Letture per bambini

Nonno, mi racconti una storia? | Leggende di magia e di mistero

Le ventinove narrazioni che danno corpo alla raccolta Nonno, mi racconti una storia? sono opera di “artisti vari” che nulla hanno a che vedere con il mondo dell’editoria. Non provengono infatti dalla penna di autori famosi e neanche dall’iniziativa di un nugolo di autori emergenti. Queste storie di magia, misteri e leggende dal fascino antico fanno parte del bagaglio personale e dei ricordi di infanzia di centinaia di anziani ospiti delle residenze Korian, nonne e nonni che vivono in case di riposo in diverse parti d’Italia, i cui racconti orali sono stati ascoltati e trascritti dagli educatori ed educatrici che li assistono quotidianamente.

Sentire le voci, a volte fragili, a volte chiare e forti, spesso piene di nostalgia, ma mai tristi, di questi uomini e donne […] è stata un’esperienza commovente.
E’ stato un tuffo in un passato in fondo non così lontano,
ma che sembra non esistere più. (Dall’introduzione al volume)

Nonno, mi racconti una storia? Leggende di magia e mistero

Testi raccolti e rielaborati da Antonella Antonelli e Laura Locatelli, Illustrazioni di Chiara Raineri, Gribaudo, 2017

Ogni racconto è introdotto dal nome del narratore, dalla sua età e dalla città di provenienza. “La strega del paese“, la storia che apre il volume, è attribuita per esempio a Nonno Bruno, 87 anni, della provincia di Alessandria. Ed è bello immaginare che sia proprio la voce di un signore vero, quasi novantenne, del nord Italia, ad accompagnarci alla scoperta di questa novella imbevuta di paura e superstizione.

I brani sono di lunghezza contenuta, occupano lo spazio di quattro pagine, e vengono valorizzati dalle illustrazioni ovattate di Chiara Raineri, che sanno restituire il sapore della memoria, dei ricordi un po’ sbiaditi dal tempo e dal filtro degli anni che sfuggono via veloci. Atmosfere vintage, volti sghembi, pose curve che mi hanno fatto pensare allo stile di Beatrice Alemagna, così imperfetto eppure così comunicativo.

Leggendo queste storie di natura popolare si respira la fatica di vivere, la povertà, l’asprezza di certi rapporti familiari, la crudeltà di condizioni esistenziali difficili, ma anche il senso di comunità, l’intraprendenza dei bambini rappresentati, abituati a passare giornate intere all’aperto, a giocare liberamente, a fare esperienze di crescita, ad avventurarsi e a correre rischi.

In questi racconti, proprio come nelle fiabe, compaiono regine, streghe, orchi spaventosi, fate, personaggi dai poteri sovrannaturali. Accadono incantesimi, sparizioni, fughe, trasformazioni, e si consolidano riti che entrano a far parte della cultura locale e delle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Da nonno a nipote.

Un libro che sposa un progetto bello, curato nella sua realizzazione, che si legge con piacere insieme ai bambini, sempre attenti e sensibili quando si tratta di venire a conoscenza di storie dagli echi lontani, misteriosi, dove trovano spazio i sentimenti umani più autentici: la paura, lo stupore, la curiosità, la solidarietà.

Una raccolta a cui siamo già affezionati in famiglia, che ci offre una testimonianza genuina delle nostre radici e che ci avvicina alle tante leggende che attraversano il nostro paese, da nord a sud.

No products found.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago