Volete idee regalo per una vostra cara amica o parente incinta un dono diverso dalle solite scarpette rosa e azzurre? Volete stupirla favorevolmente ma non sapete cosa potrebbe piacerle o esserle utile? Ho preparato per voi un pdf ricco di idee originali, pensate e senz’altro gradite. Tanti libri ovviamente, ma non solo, anche dvd, cd musicali, accessori portafortuna, oggetti indispensabili per il neonato, per l’allattamento, per la cura del bambino e della mamma, doni piccoli e grandi che senz’altro non verranno dimenticati nell’armadio.
Quando sono rimasta incinta della mia prima figlia, ho aspettato a lungo prima di farlo sapere agli altri. Fatta eccezione per la cerchia dei familiari più cari, ho atteso quattro mesi per diffondere la notizia. Scaramanzia, timore che qualcosa andasse per il verso storto nelle prime delicate settimane, ricerca di tranquillità e normalità… erano tanti i fattori che hanno motivato il mio riserbo.
Quando poi non ho proprio più potuto nascondere la cosa, mi sono fatta coraggio e ho cominciato a parlarne. Ma sempre facendo i dovuti scongiuri!
Anche ricevere regali da mamma mi creava qualche imbarazzo, i primissimi tempi. Ricordo ancora la sensazione di disagio che provai quando la moglie di un collega di mio marito, saputa la lieta novella, mi venne a trovare con un pacchettino che conteneva le classiche scarpettine in stoffa per neonati… Avrei voluto tanto dirle: “Ma la pancia ancora non si vede e già pensiamo al guardaroba?”.
Sorrisi e ringraziai. Poi chiusi le scarpette nell’armadio.
Le tirai fuori, finalmente serena e senza magoni, al settimo mese di gravidanza, quando il pensiero di scegliere body, bavaglini e pannolini non mi agitava più e il momento di preparare la borsa per l’ospedale si faceva vicino.
Lo scorso fine settimana siamo andati in Toscana a trovare una coppia di amici che presto avranno una bambina. Uno dei nostri primi pensieri è stato: cosa regaliamo alla futura mamma?
Condivido con voi ragionamento che ho fatto: partorirà fra meno di due mesi (il periodo critico è alle spalle) e lei stessa, me lo ha detto, ha cominciato a fare i primi acquisti per la figlioletta. Avevo carta bianca!
Vi dico subito che alla fine le ho comprato due libri. Scontata eh? Non due libri qualsiasi però, ma due albi illustrati di gran classe. Volevo fare colpo e non correre rischi:
Albo illustrato raffinato e potente che descrive con profondità e purezza il mondo dell’infanzia e ricorda a noi adulti che i bambini sono bambini ora (e hanno bisogno di noi ora). Puoi acquistarlo qui
I neonati sono creature straordinarie e il loro atterraggio sul pianeta terra è un evento meraviglioso. Questo libro è una festa in onore della nascita: fresco, gioioso e colorato, ne ho già parlato qui.
La mia amica è rimasta senza parole. Non conosceva i due volumi, ancora non è stata risucchiata nel vortice della letteratura per l’infanzia. Ha sorriso, ha accarezzato le copertine, ha assaporato il profumo della carta. Poi si è messa seduta e in silenzio se li è gustati, lentamente, pagina per pagina. E io lì accanto col petto gonfio a godermi la scena 🙂
Come ho spiegato poco fa, ho scelto due albi illustrati che conosco molto bene e che ero certa apprezzasse. In ballottaggio però c’erano anche altri titoli significativi e adatti all’occasione. Ve li elenco di seguito, di modo che possiate prendere spunto nel caso anche voi decidiate di regalare un bell’albo illustrato a una futura mamma.
Uno libro pop-up splendidamente confezionato e progettato, in cui ogni apertura corrisponde alla rappresentazione in 3d di una fase della gravidanza. Ho realizzato un trailer di questo libro animato per farvi venire l’acquolina in bocca. Vi lascio anche il link alla mia recensione.
>>> Altre tipologie di libri indicati per una donna incinta possono essere questi
Libri come questi sono doni preziosi e una futura mamma di certo li apprezzerà. Vorrei suggerirvi però anche qualche altra idea regalo dal prezzo contenuto e che ritengo valide alternative ai soliti body e pigiamini.
Durante le mie ricerche on line sono imbattuta in diversi oggetti che a me avrebbe fatto molto piacere e comodo ricevere al tempo.
Un video suggestivo che illustra in maniera incredibilmente realistica le fasi della gestazione, mese per mese, fino al parto e mostra la trasformazione che, da una singola cellula, porta alla formazione del bambino. Consiglio di guardarlo insieme al papà quando la data del parto è prossima. Compralo qui
La fascia chiaramente non serve alla donna incinta, ma per la neomamma è un must! Quindi potreste raggruppare un po’ di persone (il costo si aggira intorno ai 60 euro) e fare un regalo molto molto utile e gradito. Io prediligo quelle semplici e morbide come questa, da indossare con il bebè in tante posizioni differenti e senza troppe limitazioni. Il modello in foto è in cotone biologico e approvato da chi se ne intende (grazie Maria Elena!). Ci si deve prendere la mano all’inizio, ma poi la mamma e il figlio diventano un tutt’uno. Comprala qui
La mia selezione di regali finisce qui. Se ne avete altre originali da suggerire, li aggiungerò via via nel post.
Un cd accompagnato da un libro colorato pubblicato da Edizioni Curci con musiche scelte accuratamente per favorire l’ascolto attento e partecipe di bimbi da 0 a 6 anni. C’è anche il volume 2 e il volume 3. Compralo qui!
Un libro guida che aiuta le mamme ad avvicinarsi alla pratica del portare i propri bambini con la fascia senza paure e preconcetti. Utile e commovente. Compralo qui
Un inno all’amore, al rispetto, all’empatia e al contatto affettuoso con il proprio bambino. Un manuale che esorta a entrare in una relazione profonda con il proprio cucciolo e ad adottare sempre il suo punto di vista, senza temere di “viziarlo”, renderlo dipendente o scarsamente autonomo. Un libro osannato da molte mamme per il suo approccio innovativo e libero. Puoi comprarlo qui
Un film che racconta 10 nascite avvenute in altrettanti paesi del mondo, dalla Francia agli Stati Uniti, dall’India al Brasile, dal Giappone alla Siberia: “Nell’azzurro di una piscina, tra i delfini, o sulle rive del Gange con l’aiuto di una guaritrice, in una sala operatoria oppure in una foresta con amici intorno che suonano e cantano”. Compralo qui
Un documentario di 80 minuti dalla fotografia sbalorditiva che descrive il primo anno di vita di 4 bambini nati in 4 diverse città del mondo: Mongolia (Bayanchandmani), Giappone (Tokyo), Namibia (Opuwo) e Stati Uniti (San Francisco). Già solo il trailer fa innamorare: Compralo qui
*********************************
Un libro-coccola con cd per neomamme
Noi mamme non siamo perfette! Ecco alcuni bei libri che ce lo ricordano
Se la futura mamma è in attesa del secondo figlio, uno di questi libri è il regalo perfetto
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…