Anche quest’anno ho girato la domanda a una nutrita rappresentanza di case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia, perlopiù indipendenti. In 30 hanno risposto, in alcuni casi confermando i bestseller degli anni precedenti, in altri casi segnalando nuovi titoli che hanno saputo guadagnarsi in breve tempo i favori del pubblico.
Siete curiosi di sapere se i vostri favoriti sono entrati in classifica? Svelti, andate a sbirciare!
Mauro Speraggi, editore
I nostri libri più venduti sono stati:
Francesca Archinto, direttrice editoriale
Che rabbia! (nella collana Bababum), Piccolo blu e piccolo giallo e Pezzettino (nella collana Bababum).
Angela Catrani, editor
I titoli più venduti del 2016 vedono riconfermati sostanzialmente i titoli del 2015 ai quali si è aggiunto Con le orecchie di Lupo, sempre di Eva Rasano.
Caterina Marietti, editrice
Nella collana BaBAO, la linea dedicata a bambini e ragazzi, i più venduti sono stati Palla rossa e Palla blu, di Maicol&mirco, un volume adatto anche in età pre-school, L’avventura atomica del Professor Astro Gatto, di Dominic Walliman e Ben Newman, secondo titolo di una serie che sta facendo appassionare tutti i ragazzi alla scienza e La principessa spaventapasseri di Federico Rossi Edrighi, un volume young adult che ha conquistato non solo gli adolescenti!
Ulrike Beisler, editrice
Joanna Dillner, editrice
Sono molto felice di annunciare il titolo Amici di Paloma Canonica come il nostro bestseller del 2016, opera di esordio di questa giovane e promettente artista.
A seguire, la nostra collana “i bohemini” con il titolo Lupo Baldo di Eric Battut. In realtà, il titolo Lindo Porcello ha venduto più copie anche grazie alla sua presenza nel catalogo Nati per Leggere “edizioni speciali”, ma credo che questa classifica sia interessata solo alle vendite nelle librerie. Al terzo posto un “classico”: L’ultimo albero di Štěpán Zavřel, che nel 2016 ritorna su richiesta con il testo della prima edizione italiana (1978), a cura di Olivo Bin.
Sara Saorin e Francesca Segato, editrici
Viviana Reverso, responsabile editoriale
Continua anche nel 2016 il successo dell’illustratore belga Guido Van Genechten, ormai da anni uno degli autori Clavis più prolifici e apprezzati. Penna scandinava invece per un’altra grande conferma, le Lezioni di volo – e di vita – di Pirkko Vainio: un libro che insegna a cadere, rialzarsi, combattere le proprie paure, accettarsi e credere in se stessi.
Daniela Valente, editrice
Sabina Stavro, responsabile di Editoriale Scienza
I titoli più venduti del 2016 sono un nostro evergreen, ovvero gli intramontabili Animaletti Pompon, il libro gioco La stazione dei pompieri e Allenamente, di Carlo Carzan e Sonia Scalco, una raccolta di giochi, attività e trucchi per allenare il cervello.
Giuliana Fanti, editrice
Laura Moro, direttore editoriale
I tre titoli che hanno venduto di più nel 2016 sono: la serie Ma che musica! di Andrea Apostoli, illustrazioni di Alexandra Dufay e Mariagrazia Orlandini; Nina di Alice Brière e Bruno Liance; Le Canzoni di Natale di Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati e Gabriele Clima. Ma tra i bestseller dell’anno scorso vorrei nominare anche Le mie più belle ninne-nanne jazz, Le mie più belle melodie classiche per i più piccini, Perché Beethoven lanciò lo stufato, Il mio primo libro di musica, Django-La leggenda del plettro d’oro, Mr Greshwin e i grattacieli della musica e Halloween party.
Anna De Giovanni, responsabile dell’ufficio stampa di Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni
Il nostro catalogo ha dei titoli consolidati, dei veri propri longseller, che sono anche dei bestseller. Ogni anno si attestano tra i nostri titoli più venduti Favole al telefono di Gianni Rodari, Cipì di Mario Lodi e Storia di Iqbal di Francesco D’Adamo.
Antonella Vincenzi, responsabile editoriale
Un libro di Hervé Tullet, che resta sempre il nostro bestseller, seguito dal mini cubetto tutto cartone Giulio Coniglio fa la nanna di Nicoletta Costa e da Colori di Hervé Tullet.
Luisella Arzani, responsabile
Due illustrati, entrambi di Benji Davies, che sembra piacere molto non solo a noi:
Sulla collina e La balena della tempesta e una (evidentemente) intramontabile narrativa: L’indimenticabile estate di Abilene Tucker.
Iacopo Chiaramonte, responsabile commerciale
Oltre alle nostre serie di grande successo Diario di una Schiappa e I diari di Nikki che sono ogni anno al vertice delle nostre vendite, i nostri titoli di maggior successo nel 2016 sono stati:
Viviana Reverso, responsabile editoriale
Al secondo posto l’albo realizzato da due artiste francesi, Astrid Desbordes e Pauline Martin, che ritraggono con grande delicatezza il tenero rapporto tra Ettore e la sua mamma.
Altro grande successo di questo 2016, La scatola dei baci della buonanotte propone un gioco, divertente e appagante, tutto a base di baci.
Anita Molino, editrice
I tre albi illustrati più venduti del 2016 sono della collana Leone verde PICCOLI “prime letture”:
Alessandra Alva, redattrice delle collane per bambini di Interlinea
I nostri tre titoli più venduti nel 2016 sono stati, prima di tutto, Che tempo fa? di Elve Fortis De Hieronimys, sicuramente grazie al fatto che l’albo sia legato al circuito Nati per Leggere: la cosa ci ha fatto molto piacere, dato che si tratta di una scrittrice novarese (quindi legata al nostro territorio) scomparsa da alcuni anni ma le cui opere sono di grande interesse.
In secondo luogo La tarantella di Pulcinella di Emanuele Luzzati, che si può considerare ormai un evergreen per noi, è in catalogo da moltissimo tempo ma continua ad avere grande successo.
In terzo luogo Il giallo del sorriso scomparso di Anna Lavatelli, uno dei primi libri della nostra collana “Le rane” ma che è sempre molto ricercato e letto, tanto che quest’anno abbiamo fatto una nuova edizione con nuove storie.
Marta Corsi, editrice
Il nostro bestseller – stando ai dati raccolti finora – è il terzo volume della serie Lilli di Tanya Stewner, il cui titolo preciso è Lilli. Delfini alla deriva. Narrativa per bambini a partire dai 7/8 anni con protagonista una bambina che ha il dono straordinario di riuscire a parlare con gli animali e di conseguenza salvarli da situazioni difficili o di pericolo.
A seguire la nostra collana di Classici Illustrati, con in testa l’Odissea raccontata da Carola Susani e illustrata da Lucia Scuderi.
Al terzo posto un altro titolo di narrativa, stavolta per ragazzi più grandi: La regina del trampolino di Martina Wildner, che racconta la storia di amicizia tra due ragazze che fanno tuffi a livello agonistico. Abbiamo creduto molto in questo titolo e il passaparola dei lettori ci ha premiato. Siamo felici che il libro sia anche nella bibliografia di Xanadu, un bellissimo progetto di promozione della lettura.
Chiara Stancati, editor, ufficio stampa
Viviana Reverso, responsabile editoriale
Cucù, chi è? di Yonezu Yusuke è il titolo Minedition più venduto del 2016. I libri dell’artista giapponese – una serie di volumi quadrotti cartonati – aiutano a familiarizzare con forme e colori fin dalla prima infanzia, conducendo verso un’esplorazione della realtà che parla un linguaggio compatibile con quello dei suoi interlocutori. Al secondo posto una novità del 2016, ʍ i muri, che in momento storico come quello attuale ci auguriamo possa fornire un messaggio di apertura e di invito al dialogo. Ottimo apprezzamento anche per Kro & Kra, i due ranocchi di Nikolai Popov, un racconto che parla di diversità che unisce grazie alla condivisione di esperienze ed emozioni.
MINIBOMBO
Chiara Vignocchi, redazione e ufficio stampa
I nostri tre libri più venduti sono Un mare di tristezza, Un sasso nella strada e Orso, buco! Due novità del 2016, dunque, e un titolo, di cui siamo fierissimi, che si sta assestando come “classico” della casa editrice.
Fausta Orecchio, direttore editoriale
Della Passarelli, direttore editoriale
Giovanna Zoboli, editrice
Lorenza Pozzi, editrice
I libri più venduti nel 2016 sono tutti libri per ragazzi dagli 11 anni in su. Primo fra tutti, Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd, premio Andersen 2012 come “miglior libro oltre i 12 anni”, un giallo in cui il protagonista è un ragazzo con la sindrome di Asperger, che ormai è diventato un long seller.
Poi ci sono due belle novità, che hanno per protagoniste due ragazze:
• Un pesce sull’albero di Lynda Mullaly Hunt, finalista al Premio Andersen 2016 e vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, libro “ad alta leggibilità” che racconta la storia di Ally, studentessa dislessica, delle sue difficoltà a scuola e del suo incontro con un insegnante speciale
• Le rose di Shell di Siobhan Dowd, che racconta la struggente vicenda di Shell Talent, giovane ragazza dalla vita difficile, che si ritrova al centro di uno scandalo nel suo piccolo villaggio in Irlanda. Con questo libro uovonero conclude la pubblicazione delle opere dell’autrice, scomparsa nel 2007 a soli 47 anni.
Mario, responsabile
Ringrazio tutte le case editrici che hanno raccolto il mio invito e mi scuso con quelle che ho dimenticato di contattare. Se vorranno, sarò felice di aggiungere i loro contributi successivamente.
** Puoi acquistare i libri più venduti del 2016 qui **
C’è una bambina con dei grandi occhiali rotondi, un caschetto di capelli drittissimi e talmente…
Nel giugno del 2023, trovandomi tra il pubblico di un incontro di formazione[1] sulla lettura…
Il giorno in cui il tempo si è fermato è il primo libro di Flavia…
Il coniglietto di velluto - o come i giocattoli diventano veri è l’opera che ha…
Il verme non è di certo tra gli animali più amati dai bambini né tra…
Quali terre e quali sorprese ci sono oltre il confine del visibile? Una bambina, nata…