Al mare in vacanza abbiamo letto poco. La sera Ilaria era cotta e durante il giorno era troppo impegnata a:
Si è persino dimenticata, ogni tanto, di fare una cosa che l’appassiona parecchio: mangiare!!!
Ogni tanto però, tra le 14,00 e le 16,00, durante l’orario del riposo e del silenzio, ci siamo accoccolate sul lettone o sul prato, da sole o in compagnia, e abbiamo letto i nostri libri delle vacanze. Li ho selezionati e messi in valigia per tre motivi:
Fra le letture che vedete in foto, oggi vi voglio parlare di:
Bènèdicte Guettier, traduzione du Tommaso Gurriero, Edizioni Clichy
Qui trovate una compilation di episodi:
Pubblicato con fortuna in Francia dall’editore Gallimard Jeunesse, l’asinello Trotro è già stato proposto una decina di anni fa in Italia in versione stampata dal marchio Red Edizioni. Da tempo non era più disponibile qui da noi. Ed eccolo rispuntare nel 2015 grazie alla casa fiorentina Edizioni Clichy (leggi la nostra intervista all’editore).
I primi due titoli proposti innanzitutto sono belli da guardare, da toccare e accarezzare. Due albi di formato quadrato con pagine di carta spessa (non cartonata), scritti con un carattere non usuale, grande, in stampato maiuscolo, con le lettere ben separate tra loro. Le pagine sono attraversate da colori decisi, pieni, che aderiscono al senso della storia e all’atmosfera ricreata (pagine blu-violacee per l’episodio sulla nanna, che evocano la notte e la sua rotondità; pagine azzurre squillanti, limpide e cristalline nel titolo dedicato alla routine del lavarsi).
Entrambi gli episodi hanno una narrazione non scontata, che porta naturalmente i piccoli interlocutori a identificarsi nell’asinello e in ciò che prova. C’è anche un momento di sorpresa nella storia e un finale positivo, divertente e rassicurante. Io e la mia bambina abbiamo alte aspettative per il futuro e siamo curiose di conoscere le prossime “puntate”.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…