La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (Bologna Children’s Bookfair) è la manifestazione fieristica professionale di maggior rilievo a livello internazionale dedicata al settore dei libri per bambini e ragazzi.
Si svolge ogni anno, per quattro giorni, a BolognaFiere, nel periodo primaverile (in genere tra la fine di marzo e i primi di aprile) ed è rivolta a tutte le figure che operano intorno alla creazione e produzione del libro per un pubblico di giovani e giovanissimi: editori, autori, agenti letterari, traduttori, illustratori, operatori del settore licensing, stampatori, produttori televisivi e cinematografici, società di servizi collegate all’editoria. Il biglietto giornaliero ha un costo che si aggira intorno ai 30-40 euro, ma sono previste riduzioni per illustratori e traduttori e formule di abbonamento. Non è consentito l’ingresso ai minori di 18 anni.
La prima edizione della fiera del libro per ragazzi di Bologna risale al 1964. Al tempo era aperta a tutti, durava otto giorni e si teneva nel centro della città. È dal 1969 che la sua sede è diventato il quartiere fieristico e che la sua identità si è fatta più forte e settoriale.
Partecipare alla Fiera significa avere la possibilità di analizzare lo stato dell’arte e capire che direzione sta prendendo la creatività internazionale, poter cogliere e anticipare le tendenze in campo di illustrazione e letteratura, sulla carta e sul digitale. Una vera e propria occasione di aggiornamento, incontro e di business per migliaia di professionisti da tutto il mondo, che durante i giorni della fiera hanno l’opportunità non solo di passare in rassegna gli stand espositivi degli editori, ma anche di partecipare a decine e decine di conferenze, workshop, presentazioni, mostre, premiazioni, organizzate nei padiglioni del quartiere fieristico e in tanti altri punti strategici della città (biblioteche, librerie, musei, gallerie…).
Con i suoi oltre 26.000 visitatori all’anno, la BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.
Durante la fiera del libro tutta Bologna si anima e si riempie di iniziative culturali collaterali che la rendono un polo fortemente attrattivo anche per i turisti, per i cittadini e per i tanti visitatori che, a migliaia, arrivano da vari Paesi.
La Bologna Children’s Book Fair collabora con le istituzioni per offrire anche al grande pubblico i suoi contenuti. In Salaborsa, in molte altre biblioteche per bambini e nei principali musei vengono ospitate mostre, esposizioni speciali, allestimenti ad hoc capaci di affascinare e conquistare un pubblico variegato e di tutte le età. I bolognesi e i tanti frequentatori che arrivano da fuori vivono in quei giorni una sorta di “ubriacatura”, una condizione di ebbrezza e di euforia data dagli innumerevoli stimoli e proposte culturali che fioriscono in ogni angolo della città.
Il sito della Bologna Children’s Bookfair
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…