Siete alla ricerca di libri pieni di baci? Quali sono i vostri preferiti? Baci delicati o esagerati, dati, negati o rubati, scivolosi, mielosi, appiccicosi? Baci tra grandi, baci tra piccoli, baci tra piccoli e grandi, baci tra animali innamorati?
Libri con i baci amati
Di libri per bambini infarciti di baci ce n’è a dozzine. Come sempre, ho fatto una selezione fra i titoli a me più graditi e ho tenuto fuori gli albi che non conosco personalmente (anche se molti di essi sembrano splendidi).
Sono partita dai titoli rivolti ai più piccoli e via via sono salita con l’età.
- UN BACIO di Emanuela Bussolati e Silvia Morara – Franco Cosimo Panini
Un bacio della mamma nel cuore della notte che rassicura e allontana i cattivi pensieri. Il piccolo protagonista dell’albo è un bambino vero, fotografato in vari momenti della giornata, fatta di tanti riti familiari. Perfetto per i più piccini, ancora non in grado di decifrare il simbolismo delle illustrazioni.
- TUTTI I BACI DEL MONDO di P. Bisinski e A. Sanders – Babalibri
Per scoprire incuriositi e divertiti come ci si scambia dolcezze qua e là per il mondo. A ogni pagina viene spontaneo imitare l’elefante, l’orso o il pesce mentre schioccano i loro baci bagnati. C’è anche una pagina senza baci, perché mica è obbligatorio.
- BACIOESPRESSO di Emile Jadoul – Babalibri
Alt! Emergenza baci! Qui siamo alle prese con un papà superindaffarato che lancia bacini volanti al proprio piccolo e poi viene risucchiato in un vortice di impegni e attività senza fine. Ma per il proprio bambino il tempo (dei baci veri) va trovato!
- SCACCIABUA di Émile Jadoul – Babalibri
Un altro gioiellino di Émile Jadoul che ha come protagonisti un papà e il suo bambino. Ma stavolta il papà è un SUPERPAPÀ e con i suoi baci tempestivi che fanno glomp scaccia via in un baleno tutte le bue che si procura il piccoletto. E quando è papà a farsi la bua? Accorre SUPERMAMMA e tutti vissero felici e contenti.
- LA REGINA DEI BACI di Kristien Aertssen – Babalibri
Sfavillante e colorata la storia della dolce e intraprendente principessa che si avventura alla ricerca della Regina dei Baci e vive esperienze straordinarie. Ma tutte le creature che incontra, per quanto magiche, non sono in grado di offrirle i baci pieni d’amore che solo una mamma può donare. Squisito!
- ZEB E LA SCORTA DI BACI di Michel Gay – Babalibri
C’è qualcuno che non conosce questo albo illustrato? Spero di no, ma in caso contrario bisogna provvedere il prima possibile. È la vicenda del piccolo cucciolo di zebra che porta in viaggio con sé, racchiusi in foglietti ripiegati dentro una scatolina, i baci della mamma e del papà, giusto per consolarsi un po’. Davvero toccante e speciale.
- L’ARTE DEL BACINO di Jean Claverie e Michelle Nikly – Edizioni Giannino Stoppani
Che delizia questo libro del 1995 che con delicatezza e accuratezza ci ricorda le innumerevoli occasioni per riempire di baci i nostri bambini. Da quelle più tradizionali (come il cambio del pannolino) a quelle più spericolate (quando si lancia in aria e lo si fa voooolare!).
- ZERO BACI PER ME di Manuela Monari e Virginie Perrot – Zoolibri
Uno dei miei libri preferiti da leggere ad alta voce a un gruppo di bambini, perché genera sempre risate e complicità. L’orsetto protagonista dice BASTA! ai baci della mamma, “roba da piccoli!”, e motiva il suo rifiuto con una sfilza di aggettivi e spiegazioni assurde e comiche, frutto di una fantasia sfrenata. “I baci bagnano tutta la faccia, pizzicano, prudono, fanno venire l’orticaria”…
Mi fermo qui, ma per chiudere in bellezza vi lascio con le immagini di due libri con i baci che credo valga la pena gustare durante, prima e dopo San Valentino.
Se li avete letti, perché non mi scrivete nei commenti che ne pensate?
Per un rapido acquisto su Amazon (link affiliato) dei libri presentati, e di altri titoli “baciosi” che mi sono stati suggeriti nel frattempo, basta cliccare sulle immagini qui sotto:
No products found.
No products found.
No products found.