Cerca
Cerca

Approposito di milkbook.it

Ciao, mi chiamo Francesca Tamberlani e dal 2012, data di nascita di questo blog, faccio coincidere il mio lavoro (sono giornalista, redattrice web, curatrice di profili e pagine social) con la mia più grande passione: la letteratura per l’infanzia e l’educazione alla lettura.

Da quando esiste milkbook.it, infatti, non passa giorno in cui io non mi trovi a leggere, confrontare e analizzare libri per bambini e ragazzi, scrivere recensioni, compilare bibliografie, intervistare autori, editori, traduttori, dare consigli di lettura, incontrare famiglie, insegnanti, educatori per promuovere il piacere della lettura e l’incontro tra libri e bambini.

Scrivo a proposito di libri e lettura ad alta voce su:

  • Milkbook.it
  • Liber
  • L’Indice dei Libri del mese
  • LibriCalzelunghe.it
  • Bimbi Sani e Belli

Ho scritto insieme a Carla Colussi il libro “Dentro e fuori le pagine alla scuola dell’infanzia“, pubblicato da Bacchilega Junior.

Sono la responsabile de laChicca, ufficio stampa editoriale specializzato in libri per bambini e ragazzi 

Gli editori che mi hanno scelto:

  • Beisler Editore
  • Camelozampa
  • Edizioni corsare
  • Coconino press
  • Glifo Edizioni
  • Read Red Road
  • Play Press
  • Rw Edizioni
  • Telos Edizioni
  • Uovonero

Cosa faccio

  • Sono responsabile di laChicca il primo ufficio stampa editoriale specializzato in libri per bambini e ragazzi.
  • Scrivo articoli, interviste, focus, reportage, recensioni, approfondimenti legati al settore della letteratura per bambini e ragazzi.
  • Rivesto il ruolo di moderatrice per presentazioni di libri, autori, illustratori, case editrici.
  • Organizzo incontri di formazione dal vivo e online per educatori, genitori, insegnanti, bibliotecari su: lettura ad alta voce ai bambini, novità editoriali, libri per bambini di qualità, percorsi bibliografici tematici.

Se vuoi contattarmi per propormi una collaborazione, scrivimi a info@milkbook.it

Perché Milkbook?

Ho fondato Milkbook insieme a mio marito Antonio Volino, web designer e consulente di marketing orientato al web, per cercare di avvicinare quanti più adulti possibile (genitori, educatori, appassionati) alla letteratura per l’infanzia di qualità e di offrire strumenti utili a orientarsi in questo vasto panorama.

Abituiamo i nostri piccoli a vivere in mezzo ai libri!
Se si impara ad amare i libri da piccoli, sarà molto più probabile continuare a coltivare questa passione anche da adulti.

Ma non tutti i libri sono uguali. Alcuni di questi sono poveri, sdolcinati, insipidi nei contenuti testuali e nelle immagini, infarciti di banalità e stereotipi. Milkbook intende aiutare mamme, papà, educatori e adulti in generale a selezionare, riconoscere e proporre ai bambini libri e app per bambini di qualità. Che siano storie della buonanotte, filastrocche per bambini, libri interattivi, fiabe per bambinininne nanne, poesie, racconti o favole per bambini, albi illustrati o storie digitali sotto forma di app o ebook, l’importante è saper scegliere prodotti realizzati con serietà e professionalità, accurati nell’impianto visivo e testuale, nati grazie a una valida idea.

Qualche anno fa insieme ad Antonio abbiamo anche realizzato un’app dedicata ai bambini dai 3 anni: la nostra personale rivisitazione di Hansel e Gretel.

I nostri Collaboratori

I contenuti che trovi su Milkbook sono scritti in parte da me e in parte da alcune preziose collaboratrici. Ho il piacere di ospitare i guest post di:

Francesca Mignemi, libraia appassionata di letteratura per l’infanzia, promotrice della lettura, lettore volontario Nati per Leggere. Dopo un diploma in lingue, studia giurisprudenza poi nel 2000 decide che una delle sue passioni, i libri, diverrà il suo mestiere. Si forma alla Scuola Librai UEM e segue i corsi dell’Accademia Drosselmeier: Scuola per librai e giocattolai e centro studi letteratura per ragazzi.

Rossana Cavallari, giornalista attualmente impegnata sul fronte della comunicazione etica e lettrice compulsiva per passione, adora da sempre i libri per bambini, che acquistava ancor prima di diventare mamma. Se poi i libri sono editi da case editrici indipendenti, sono curati e particolari, allora trovano in lei l’acquirente perfetta.

Maria Salbego, laureata in Beni Culturali e bibliotecaria, è appassionata di letteratura per l’infanzia. Ha un debole per gli albi illustrati, in particolare per quelli che hanno come protagonisti orsi e lupi. Da molti anni ormai è lettrice volontaria. Ama viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia.

Marta Traino, mamma delle piccole Cecilia e Zoe. Laureata in Beni Culturali, ha lavorato come educatrice museale e lì ha scoperto il meraviglioso mondo dei bambini. Collezionatrice compulsiva di albi illustrati, ama riempirsi gli occhi di cose belle, le piace scrivere, conoscere persone interessanti e non smettere mai di imparare!

Roberta Garavaglia, classe 1984, laureata in Sociologia. È mamma di una bambina di tre anni e grazie a lei ha scoperto gli albi illustrati. Collabora saltuariamente con Altri animali (http://www.altrianimali.it/) e Tuffi rivista (https://tuffirivista.com/). Ogni tanto scrive racconti.

Paola Toniolo, laureata in Consulenza pedagogica e ricerca educativa, attualmente lavora come educatrice in un asilo nido. Svolge attività di lettura per i bambini e per i loro genitori e legge tanto anche con la sua bimba di un anno e mezzo. Ama moltissimo giocare e sperimentare con i materiali, con il corpo e con la voce.

Stefania Calissi, laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sui Picture Book (i libri privi di parole), è appassionata di albi illustrati e, in generale, di tutto ciò che ruota intorno alla letteratura per l’infanzia. Nella sua versione adulta è impiegata assicurativa, ma ama tornare bambina non appena le è possibile. Adora scrivere storie, per poi dar loro vita con disegni e colori.

Giulia Natale, dal 2011 scrive un blog dedicato alla scoperta di storie digitali per bambini dividendosi tra il suo blog paddybooks, wired.it e mamamò e scrivendo su riviste di settore. Si occupa di consulenza su contenuti digitali e tiene corsi di formazione rivolti agli adulti sulle app per bambini, raccontandole!

Marzia Montrone, diplomata nel master universitario “Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive”, è impegnata da anni quale responsabile della progettazione culturale e didattica di musei e biblioteche dell’hinterland milanese, dove ha maturato una grande esperienza nell’elaborazione e realizzazione di progetti educativi legati alla promozione della lettura e dell’arte ai bambini di ogni età. Attualmente, riveste il ruolo di Responsabile di una Biblioteca Ragazzi, mansione che le permette di coniugare la sua propensione ad un approccio educativo di qualità con l’amore per i libri per bambini.

Rossella Gardelli, libraia che si occupa di libri per l’infanzia. Ha cominciato a lavorare in libreria quasi per caso, seguendo un corso dopo la Laurea in Comunicazione. Lettrice volontaria di Nati per leggere, ha sempre libri con sé così, anche senza preavviso, si siede e legge volentieri ai bambini che vogliono ascoltare.

Silvia Buda, laureata in Lingue, vive nell’assolata e profumatissima Sicilia.  Adora leggere, scrivere storie, filastrocche, poesie e tradurre. Ama i libri, il profumo delle loro pagine la inebria e il suo motto è e sarà sempre “Viva la fantasia!”. Oltre ai libri, le piacciono le nuvole con le loro forme bizzarre, le crostate, la pioggia, gli arcobaleni e fare lunghissime passeggiate con il suo cagnolino. Gestisce un simpatico blog dedicato alla letteratura per l’infanzia che si chiama Gomitoliamo Blog.

Michela Macchi, insegnante e mamma di due bambini, è la fondatrice del sito atelierstorytime.com. Michela insegna inglese facendo ricorso allo storytelling, il metodo di insegnamento delle lingue straniere a partire dalla lettura di albi illustrati. Per Milkbook cura la rubrica dedicata ai Libri in inglese.

 

Hanno collaborato:

  • Rosaria Martellotta, laureata in Archeologia, è Operatrice Didattica. Collabora con scuole, biblioteche e centri culturali ed è lettrice volontaria di Nati per Leggere.
  • Daniela Bagnato, mamma appassionata di libri in generale e di libri per bambini in particolare, che desidera condividere le sue esperienze di lettura in famiglia.
  • Martina Caluri copy, grafica e blogger per passione, vive la vita al motto “la comunicazione non dorme mai”. Gli albi che consiglia su Milkbook sono legati soprattutto alla sua prima passione personale e professionale: la creatività. Per leggere gli articoli di Martina, clicca qui
  • Antonella Bavetta, lettrice ad alta voce con LaAV e Nati per Leggere. Organizza corsi di lettura e scrittura per grandi e piccoli. I suoi articoli sono qui
  • Alessandra Testa, giornalista professionista che si occupa di comunicazione interculturale e letteratura per l’infanzia.
  • Alessandra Bonizzoni, due figli, un lavoro impegnativo e una ragazza in affido. Tanti hobby, poco tempo per dedicarsi a loro, e un grande amore per i libri e per l’ambiente. Il suo blog è http://ilmiograndecaos.blogspot.it/
  • Elisa Lavarini, mamma di una bambina di quattro anni, amante della lettura per l’infanzia e fan di Milkbook!
  • Paola Mattioli, insegna Lingua Cinese usando l’iPad e le nuove tecnologie. Scrive a proposito di app per bambini di qualità.
  • Luisa Lazzarini, ideatrice di “Mummy, read!”, un progetto di diffusione del bilinguismo – principalmente in lingua inglese – attraverso lo storytelling, rivolto a genitori e bambini da 0 a 6 anni che, pur non essendo bilingue loro stessi, vogliono dare al proprio bambino l’opportunità di crescere bilingue. E-mail: mummyread@hotmail.com
  • Marianna De Stefano, avvocato, mamma di due bambini, curiosa appassionata di libri, soprattutto quelli per bambini. Lettrice formata Nati Per Leggere. Favorisce il libero scambio dei libri attraverso una Little Free Library nel quartiere in cui abita. Sperimenta pratiche di lettura ad alta voce. Ha scritto numerosi articoli e recensioni per siti di interesse culturale, quotidiani on line e per riviste. Blogger di https://www.littlefreelibraryviaaliperticafe.wordpress.com.
  • Caroline Dookie, è la titolare di “The little reader”, una libreria a Roma per bambini e ragazzi con libri sia in inglese che italiano. E’ nata e cresciuta a Londra e abita a Roma da 15 anni con suo marito e due figlie (5 anni e 1 anno e mezzo). Dopo tanti anni lavorando come insegnante di inglese in Inghilterra, Italia e le Maldive e come antropologa nel settore di cooperazione e sviluppo, ha deciso di aprire una libreria, riempiendola con tutti i suoi libri preferiti!

Se vuoi proporti anche tu come guest blogger, scrivi a info@milkbook.it

Affiliazioni

Il sito di Milkbook richiede un lavoro costante e un impegno considerevole in termini di tempo, studio e ricerca. Se ti piace quello che scriviamo, e in qualche modo lo ritieni utile e di valore, allora sappi che puoi contribuire a sostenere il nostro progetto.

Come? Se hai deciso di acquistare i libri da noi consigliati su uno store on line, puoi farlo direttamente attraverso i link che trovi alla fine delle recensioni. Ogni volta che acquisterai un libro su Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Il Libraccio, cliccando sui link inseriti nelle pagine di Milkbook, ci verrà riconosciuta una piccola percentuale, che useremo per ripagare in parte le spese di mantenimento e aggiornamento del sito e della newsletter.

Attenzione! Non ti stiamo suggerendo di preferire l’acquisto on line a quello in una libreria fisica sul territorio. Se hai la fortuna e la possibilità di affidarti a una libreria di fiducia, allora ti invitiamo a comprare lì i libri, a guardarli e toccarli dal vivo, a confrontarti con i librai, e a portare i tuoi bambini con te ogni volta che sarà possibile.