Letture per bambini

Sulle tracce del DNA: un’avventurosa esplorazione all’interno del corpo umano

In tempi come quelli che stiamo vivendo siamo forse più consapevoli del fatto che una seria divulgazione scientifica è necessaria per non incorrere in notizie false e fuorvianti che generano un’errata percezione dei fatti.

Abbiamo il dovere di educare e stimolare i nostri bambini alla curiosità scientifica come a quella artistica e letteraria. Raccontare temi scientifici anche complessi si può fare in maniera seria e al contempo divertendo, un binomio che la casa editrice Editoriale Scienza pratica da 25 anni.

Alla sua ricca produzione si è appena aggiunta una graphic novel che appassionerà biologi e genetisti in erba e aiuterà gli adulti, poco avvezzi come me alla biologia, a capirci qualcosa in più e non trovarsi impreparati alle domande di nipoti e bambini curiosi.

Sulle tracce del DNA

scritto e illustrato da Claudia Flandoli, Editoriale Scienza, 2020.
Età di lettura consigliata: 10+

Occorre fare subito una premessa: l’autrice è laureata in biologia dunque non narra per interposta persona ma con totale cognizione di causa. Il libro è strutturato in 7 capitoli, ogni capitolo si chiude con un focus su un tema specifico ma ovviamente con una soluzione di continuità narrativa.

Protagoniste sono due sorelle gemelle Ambra e Blu, che trasportate dalla matita dell’autrice e con la guida di un dotto pulcino iniziano un viaggio all’interno del corpo umano. Vi ricordate il cartone animato Siamo fatti così? Ecco quel tipo di ambientazione!

La cifra e il tratto sono spiritosi e l’avventurosa esplorazione riesce a trasmettere con accurata precisione scientifica nozioni complesse.

Scopriremo che alla natura servono pochi ingredienti per creare un’enorme quantità di forme di vita: umani, animali, piante, funghi e batteri.

Impareremo che esistono vari tipi di cellule e quasi tutte hanno una caratteristica in comune: il nucleo, una specie di centro di comando.

Attenzione: il nucleo delle cellule contiene il DNA senza il quale non c’è vita.

Capiremo che cos’è questo famigerato DNA, che si compone di nucletotidi, che è lungo quasi 2 metri, e molto, molto altro.

Immaginavate che esistesse una specie di ufficio del lavoro delle cellule? Si chiama apparato di Golgi!

Sapete cos’è l’apostasi? Il ribosoma? che le proteine sono i lavoratori della cellula e fanno un lavoro di squadra, ad eccezione di una: l’emoglobina? L’emoglobina lavora da sola e ha un ruolo importantissimo: trasporta l’ossigeno alle cellule dopo essersi approvvigionata nei polmoni!

E ancora, impareremo che cosa sono gli alleli, cos’è una mitosi, una meiosi, e cosa determina il colore degli occhi (posso anticipare ad esempio che io ho molta melanina perché i miei occhi sono marroni.)

Posso assicurarvi che se avessi avuto la fortuna di avere tra le mani un libro del genere 40 anni fa avrei patito di meno le lezioni di biologia! Ma non è mai troppo tardi per imparare!

Con passione, competenza e brio Claudia Flandoli ci apre le porte di un mondo complesso e affascinante e soprattutto lo rende comprensibile!

Buona lettura!



Se il libro ti piace, puoi richiederlo alla tua libreria di fiducia. Se invece scegli di acquistarlo on line, puoi sostenere questo blog cliccando su uno dei seguenti link affiliati:

Francesca Mignemi

Libraia appassionata di letteratura per l’infanzia, sono zia, ruolo che prendo molto sul serio! Promotrice della lettura, lettore volontario Nati per Leggere. Leggo sempre, amo parlare di libri e scriverne! Se mi chiedete di leggere a bambini e adulti io arrivo con una borsa di libri! Da bambina sognavo di diventare giudice minorile, lavorare in un’organizzazione non governativa a tutela dei diritti dell’infanzia, oltre che direttore d’orchestra e ballerina! Dopo un diploma in lingue, studio giurisprudenza poi nel 2000 decido che una delle mie passioni, i libri, diverrà il mio mestiere. Mi formo alla Scuola Librai UEM e seguo i corsi dell’Accademia Drosselmeier: Scuola per librai e giocattolai e centro studi letteratura per ragazzi. Da allora non ho mai smesso di studiare. Ho letto tutto (o quasi) su e di Rodari, Munari, Astrid Lindgren e Jane Austen.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago