Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è un ambito riconoscimento letterario destinato ai libri di narrativa (italiani e tradotti) rivolti a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (categoria 6+) e a lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni (categoria 11+).
Possono partecipare al premio libri per ragazze e ragazzi pubblicati in Italia tra il primo luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. Le case editrici che desiderano candidare i propri libri, possono concorrere per entrambe le categorie, proponendo un solo titolo per sezione. La domanda va compilata e presentata entro metà settembre, contestualmente all’invio di alcune copie delle opere che saranno recapitate al Comitato scientifico del premio. Non sono ammessi al premio albi illustrati e fumetti.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è stato istituito in tempi recenti, per la precisione la prima edizione risale al 2016. I suoi promotori sono la Fondazione Bellonci e l’azienda Strega Alberti Benevento – già organizzatori del famoso Premio Strega nato nel 1947 – con il Cepell (Centro per il libro e la lettura) e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Dopo aver preso in esame le copie pervenute, il Comitato scientifico (presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e composto da figure di spicco in ambito accademico e nel campo della promozione della lettura, quali librai, bibliotecari e insegnanti) decreterà cinque titoli finalisti per ciascuna categoria.
Saranno poi direttamente i giovani lettori a scegliere i vincitori. I libri finalisti vengono infatti offerti in lettura agli studenti di circa 40 scuole dislocate in varie regioni italiane e all’estero (scuole primarie e secondarie di primo grado) e a gruppi di lettura composti da ragazze e ragazzi organizzati da biblioteche italiane e straniere. Per la categoria 6+, le bambine e i bambini della “giuria”, daranno un voto collettivo (uno per ogni scuola). Nella categoria 11-15 anni invece il voto sarà espresso da ogni singolo studente.
I titoli dei libri finalisti vengono annunciati in autunno, mentre i vincitori sono proclamati in primavera, in occasione della Bologna Children’s Bookfair.
Gli autori dei libri vincitori (per entrambe le categorie in concorso) ricevono un premio di 5000 euro, offerto da Strega Alberti. Nel caso in cui il libro più votato sia estero, 5000 euro vengono destinate anche al traduttore dell’opera.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…