Una delle caratteristiche che apprezzo maggiormente delle fiabe è la loro versatilità, ovvero la capacità di mutare forma e assumere sembianze diverse senza perdere senso e fascino. Accanto alle versioni originali, che ritengo imprescindibili, proliferano infatti una serie di valide e originali rivisitazioni e varianti destinate a pubblici eterogenei.
Fra le numerose versioni di fiabe illustrate oggi reperibili in libreria e in biblioteca, sono rimasta favorevolmente colpita dalla Collana LeMilleunaMappa di EDT Giralangolo [leggi la nostra intervista all’editore], portata alla mia attenzione da una libraia particolarmente abile a scovare gioiellini e a farli conoscere a lettori grandi e piccoli.
La Collana si basa su un’idea inusuale e vincente, quella di raccontare le storie più amate (fiabe illustrate, romanzi d’avventura e classici della letteratura per l’infanzia) utilizzando un supporto originale e molto funzionale: cartine di 66 x 98 cm ingualcibili e idrorepellenti.
In un angolo della cartina è inclusa una legenda che aiuta a decifrare alcuni importanti dettagli e a riconoscere simboli, tracce, distanze, misure, proporzioni.
Le cartine, accurate e piacevoli graficamente, sono affidate di volta in volta a illustratori diversi, mentre i testi sono per la maggior parte a cura di Pino Pace [guarda la video intervista in cui spiega il progetto di MilleunaMappa].
Per le sue caratteristiche innovative, LeMilleunaMappa ha vinto il Premio Andersen 2012 come miglior progetto editoriale (qui le motivazioni del premio). Al momento, la collana è composta dai seguenti titoli:
Credo che questa innovativa modalità di lettura delle fiabe illustrate stimoli molto la curiosità dei bambini e la loro vispa intelligenza. Osservare da vicino le mappe e i sentieri seguiti dai protagonisti porta inevitabilmente a porsi domande, a notare particolari, a stupirsi e soffermarsi su alcuni passaggi che solitamente vengono poco valorizzati. E, dato ancora più interessante, invita a mettersi in gioco e a sentirsi attivamente coinvolti nella narrazione. Avete presente l’adrenalina che si prova quando si gioca alla caccia al tesoro?
Spero di avervi fatto conoscere una nuova e valida modalità di leggere le fiabe. Come vi sembrano? Pensate di proporle ai vostri bambini? Io ve le consiglio anche per intrattenere piccoli gruppi di marmocchi a partire dai 5 anni di età.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…