Alcune settimane fa sulla pagina Facebook di Milkbook ho proposto un gioco da fare con i bambini e con i libri a disposizione nella loro biblioteca casalinga. Il gioco, sperimentato a casa con la mia bambina, era molto divertente, e si basava su poche e semplici regole.
Regole di un #lettodilibri
- Scegliere una porzione di pavimento ampia e sgombra
- Togliere da terra giocattoli, fogli, colori e impicci eventuali lasciati in giro dai piccoletti
- Via le scarpe! Si gioca con i calzini o scalzi
- Cominciare a tirar fuori dagli scaffali gli albi illustrati in nostro possesso
- Sistemare i libri a terra, uno a fianco all’altro, componendo una sorta di puzzle variopinto con le copertine
- Continuare, continuare, continuare ad aggiungere libri, fino a creare un meraviglioso tappeto di libri. Anzi no, un gigantesco #lettodilibri perfetto per sdraiarsi, fantasticare, giocare, o magari addormentarsi in compagnia dei nostri amici di carta.
- Invitare il bambino di casa a salire sul #lettodilibri e scattargli una foto dall’alto.
Il nostro risultato è stato questo 🙂
Vi invito a ripetere il gioco coi vostri figli e, se volete, a inviarmi uno scatto del vostro #lettodilibri a info@milkbook.it o sui nostri canali social.
Due condizioni sono fondamentali affinché il gioco sia un vero successo:
- Avere a disposizione una massiccia quantità di libri
- Rendere protagonisti del gioco i bambini. Sono loro a dover scegliere i libri e a sistemarli uno accanto all’altro a loro piacimento. E sono loro a rotolarsi sopra questo letto accogliente.
Ho creato una bacheca su Pinterest per raccogliere i lettidilibri inviati dalle altre mamme. Guardate le foto che ho già ricevuto!
Due controindicazioni
- I vostri figli, dapprima euforici di rovesciare la libreria e ricoprire il pavimento di libri, quando arriverà il momento di rimettere a posto, perderanno di colpo tutto quel sano entusiasmo…
- Il divertimento sarà talmente tanto che i vostri piccoli vi chiederanno di ripetere il gioco ancora e ancora e ancora nei giorni successivi. Ve la sentite?
ps) Dato che sarete obbligate poi a rimettere in ordine, potreste ritrovarvi coinvolte in un altro gioco… e a passare senza soluzione di continuità da un #lettodilibri a una #torredilibri!