Letture per bambini

Bei libri da regalare questo Natale – per bambini dai 2 anni

Per quanto questo sia un anno diverso e difficile, credo che ognuno di noi abbia il desiderio di vivere pienamente il Natale e di non rinunciare a riti e tradizioni familiari che lo rendono felici.

Questo mi sembra il momento giusto per consigliarvi alcuni libri che reputo perfetti doni da fare, per i vostri bambini o per figli di amici, nipoti, alunni ecc. ecc. Volumi che reputo preziosi, dal sapore classico o dalla veste o il contenuto rilevante.

Pronti? Comincio con cinque consigli per i più piccoli…

Dove scappi, coniglietto?

Scritto da Margaret Wise Brown, illustrazioni di Clement Hurd, tradotto da Beatrice Masini, Harper Collins, 2020 – dai 2 anni

Un classico americano del 1942 che ha cullato generazioni di bambini, giunto per la prima volta in Italia. Un nascondino immaginario, in cui un coniglietto cerca di scappare dalla sua mamma, ma lei ogni volta lo ritrova, affrontando prove via via sempre più audaci.

Un dialogo giocoso in cui il figlio inventa avventure sempre più spericolate e la mamma non si ferma davanti a nulla, pur di raggiungerlo. Tenui pagine in bianco e nero si alternano a scenari dipinti a doppia pagina. Un testo reiterato e ricco di parole visive, che consente al bambino di fare previsioni e sentirsi parte del gioco. Un libro emozionante che rassicura e accoglie.

Favole di Animali

Favole di Esopo e Fedro, editing di Sara Marconi, illustrazioni di Attilio, Lapis Edizioni, 2020 – dai 3 anni

Una magnifica raccolta di favole classiche, accompagnate dalle illustrazioni inconfondibili del maestro Attilio Cassinelli. Una sintesi davvero riuscita, che rende l’incontro con storie intramontabili e imperiture ancora più gioioso grazie alle figure minimali, tondeggianti, colorate, riconoscibili da chiunque pur nella loro estrema essenzialità. Un volume corposo (peccato che manchi un indice per rintracciare agevolmente le varie storie) che include le favole più famose, come “La volpe e l’uva”, “La lepre e la tartaruga”, “La cicala e la formica”, e altre meno popolari ma altrettanto incisive, quali “La rana e il bue”, “Il cane e il pezzo di carne”, “La pantera e i pastori” e moltissime altre. Un librone pieno di spazi bianchi che nutrono il pensiero, da conservare e collezionare, da leggere a figli e nipoti, da regalare a chi si vuole bene. 

Jip e Janneke Amici per sempre

Scritto da Annie M. G. Schmidt, illustrato da Fiep Westendorp, traduzione di Valentina Freschi, LupoGuido 2020 – dai 4 anni

Rimanendo in zona “classici”, vi raccomando Jip e Janneke (pronuncia corretta Yip e Yanneke) affiatata coppia di amici che ha visto la luce nel 1953 ma conserva una freschezza e una grazia senza tempo. L’amicizia fra questi due bambini è al centro dei 40 brevi racconti che danno voce all’infanzia e riportano episodi semplici e verosimili di quotidiani giochi, scoperte, condivisioni, litigi, rappacificazioni, imprese divertenti, esperienze belle e brutte, allegre e tristi, in un lungo scambio a due diretto e senza filtri.

Una relazione, quella tra Jip e Janneke, intensa e sfaccettata, vissuta con pienezza di sensi e di sentimenti, che l’autrice restituisce con una scrittura brillante dalla presa immediata, che riflette la voce squillante e autentica dei due bambini protagonisti. 

Un libro che si legge con gusto ad alta voce e che scorre via rapidissimo, episodio dopo episodio, come se fosse un diario personale in cui sono gelosamente riportate le piccole e grandi vicissitudini di ogni giorno. Un ottimo spunto anche come lettura in solitaria dai 7 anni.

L’uovo nero

Scritto da Sante Bandirali, illustrato da Alicia Baladan. Da una fiaba di Luigi Capuana, Uovo Nero, 2020 – dai 4 anni

Una fiaba della tradizione di Luigi Capuana che qui viene proposta in una simpaticissima e raffinata versione illustrata. Una fiaba importante per la casa editrice che l’ha pubblicata, tanto da esserne stata di ispirazione per il nome.

Quando la gallina della contadina fa un uovo nero, che nessuno vuole comprare perché diverso e strano, lei si affretta a portarlo al re per chiedere alla regina di covarlo nel suo seno. Che strana richiesta… Dopo un po’, l’uovo si apre e ne esce un pulcino spennacchiato, che col tempo diventa un galletto confusionario e assordante col suo continuo chicchirichì. Che fare con lui? La soluzione pare essere quella di adottarlo e farlo diventare figlio del re, pronunciare una formula magica e dargli da mangiare uno speciale becchime capace di trasformarlo in… uomo!

Le peripezie affrontate prima dall’uovo e poi dal galletto e infine dall’uomo sono le più impensabili, surreali, comiche che potreste immaginare. Ma il senso profondo di questa fiaba irriverente e un po’ pazza è che la diversità non va mai rifiutata e che la propria unicità va salvaguardata e rispettata.

La bambina di vetro

Scritto e illustrato da Beatrice Alemagna, Topipittori, 2020 – dai 4 anni

Concludo con un’altra storia dal sapore classico, ispirata a Giacomo di cristallo di Gianni Rodari, che si presenta come un volume dalla fattura delicata, ricercata, elegante.

Un libro scritto quasi vent’anni fa, in cui la poetica e lo stile di Beatrice Alemagna risuonano fortemente. Dall’estetica originale, con pagine dalla carta lucida funzionali a esprimere la natura trasparente della bambina protagonista, è il racconto sensibile di una creatura pura e luminosa i cui pensieri si possono vedere e sfogliare come un libro aperto.

Una creatura delicata, fragile, cristallina, destinata a una vita difficile, perché niente di sé sfugge allo sguardo degli altri. E allora scappa, fugge lontano, prova ad allontanarsi da tutti.

Fino a quando capisce che è solo dentro di sé che può trovare la pace e la vera accettazione. Solo facendo i conti con se stessa potrà riuscire a stare bene anche con gli altri. La storia di Gisèle non «parla di quanto sia potente la verità, ma di fiducia in se stessi e di coraggio» (Beatrice Alemagna). 

No products found.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago