Letture per bambini

Caro 2019, ti saluto con il ricordo dei 10 libri più letti e consigliati dell’anno…

Care amiche e cari amici di Milkbook, 183 sono gli articoli che abbiamo prodotto quest’anno sul sito! Potete immaginare voi stessi quanti siano stati i libri belli e meritevoli incontrati da me e dalle mie fantastiche collaboratrici in questi 12 mesi. E molti altri titoli, ugualmente apprezzati, aspettano solo di essere recensiti.

Il meglio del 2019 secondo me

Quelli che trovate riportati qui di seguito sono 10 libri usciti e recensiti da me nel 2019, libri che ho molto amato, molto consigliato e molto letto. Una lista di “BEST OF” del tutto personale, stilata con onestà e desiderio di condivisione.

Mi auguro che queste belle letture possano giungere nelle case e nelle aule di una moltitudine di bambini e bambine e che il 2020 ci regali tante altre chicche da condividere insieme, grandi e piccoli.

Le troverete in ordine crescente di età di lettura!

PANDINO COSA FA?

di Satoshi Iriyama, trad. Annalisa Lombardo, Terre di Mezzo Editore, 2019
– Età di lettura suggerita: dai 2 anni

Un inno all’espressività corporea dei bambini, alla loro inesauribile energia e voglia di muoversi, giocare con tutto il corpo, saltare, fare le capriole, sollevare braccia e gambe, ballare. Scopritelo nella recensione dedicata

RICCIO DAL BARBIERE

di Silvia Borando, Minibombo, 2019
– Età di lettura suggerita: dai 2 anni

Una sequenza di acconciature buffissima, in un crescendo di proposte esagerate, surreali, azzardate. A rendere la vivace e lunga carrellata di pettinature ancora più spassosa, è l’uso ben dosato della rima e delle assonanze, che dà ai bambini la possibilità di memorizzare in tempi rapidissimi i testi e di divertirsi ad anticiparli. Leggete la recensione completa.

COSì TANTO!

di Trish Cooke, illustrato da Helen Oxenbury, traduzione di Verba Manent, Pulce Edizioni, 2019
– Età di lettura suggerita: dai 3 anni

Un libro che celebra l’amore per la vita e la gioia di stare insieme. Un albo illustrato vivace, musicale, effervescente, con una classica struttura ad accumulo (di volta in volta entra in scena un nuovo personaggio) che asseconda il gusto dei bambini di anticipare il testo e rende particolarmente piacevole il compito di noi adulti di leggere ad alta voce per loro. Scopritelo nella recensione dedicata.

GRANDE COME IL MARE

di Ingrid Chabbert, illustrazioni di Guridi, trad. Eleonora Armaroli, Terre di Mezzo Editore, 2019 
– Età di lettura suggerita: dai 3 anni

Una storia toccante e poetica che descrive un rapporto privilegiato e colmo d’amore tra due generazioni, con illustrazioni morbide, calde, materiche. Emozionante e preziosa la figura della bisnonna rappresentata. Ne ho parlato qui.

ALLUMETTE

di Tomi Ungerer, trad. di Sara Saorin, Camelozampa, 2019
– Età di lettura suggerita: dai 4 anni

Un grande classico di nuovo disponibile in libreria. Che storia! Un testo articolato, ricco di rimandi e metafore, che obbliga il lettore adulto a mettersi in discussione e a sentirsi chiamato in causa dal penetrante messaggio di denuncia di Ungerer. Leggetela senza timori ai bambini, che si sentiranno attratti dalle figure taglienti, dai risvolti oscuri della vicenda e in sincera sintonia con la piccola protagonista. Ne ho scritto qui

STORIE PER BAMBINI PERFETTI

di Florence Parry Heide, illustrazioni di Sergio Ruzzier, traduzione di Paolo Maria Bonora, Bompiani, 2019
– Età di lettura suggerita: dai 5 anni

Otto deliziose e diaboliche storie di bambini “perfetti a orchestrare scherzetti”, parafrasando il commento di mia figlia di 6 anni, fan entusiasta della raccolta sin dalla prima lettura. Difficile scegliere le avventure più spassose tra quelle riportate… Il bello di questa raccolta sta nel mostrare apertamente il vero volto dei monelli, usando sapientemente il filtro dell’ironia e mettendo gli adulti di fronte alle loro contraddizioni. Per maggiori dettagli, leggete qui

DANZANDO CON L’ARTE

di Teresa Porcella, illustrazioni di Giorgia Atzeni, edizioni Libri Volanti, 2019
– Età di lettura suggerita: dai 6 anni

Un albo illustrato che suggerisce un incontro con l’arte libero, aperto, dinamico. Un albo illustrato per vivere l’arte come un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Perché i musei, i quadri, le sculture, le opere artistiche in generale non sono una “faccenda” da tenere a distanza, difficile e appannaggio solo di certi adulti snob. In realtà l’arte ci riguarda tutti e ognuno, piccolo o grande, deve sentirsi libero di sperimentare e interiorizzarla a modo suo, accostandosi a essa senza timori o imbarazzi. L’ho raccontato qui

PETER PAN

di James Matthew Barrie, illustrazioni di Tatjana Hauptmann, trad. di Marta Barone, LupoGuido, 2019
– Età di lettura suggerita: da 8 anni


Un Peter Pan in versione integrale da sogno, inframezzato da immagini pregevoli. Un formato grande, disteso, con una copertina che è un tuffo nel blu e pagine ariose, con tanti spazi bianchi ai margini dei fogli e tra le righe, ideali per far volare la fantasia e alimentare momenti di pausa e incantamento.

MIGRAZIONI

di Mike Unwin, illustrazioni di Jenni Desmond, traduzione di Lucia Feoli, Editoriale Scienza 2019
– Età di lettura suggerita: dagli 8 anni

Una proposta d’autore di pregevole fattura, un’opera sbalorditiva, struggente, che mette in scena 20 incredibili storie di migrazioni da parte di animali di tutte le forme e dimensioni che intraprendono epici viaggi attraverso montagne, deserti, foreste e oceani, fronteggiando climi avversi e predatori famelici nella lotta per la sopravvivenza. Qui trovate la mia recensione

NASCITA
UN LIBRO ANIMATO PER ESPLORARE LE ORIGINI DELLA VITA

di Hélène Druvert, di Lucia Corradini, L’Ippocampo Edizioni, 2019
Età di lettura suggerita: per adulti

Un volume sulla gravidanza e sul parto sui generis, realizzato con animazioni e tagli laser che rendono la trattazione ancora più intrigante.  Per ogni fase e tema toccato, un apparato illustrativo imponente, chiaro, minuzioso, poetico, con intagli, alette da svolgere, buchi, pagine che si aprono a fisarmonica, effetti visivi emozionanti. Ne ho parlato qui

Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.

Share
Scritto da
Francesca Tamberlani

Post recenti

Il piccolo orto di Maja

C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…

8 mesi ago

LA COLLANA BABALIBRI IN MUSICA

Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…

10 mesi ago

Questione di tempo e di fusi orari…

Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…

2 anni ago

Il coniglietto di velluto secondo Komako Sakai

Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…

2 anni ago

I vermi in tre libri per bambini

Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…

2 anni ago

Cosa c’è dall’altra parte dell’orizzonte?

Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…

2 anni ago