Complice il centenario rodariano, il 2020 ha visto la pubblicazione di nuove e pregevoli edizioni delle opere del celebre scrittore, giornalista, pedagogo di Omegna, da parte di Einaudi Ragazzi. Qui ve ne segnalo tre che per misura e fattura mi paiono dei ragguardevoli doni, volumi su cui poter tornare innumerevoli volte, da custodire e collezionare nella propria biblioteca di famiglia.

Gianni Rodari Le più belle storie illustrate

Testi di Gianni Rodari, progetto grafico di Gaia Stella, impaginazione di Arianna Osti, illustrazioni di Alessandro Sanna, Silvia Bonanni, Fulvio Testa, Elena Temporin, Nicoletta Costa, Valeria Petrone, Vittoria Facchini.

Comincio con il libro che, per il suo impianto grafico, mi sembra il più a misura di bambino anche piccolo, direi dai 3 anni, una raccolta illustrata di otto tra le più conosciute storie di Gianni Rodari, con testi tratti da Favole al telefono e da Filastrocche in cielo e in terra.

Gli otto componimenti sono affidati a illustratori diversi e la ricchezza del libro è proprio questa. È come avere a disposizione otto albi illustrati in uno, con una varietà stilistica e una ricchezza espressiva degni di nota.

C’è la mano leggiadra di Alessandro Sanna che accompagna “A sbagliare le storie” e “Tonino l’invisibile“, c’è quella inconfondibile di Nicoletta Costa che interpreta “Le Favole al rovescio“, quella creativa e divertita di Silvia Bonanni per “Che cosa ci vuole” e poi tante altre firme.

Ne vien fuori un libro pieno e leggero allo stesso tempo, in cui la vivacità e inventiva dei testi rodariani viene valorizzata ed esaltata dal gusto artistico e la cura messi in campo dagli illustratori chiamati in causa. Da non perdere!

Cento Gianni Rodari

Testi di Gianni Rodari, a cura di Gaia Stock – Progetto grafico e impaginazione Chialab

Una corposa antologia che tiene insieme 100 tra storie e filastrocche di Gianni Rodari, introdotte da 100 immagini realizzate da altrettanti illustratori.

Un tomo ponderoso, dal formato quadrato, che immagino abbia avuto un grande successo editoriale, visto che quella che ho a casa è già la quinta ristampa! Se cercate una sorta di compendio dei testi rodariani per bambini, una copiosa collezione di storie in cui si dà il giusto peso a ciascuno dei testi, impaginato con caratteri grandi e ampiamente spaziati, questa è la soluzione che può fare al caso vostro.

Le storie o filastrocche sono anticipate da un’illustrazione a tutta pagina, una sorta di copertina che le annuncia e interpreta.
Un aspetto che trovo prezioso di questo volume commemorativo è quello di poter vagliare una moltitudine di mani e segni illustrativi differenti, come se ci trovassimo di fronte al catalogo di una mostra di illustratori contemporanei. E il bello è che ognuno di loro ha prestato il proprio immaginario all’arte di uno dei più grandi scrittori per l’infanzia italiano.

Il risultato è un librone coloratissimo e articolato, un melting pot di mondi illustrativi che rendono brillantemente omaggio all’opera visionaria e rivoluzionaria di Gianni Rodari.

Codice Rodari

testi di Gianni Rodari, disegni di Alessandro Sanna, scelta dei testi di Melania Longo

Un progetto raffinato in cui le parole di Rodari e le immagini di Alessandro Sanna raggiungono una sintesi straordinaria. I testi, tratti anch’essi da celebri libri dello scrittore di Omegna (in particolare da Favole al telefono, Grammatica della fantasia, Filastrocche in cielo e in terra, Il Giornale dei genitori, Il Pianeta degli alberi di Natale, Il libro dei perché, Il cane di Magonza, Il libro degli errori), sono qui ordinati e tenuti insieme in una forma che richiama un abbecedario per provare a snocciolare il nucleo fondante della poetica rodariana, il senso più profondo del suo pensiero e dei suoi scritti.

L’attenta selezione dei brani condotta da Melania Longo racconta molto del lavoro compiuto dal grande pedagogista e scrittore, la leggerezza e insieme la complessità dei suoi componimenti, i capisaldi che hanno guidato la sua scrittura e le scintille che lo muovevano a favore dell’infanzia.

La raccolta che ne deriva è uno strumento affascinante che gli amanti di Gianni Rodari sapranno godersi pagina dopo pagina, una summa dei valori in cui credeva, degli stimoli che lo ispiravano, dell’importanza che dava a concetti come ERRORE – FANTASTICARE – FELICITA’ – FIABE – GIOCO – INVENTARE – LETTURA ecc.

I disegni di Sanna si muovono, ispirati e colti, tra i versi di Rodari e le suggesioni munariane, proponendo indovinelli, giochi, sollecitazioni visive e intellettive, piste di significati da riconoscere o costruire. In una felice rispondenza e consonanza di intenti e vedute.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago