L’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA) è il premio più prestigioso al mondo nell’ambito della letteratura e della promozione della lettura per bambini e ragazzi.
L’Astrid Lindgren Memorial Award prevede un generoso riconoscimento in denaro, che ammonta a circa 500mila euro (il corrispettivo di 5 milioni di corone svedesi) e un ampio consenso a livello internazionale. Entrambi fattori chiave per continuare a produrre con serenità e lungimiranza opere di valore nel settore della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza.
Il premio viene assegnato annualmente a una o più figure di eccellenza del panorama mondiale della letteratura per giovani. Sono ammessi alla candidatura autori, illustratori, cantastorie e promotori della lettura.
Il premio mira a incentivare l’interesse nella letteratura per bambini e ragazzi. La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino è il fondamento del suo lavoro. Una giuria di esperti seleziona i vincitori da un elenco di candidati che vengono nominati da istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo (non sono accettate candidature dirette).
L’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA) è stato assegnato nel 2019 per la diciassettesima volta. Il premio onora i risultati nella letteratura per bambini e giovani adulti nel senso più ampio del termine. La giuria non prende in considerazione precedenti premi o risultati di vendita, ma assegna il riconoscimento all’autore o autrice la cui opera globale si distingue per la massima eccellenza e i cui valori si rispecchiano in quelli incarnati nella vita e nell’opera di Astrid Lindgren.
Il vincitore dell’anno 2019 è il belga Bart Moeyaert. I candidati dell’ultima edizione, provenienti da 64 paesi, sono stati 246 (elenco dei candidati consultabile qui).
In lizza per il premio 2019 ci sono state anche tre italiane, anzi quattro: Beatrice Alemagna (illustrautrice, come lei stessa ama definirsi), Chiara Carminati (scrittrice), Sarolta Szulyovszky (illustratrice e graphic designer nata a Budapest e naturalizzata italiana).
La quarta candidatura italiana al premio ALMA 2019 era riservata alla Biblioteca per ragazzi di Lampedusa, che è stata fortissimamente voluta da IBBY Italia, ideatrice e promotrice del progetto dal 2012.
L’Astrid Lindgren Memorial Award si terrà a Stoccolma presso il Bio Viktor in Filmhuset (The Film House – Borgvägen 1) e sarà trasmesso in streaming live su alma.se, sui social media e alla fiera internazionale del libro per bambini di Bologna.
L’Astrid Lindgren Memorial Award è stato fondato dal governo svedese nel 2002 ed è gestito dallo Swedish Arts Council.
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…