Quali sono le storie di Natale illustrate più belle? Quali sono quelle più adatte alla lettura ad alta voce a gruppi di bambini? Quali sono i racconti natalizi più emozionanti e coinvolgenti?
Rispondere a queste domande in modo univoco è impossibile. Anzi, è impensabile. Di storie per bambini sul Natale ne sono state scritte e illustrate talmente tante (e ogni anno ne vengono pubblicate di nuove) che sperare di individuare le migliori in assoluto è tempo sprecato, oltre che un esercizio faticosissimo.
Ecco perché non me la sento di esprimere giudizi universali e mi limito a fare una scelta personale e sommaria, di cuore e di pancia, concentrandomi su alcuni albi illustrati natalizi che vedono come protagonista (o coprotagonista) la figura di Babbo Natale e che mi sembrano molto congeniali alla lettura ad alta voce.
Ecco di seguito la mia selezione ragionata che include 10 belle storie di Natale che ruotano intorno alla figura di Babbo Natale:
Jon Agee, ElectaKids, 2014
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Philippe Corentin, trad. A. Morpurgo, Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Olga Lecaye, trad. A. Morpurgo, Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Anu Stohner, Henrike Wilson, trad. F. Pagano, Emme Edizioni
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Ute Krause, trad. di Nicola Montenz, Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Un articolo shock del giornale annuncia: “Babbo Natale non esiste!”. A casa dei Babbi Natale la notizia crea scompiglio e arrabbiature. I Babbi Natale, offesi per non aver ricevuto neanche una letterina dai bambini, decidono di andarsene in vacanza ai Mari del Sud… tanto nessuno sentirà la loro mancanza. Nessuno a parte Rupert, il figlio del postino, che non solo crede all’esistenza di Babbo Natale, ma è intenzionato ad andarlo a cercare. Inizia così per lui un’avventura strabiliante e indimenticabile.
Raymond Briggs, trad. M. Pace, Edizioni EL
Età di lettura consigliata: dai 7 anni
Richard Curtis, Rebecca Cobb, trad. Elena Battista, Gallucci
Età di lettura consigliata: dai 4-5 anni
È la notte della vigilia e le gemelle Michi e Alex sono emozionatissime e alle prese con i preparativi insieme ai genitori. Chissà quali regali Babbo Natale porterà loro? Chissà cosa lascerà nelle calze appese alla spalliera del letto? Alex, dal temperamento vivace e decisamente birichino, sa di non essersi comportata troppo bene e teme di rimanere a mani vuote. Michi è più tranquilla e fiduciosa. In fondo lei non ha commesso “peccati” da farsi perdonare… La sorpresa di entrambe, quando apriranno gli occhi e scopriranno cosa Babbo Natale ha riservato per loro, sarà enorme. Babbo Natale ha commesso un grave errore! Sarà capace di rimediare?
Mauri Kunnas, Il Gioco di Leggere
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Un albo classico, antico e moderno allo stesso tempo, in cui immergersi e trascorrere un lungo tempo rilassato a osservare le fitte illustrazioni di Babbo Natale e del suo ricco e colorato mondo popolato dagli gnomi. Il tenero racconto di Mauri Kunnas ci trasporta direttamente in Finlandia, “ai piedi del monte Korvatunturi”, dove Babbo Natale e i suoi aiutanti leggono lettere scritte in tutte le lingue del mondo e si apprestano ad accontentare i bambini della Terra. Un libro armonioso, pieno di descrizioni, di paesaggi naturali e domestici, di dettagli, di particolari curiosi per scoprire personaggi e luoghi fantastici ma allo stesso tempo così vicini e reali.
Silvia Roncaglia, AntonGionata Ferrari, Interlinea
Età di lettura consigliata: dai 6 anni
Natale è un bambino che si crede speciale. Nato il 25 Dicembre, da piccino ha la convinzione di essere lui “il” neonato tanto amato e festeggiato del presepe. Col passare degli anni, però, comprende di essersi sbagliato e comincia a ritenere quel nome un po’ troppo insolito e pesante da portare. A scuola, per esempio, i compagni si burlano di lui… fino a che l’arguto bambino non fa la sua rivelazione: in realtà lui è il successore di Babbo Natale! Stupore e meraviglia fra i compagni, in poco tempo diventa popolare e acclamato. Ma questa fama è destinata a durare? Qualcuno riuscirà a smascherarlo? Ed essere speciali, in fondo, è prerogativa solo di chi si chiama Natale?
Gabrielle Vincent, trad. L. Battistutta, Edizioni C’era una volta…
Di seguito trovate altri consigli di libri natalizi selezionati da Milkbook:
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…