Letture per bambini

La mela di Magritte: un albo che dà del tu a un grande artista

Continua la positiva collaborazione tra Fatatrac e la casa editrice del MoMA, The Museum of Modern Art di New York, che ci regala una serie di grandi albi illustrati rivolti ai bambini dedicati ad artisti di eccezionale levatura.

Dopo i volumi su Matisse, Degas, Lotte Reiniger, protagonista del quarto titolo della collana Grandi albi MOMA è il pittore surrealista René Magritte, raccontato con la consueta grazia, semplicità e cifra poetica.

La bellezza dei grandi albi MOMA

L’aspetto che più mi convince di questi libri è la loro “accessibilità” e la possibilità che offrono a tutti i bambini e a tutte le famiglie di cominciare a conoscere le opere di personaggi che hanno cambiato la storia dell’Arte senza metterli in soggezione o farli sentire altro da sé.

Sono albi illustrati curatissimi e raffinati sul piano figurativo, con pagine vellutate e profumate, bellissimi da leggere e da stringere tra le mani, ma che danno del “tu” agli artisti protagonisti. Li chiamano per nome, li descrivono tratteggiando il loro lato più umano e sensibile, come se ognuno di noi potesse rispecchiarsi in loro e nei loro conflitti.

L’arte e i suoi protagonisti vengono rappresentati con un linguaggio lineare, sintetico, confidenziale, dando risalto al percorso, spesso tortuoso, fitto di ostacoli e incertezze, che ha portato questi uomini e donne a diventare delle figure centrali nel campo artistico.

Non si tratta di antologie che riportano date e dati biografici, né di raccolte che propongono una carrellata di dipinti e opere di successo, bensì di ritratti parziali che mettono al centro la personalità degli artisti, la loro fragilità e il loro modo di accostarsi all’arte per trovare in essa nutrimento e salvezza.

La mela di Magritte

Klaas Verplancke, traduzione italiana di Stefano Bortolussi, Fatatrac, 2017
Età di lettura consigliata: dai 5 anni

René era un pittore,
ma René non riusciva a dipingere.
Sapeva come, ma non sapeva cosa.

Poiché non poteva dipingere,
René non riusciva a dormire.

Klaas Verplancke parte da qui, da un René confuso che non sa come riempire la tela vuota, che fatica ad addormentarsi e che per superare l’impasse si affida al sogno.

Sognò di essere un pittore… un pittore di mele. Un pittore di cappelli, di melecappelli, di farfoglie e uovocchiali.

Mentre la sua mente vaga, le pagine si riempiono di soggetti bizzarri e straordinari, che si allontanano dalla realtà e lasciano al nostro sguardo stupito la voglia di decifrarli, di trovare un senso a ciò che un senso sembra non averlo.

Prendendo ispirazione dai capolavori di Magritte, il pluripremiato autore, grafico e illustratore belga Klaas Verplancke si diverte a disorientare il lettore, a farlo sorridere e a solleticare in lui domande.

Illustrazioni buffe e spiazzanti che partono dal quotidiano per allontanarsene e compiere un viaggio nel mondo dell’impossibile e dell’assurdo.

Era un pittore di quadri.
Gli piaceva entrarci e uscirne.

Cosa vogliono dire questi disegni? I vostri bambini ve lo chiederanno, o forse no. Forse sarete voi grandi a domandarvelo. Loro probabilmente saranno intenti a guardare con meraviglia gli oggetti e le figure assemblate in modo spregiudicato, ad apprezzarne l’imprevedibilità e a provare loro stessi a comporre associazioni giocose e fuori dal comune.

E vedrete che, alla fine della lettura, questo signor René continuerà a farsi sentire.

 

No products found.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani
Tags: fatatracMoma

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago