Sigismonda è una giovane oca partita per una bella gita, che un giorno telefona all’amata zia Maria.

“Mia cara zia, ti dico tutto:
Qui d’improvviso è venuto brutto
C’è un mostro grosso, un coso orrendo
Che urla grida ed è tremendo”

La zia non può che accogliere il grido d’aiuto della nipote preferita ed estenderlo ovviamente a tutto il gruppo di oche, anziane escluse per una mera questione di sopravvivenza.

Ma nonna oca, nonostante tutti gli acciacchi, non ci pensa proprio a rimanere lì con le mani (ops, zampe!) in mano, mentre le altre se ne vanno in missione! Bando alle ciance, è ora di partire.

Una per tutte tutte per una
Partono tutte e non ne resta nessuna

Alle oche effettivamente viaggiare piace e si vede: sia esso per mare (con una grande e colorata crociera, con scialuppa annessa), in treno (numerosi sono i vagoni, per tutte quelle oche) e pure nel cielo (un solo aereo non è abbastanza per tutte, serve anche una mongolfiera).

Una volta giunte a destinazione, la battaglia ha inizio, contro quel grande mostro che distrugge tutto.

Le oche si mettono in formazione e sfidano la bestia pelosa che, dopo un iniziale momento di smarrimento, si ribella alle nuove arrivate. Che cosa vogliono, quelle piccole scocciatrici?

Abbatte le zie con una zampata
La torre di oche, ecco, è crollata

Ma di oche ne arrivano altre, direttamente dal cielo, pure col paracadute. Alla bellezza di quel che si osserva cadere dal cielo, proprio come fa d’inverno la neve, nessuno resiste. Il mostro è stupefatto e finisce per arrendersi di fronte a così tanta meraviglia.

Di certo però chiedere scusa davanti ad un tale disastro non è sufficiente. Se si combina un pasticcio, bisogna porvi di certo rimedio. Quindi le oche e il mostro, diventato ormai un cucciolo mansueto, sistemano la città. Non mancano di chiedere aiuto al lettore per ritrovare Sigismonda in mezzo a tutto quel caos di case ribaltate e palazzi finiti sottosopra.

Così come per il mostro è impossibile sconfiggere il battaglione delle oche, per chi legge questa divertente storia è impossibile non ridere

In rima, scritta come una filastrocca, una storia festosa e allegra che racconta con leggerezza l’alleanza, l’unione, lo spirito di sorellanza. Una narrazione orecchiabile e scoppiettante, la cui musicalità diventa un catalizzatore di attenzione per chi è all’ascolto.

Il divertimento non viene meno se oltre ad ascoltare si osserva, perché le illustrazioni in stile Gek Tessaro son tutt’altro che tradizionali: collage di carta, piccoli foglietti colorati che assemblati tra loro danno forma e vita ad animali, oggetti, ambientazioni e battaglie. Semplici ritagli che paiono appoggiati l’uno all’altro, pronti per essere rimescolati e nuovamente assemblati al voltar della pagina, su sfondi dalle tinte altrettanto accese, per una storia che accende il divertimento.

Ochei

Scritto e illustrato da Gek Tessaro, Lapis Edizioni, 2020 – Età di lettura consigliata: dai 3 anni

No products found.

Scopri gli altri libri di Gek Tessaro recensiti su Milkbook

Conosci il suo fantastico spettacolo “il teatro disegnato”?

Stefania Calissi

Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sui Picture Book (i libri privi di parole), è appassionata di albi illustrati e, in generale, di tutto ciò che ruota intorno alla letteratura per l’infanzia. Nella sua versione adulta è impiegata assicurativa, ma ama tornare bambina non appena le è possibile. Adora scrivere storie, per poi dar loro vita con disegni e colori.

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago