La rivoluzione compiuta da Dante, raccontata da Luca Novelli

Due amici mi hanno sorpreso a disegnare…
«Bello», hanno detto. Non ho confessato che aveva il volto di Beatrice. Non me la sono mai tolta dalla testa.

Dante Alighieri ci sorprende, fu anche disegnatore! E qui ci parla con disinvoltura tramite le righe scritte da Luca Novelli.
Dottore agronomo, disegnatore e giornalista, Luca Novelli si è sempre occupato di ecologia e divulgazione e ha da poco pubblicato con Editoriale Scienza un libro dedicato alla figura del Sommo Poeta.

Dante e le infernali scienze

Scritto in prima persona, e disegnato con stile colloquiale e ironico, il libro ci invita attraverso 128 pagine a esplorare la vita di Dante, del suo tempo e delle sue opere e a ritrarre la personalità della persona che ha creato un’opera studiata a più riprese sui banchi di tutte le scuole. In queste pagine ci sono avventura e amore impossibile, sogni e conflitti. Fin dai primissimi capitoli, noi piccoli e grandi lettori e lettrici vorremmo chiedere al protagonista:

«Che cosa vuoi fare da grande piccolo Dante?».

Scopriamo così, pagina dopo pagina, un’infanzia e una fanciullezza ricca di aneddoti e incontri nelle botteghe dei mercanti e degli artigiani, tra i racconti dei menestrelli e dei poeti di strada. Ci muoviamo in una Firenze in lotta tra Guelfi e Ghibellini e in una penisola contesa tra Impero e Papato. Viaggiamo in molte città italiane dove Dante è stato accolto e ospitato, dove noi lettori potremmo andare sulle tracce del suo esilio, alla ricerca di piazze, strade e giardini che tuttora portano il suo nome. E poi in questo libro c’è un lampo di genio: la Divina Commedia, scrigno degli studi e delle conoscenze dell’epoca.

Pubblicato nel 2021, Dante e le infernali scienze arricchisce la varietà di proposte editoriali dedicate al Sommo Poeta in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa con tre cifre distintive:

  • è rivolto a bambine e bambini (età consigliata a partire dagli 8 anni)
  • evita l’approccio didattico e saggistico a favore di quello narrativo
  • ma soprattutto è pubblicato da una casa editrice specializzata in libri sulla scienza per ragazze e ragazzi.

Questa biografia si aggiunge infatti allo scaffale della collana Lampi di Genio, ideata esattamente 20 anni fa dallo stesso Novelli che abbiamo intervistato qui in occasione di questo anniversario.

Perché approfondire la figura di Dante in una collana editoriale riguardante la scienza?

Perché nella Divina Commedia, Dante dimostra di essere un sapiente e abile divulgatore delle scienze del suo tempo. Descrive la geografia della Terra e il movimento dei cieli sopra di noi. Mette la Terra al centro, mentre il sole gli danza attorno, coerentemente con le conoscenze del tempo.

Già a nove anni studia Astronomia, Aritmetica, Geometria, insieme a Musica, Grammatica, Dialettica e Retorica. Ha un sogno: vuole diventare poeta eppure all’Università di Bologna studia soprattutto Diritto, ma anche Fisica, Filosofia e Teologia, frutto di una visione integrata della cultura.

Inoltre Dante può essere considerato un eccellente comunicatore della scienza della sua epoca perché compie una rivoluzione nella comunicazione di quello che conosce grazie a una precisa scelta linguistica. Una scelta di apertura e condivisione rivolta a tutte e tutti. Dante conosce bene il latino, ma ha scelto di non scrivere in latino la sua Divina Commedia perché:

Voglio scrivere ballate, sonetti e diventare famoso.

Voglio farlo nella lingua parlata da tutti, non in latino che è la lingua dei chierici. Usando il “volgare” posso arrivare al cuore di tutti.

Mentre Dante sceglie il volgare, Luca Novelli compie una scelta stilistica precisa: una prosa colloquiale e ironica, dalla sintassi breve e semplice, in armonia con le immagini disegnate a mano, con fumetti simili a caricature tratteggiate in bianco e nero. 

Magari a qualche lettore o lettrice verrà voglia di prendere in mano pennarelli o matite e iniziare a colorare le vignette secondo il proprio gusto.

La narrazione della vita di Dante nei 18 brevi capitoli è intervallata da box informativi in cui viene approfondito un tema storico o sociale presentato tra le righe della biografia. Questi approfondimenti sono brevi e completati da un apparato iconografico di opere d’arte, purtroppo riprodotto in bianco e nero. Una riproduzione a colori avrebbe alzato il prezzo di copertina (attualmente 9,90€), ma anche il valore della pubblicazione, offrendo spunti di osservazione e riflessione riguardo alla produzione artistica contemporanea al personaggio raccontato.

Conclude il libro un dizionarietto infernale da consultare per comprendere o ricordarsi che:

  • A per Alloro: è una pianta sacra nell’antichità romana. Usata per intrecciare corone per poeti e vincitori di gare.
  • B per Bianchi e Neri: sono le due fazioni in cui si è diviso il partito guelfo dopo aver preso il controllo del comune di Firenze.
  • C per Cieli: per Dante sono nove sfere rotanti attorno alla Terra…

No products found.

Veronica Ruberti

Laurea in Scienze Cognitive e master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Veronica adora gli albi illustrati, la radio e la loro evoluzione digitale. Lavora in Fondazione per la Scuola per il progetto Riconnessioni: qui si occupo di comunicazione e formazione docenti per una scuola innovativa, creativa e inclusiva. Ha raccontato curiosità scientifiche ai microfoni di Radio Capodistria nella rubrica Spicchio di Scienza, scrive di divulgazione scientifica per l’infanzia.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago