Letture per bambini

Buonanotte a tutti: una filastrocca per addormentarsi sereni

A proposito di filastrocche per bambini, oggi ve ne racconto una piccina ma che è un incanto. Quasi non si direbbe che sia una filastrocca, per il modo in cui saltella fra le pagine con le sue letterine colorate, ritagliate una a una, adagiate su di un lenzuolo scuro come la notte.

È proprio la notte il momento ideale per sussurrare questa filastrocca alle orecchie dei vostri bambini. Quando i loro corpi tiepidi e assonnati si apprestano a scivolare nel sonno, vicinissimi ai vostri, e piano piano si lasciano cullare dalla vostra voce.

BUONANOTTE A TUTTI (di Giuseppe Mazza e Anna Cairanti, Clavis, 2012) è un delizioso libro di qualche anno fa che vi consiglio di cercare se in famiglia regna un frugoletto di pochi mesi. Io l’ho recuperato in biblioteca (ma se siete fortunati lo potete trovare in libreria e on line), per mostrarlo ad alcuni genitori che hanno partecipato a due incontri di formazione che ho tenuto a distanza ravvicinata a Palermo, nell’ambito del Festival “Una Marina di Libri”, e a Roma, all’interno di un nido.

Se a Palermo è rimasto nell’ombra, confuso tra i tanti, troppi albi che avevo portato con me, all’asilo è stato uno dei protagonisti della giornata, rubando la scena e l’attenzione rapita delle mamme.

Perché è piaciuto così tanto?

Innanzitutto perché è una coccola, per voi e per i vostri piccoli. È un libro fotografico che nasce da un’idea semplice e curiosa allo stesso tempo: augurare la buonanotte ai bambini concentrandosi su tutte le parti del loro corpo.

E mentre la voce compie un tenero viaggio lungo le isole del corpo-bambino, l’obiettivo della fotocamera si posa con discrezione e delicatezza su di esse. Ecco che i piedini, la fronte, il collo, il naso sono ripresi con pudore, affetto, senza troppo mostrare. Come se la macchina fotografica non volesse disturbare il riposo dei bambini che si succedono fra le pagine, come se li volesse accarezzare, accompagnare con dolcezza.

Le prospettive scelte per inquadrare i corpi rotondetti e morbidi dei bimbi (ah se viene voglia di sbaciucchiarli!) sono originali, mutevoli, talvolta ravvicinate, altre tagliate, rovesciate, angolari, storte, a comporre una galleria variegata e imprevedibile di centimetri di pelle, stoffe, capelli, guance, coperte.

Molto originale l’idea di non usare un comune carattere tipografico per scandire il testo della filastrocca, ma di ricorrere a ritagli di carta colorata posizionati intorno ai corpi paffutelli dei piccoli. Un modo giocoso e divertente per rendere anche il testo una presenza viva, mobile, partecipe della ninnananna.

 

Buonanotte fronte, buonanotte occhi
buonanotte piedi, buonanotte ginocchi
dormi bene naso, sogni d’oro collo
buonanotte lingua che rimani a mollo
buonanotte schiena, stomaco, polpaccio
buonanotte due o tre nei a casaccio
buonanotte denti, buonanotte capelli
buonanotte unghie, ciglia, polpastrelli
buonanotte spalle, buonanotte mani
buonanotte a tutti ci vediamo domani
.

No products found.

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago