Il famoso coniglietto Peter, nato dalla fantasia e dalla vivida immaginazione di Beatrix Potter, è il protagonista di questo dolce volume natalizio ispirato alle storie originali della rinomata autrice inglese.
Nelle poche pagine che danno forma al libro cartonato si trovano condensate le tipiche emozioni che vivono i bambini la notte della Vigilia: la speranza di ricevere il regalo tanto sospirato, l’impazienza legata all’attesa, il desiderio di poter incontrare Babbo Natale, la paura di rimanere delusi…
illustrazioni di Beatrix Potter, traduzione di Chiara Carminati, Mondadori, 2017
Età di lettura consigliata: 2-3 anni
Peter e i suoi tre fratellini hanno decorato l’albero e la loro tana con tanto amore insieme alla mamma. L’atmosfera è magica, serena, gioiosa. Fuori la neve ha imbiancato il paesaggio, dentro casa si respira calore, allegria, una certa smania e operosità.
I coniglietti sono sulle spine: chissà se Babbo Natale ascolterà le loro richieste e porterà proprio i regali che tanto desiderano? L’eccitazione è tanta e tiene lontano il sonno, ma la mamma avvisa: “Chiudete bene gli occhi. Babbo Natale arriva solo quando tutti i coniglietti sono ben addormentati!”.
Peter è il più agitato e non riesce a chiudere occhio. Ogni minimo rumore lo distrae, ogni piccolo fruscio lo porta ad alzarsi e a trovare una scusa per andare a controllare se per caso non sia arrivato Babbo Natale.
Il coniglietto è sopraffatto dall’emozione e il pensiero di quello che sta per accadere in quella notte speciale lo tiene sveglio. Così a un certo punto abbandona il letto e decide di sdraiarsi in salotto a guardare le lucine dell’albero. Il tempo passa e non accade nulla… Babbo Natale non può arrivare se lui rimane sveglio!
Fortunatamente le cose andranno come devono andare, e l’indomani nessuno avrà brutte sorprese.
Come Peter, chissà quanti altri bambini avranno provato ad aspettare svegli Babbo Natale, sbirciando dalla porta della loro cameretta o dalla finestra, trascorrendo interminabili minuti nella speranza di poterlo vedere da vicino e magari anche parlarci. E’ un’esperienza così comune e vicina al sentire di tutti noi, che esprime in pieno il senso dell’attesa, il batticuore, la tensione che si scioglie in un’esplosione di felicità quando, trascorsa la fatidica notte, sotto l’albero compare proprio quel pacchetto e tutto torna al suo posto.
Un libro piccino capace di regalare un senso di benessere profondo e un tepore familiare. Il merito va al tocco leggero e minuzioso di Beatrix Potter, alla tenerezza sconfinata e immortale dei suoi acquerelli.
No products found.
Ed ora tante altre storie da leggere a Natale
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…