Avete già scelto i libri da regalare a Natale? Quest’anno a me è successo l’incredibile: a inizio dicembre avevo già comprato tutti i regali in programma. Mai accaduto prima. Che organizzazione!
Col passare dei giorni, però, sono spuntati fuori altri bambini che inizialmente non avevo calcolato (le figlie della vicina, la bambina di un’amica che sicuramente vedrò prima delle Feste, un compagno dell’asilo di Ilaria ecc.). E così mi sono rimessa a cercare. E la ricerca si è svolta interamente in libreria.
Ieri l’ultimo giro di acquisti: in totale 4 libri. Ve li descrivo volentieri perché sono molto soddisfatta.
In questi doni dell’ultima ora ho voluto agganciarmi al periodo invernale e prendere libri esclusivamente legati all’atmosfera classica delle feste. Ma niente Babbo Natale quest’anno. Dopo attenta riflessione, ecco le mie scelte:
Fiona Watt, Rachel Wells, Edizioni Usborne, Collana Carezzalibri
Con questo semplice cartonato con inserti morbidi e parti di diversi materiali da toccare so di aver fatto felice una mamma. La mia amica Carla, credente e praticante, ha già cominciato a parlare di Gesù alla sua bimba di due anni e mezzo, e mi ha chiesto più volte se conoscessi dei libri che potessero introdurre in maniera leggera e simpatica il tema della Natività.
Ci ha pensato Edizioni Usborne con questo libro tattile che racconta a grandi linee la storia ai più piccoli e li coinvolge in prima persona invitandoli a passare le dita sulle parti morbide come la coperta di Gesù bambino, le orecchie e la coda dell’asinello, i mantelli e così via. Peccato solo che le illustrazioni non siano particolarmente degne di nota.
Età di lettura consigliata: dai 12 mesi
Emma Dodd, L’Ippocampo Junior
Protagonista è un lupo (o una lupa?) che ha visto realizzarsi il desiderio più grande: avere un cucciolo. E ora è così felice di stare con il suo tesoro, mostrargli il mondo, insegnargli quello che sa fare e imparare da lui ciò che non sa. Il mondo è più bello insieme e i guai sembrano meno brutti. Incantevoli le illustrazioni, stampate con una speciale vernice selettiva argento. Elena, la mia vicina, se lo gusterà tutto con il suo cucciolo.
Età di lettura consigliata: da 2 anni
David Pelham, Emme Edizioni, libro pop-up
Solitamente schivo i pop-up quando li incontro in libreria. Soprattutto quelli che mi paiono sculture di carta delicatissime che non avrei mai il coraggio di dare in mano a un bambino. In questo caso, invece, la copertina mi ha avvinto e l’interno mi ha convinto.
Sfogliandolo, il volume mi è parso non solo bello e finemente progettato, ma anche caldo, intimo, a misura di piccole mani, non così fragile. Mi sono piaciuti anche i testi, brevi, in rima, pieni di sogni, che raccontano un viaggio verso la notte di Natale sereno e pacifico. Giacomo, il bambino che lo troverà sotto l’albero, ama i libri ed è abituato ad ascoltare storie. Ma questa sono sicura che lo lascerà a bocca aperta.
Età di lettura consigliata: da 3 anni
Richard Curtis, Rebecca Cobb, traduzione di Elena Battista, Gallucci Editore
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Se vi è rimasto ancora qualche dono da fare, tenete a mente i quattro libri di cui vi ho parlato. Vi anticipo che è in arrivo un altro ghiotto post sull’argomento: stavolta libri in inglese da regalare a Natale.
Se invece avete già impacchettato tutti i vostri regali, mi fate sapere su quali libri natalizi vi siete orientati?
Giochi ispirati ai libri per bambini
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…