo, attivando la testa, partecipando con coerenza e competenza. E sarà bello constatare la capacità dei bimbi di personalizzare le attività, di interpretarle in modo libero, esprimendo se stessi. Non a caso l’autrice scrive:
Musichiamo non è solo un percorso di educazione all’ascolto e alla musica, ma è anche uno strumento utile a stimolare la libertà espressiva dei più piccoli.
Come ho già spiegato qualche giorno fa, questo mi sembra un libro perfetto da regalare alle educatrici o alle maestre della scuola dell’infanzia.
Altri libri con cd li trovate nei seguenti post:
Musichiamo è in vendita anche qui
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…