Libri “spettacolari” da goderci durante le feste

Ecco un vivace assortimento di libri allegri e frizzanti che ben si adattano al clima delle feste. Libri che raccontano trucchi e giochi di magia, pop-up che sorprendono, con frizzi, spettacoli e acrobazie circensi. Per divertirsi insieme, giovani e meno giovani.

ABRACADABRA

di Marta Comín, Fatatrac, 2019 – Età di lettura suggerita: dai 5 anni

In questo libro, pardon, in questa valigetta, è custodito «il più bel regalo del mondo» secondo Daniele, il bambino che l’ha ricevuta in dono dal nonno per il suo compleanno. Una borsetta magica «rossa e splendente come una mela» nella quale sono contenuti «oggetti straordinari« che consentono di vestire i panni da mago: monete, dadi, fazzoletti, bacchetta magica, carte, cubi e palline…

Abracadabra, interno

Il bambino è euforico e con la guida del nonno si mette subito a provarli, a compiere piccoli trucchi di illusionismo, a dar vita a minute sparizioni, a muovere velocemente le mani, a soffiare, a giocare con le sorprese e con la magia.

Eppure, ed è questo il dato più interessante, niente di quello che accade in queste pagine è “reale”. Tutto rimane stampato sulla carta, disegnato con linearità e precisione geometrica. La magia in atto è il frutto dell’immaginazione del lettore, che osserva le figure dai colori brillanti, i contrasti tra i vuoti e i pieni, il gioco dei buchi e dei contrasti cromatici e si lascia coinvolgere, come se stesse assistendo di persona a piccole esibizioni.

interni del libro Abracadabra
pagine di Abracadabra

Un libro dallo stile asciutto e curato, con una grafica di tipo bidimensionale, costituito da pagine robuste e solide, tagli e buchi strategici, vedo-non vedo, che può essere sfogliato una sorpresa dopo l’altra o trasportato come una valigetta (con tanto di maniglie da aprire e impugnare). Un oggetto curato esteticamente, originale sul profilo progettuale, che invita a predisporsi alla meraviglia e a giocare con la fantasia: ABRA-CADA-BRA!

FAMIGLIA ACROBATI

di Anouck Boisrobert & Louis Rigaud, Franco Cosimo Panini, 2019
– Età di lettura suggerita: dai 3 anni

Gli artisti del pop-up Anouck Boisrobert & Louis Rigaud ci fanno entrare in punta di piedi nel tendone della Famiglia Acrobati, dove sta per prendere il via uno spettacolo inimitabile e indimenticabile.
Capriole, salti, rotazioni, equilibrismi e tanto affiatamento ci aspettano.

interni della Famiglia Acrobati

Ecco sbucare da dietro le quinte gli impavidi atleti, mentre sbirciano il pubblico in sala e si preparano a turno, un po’ maldestramente, alle loro mirabili evoluzioni in verticale.
Per fortuna sul palco non si notano indecisioni e l’esibizione fila a gonfie vele: testa in giù e gambe in alto, eccoli tutti e dieci in posizione, a formare via via un’alta e spericolata piramide umana.

la piramide umana della famiglia Acrobati

Sono troppo forti! E anche un po’ buffi, ma quel gatto arancione che sbuca d’un tratto e salta proprio in cima all’alta torre rischia di mandare tutto all’aria… PATATRAC!

patatrac

Ma no, niente paura, faceva parte dello spettacolo: «Bravi! Bravi! Caro pubblico, che numero sbalorditivo! Uno scroscio di applausi esplosivo per la famiglia Acrobati e per Giocondo, il gatto più forzuto del mondo!»

Perizia cartotecnica, colore e dinamismo in un libro tridimensionale che esprime tutto il sapore e la giocosa vivacità delle feste.

Al circo Le avventure di Gaia e Pallina

di Marc Clamens, Laurence Jammes, Fatatrac, 2019
– Età di lettura suggerita: dai 2 anni

Gaia è pronta per assistere allo spettacolo serale del Gran Circo. Seduta sotto il tendone, ammira gli esercizi di equilibrismo degli acrobati accompagnati dai musicisti che suonano dal vivo.

le avventure di Gaia e Pallina

Il suo divertimento viene però presto interrotto, perché la bambina si accorge che la sua cagnolina Pallina è finita sul palco e sta prendendo parte alle performance circensi: eccola sparata nel cielo che vola dietro l’uomo cannone, eccola volteggiare insieme ai trapezisti, eccola inseguire il pagliaccio sul monociclo… basta con queste buffonate! Gaia comincia a stancarsi delle pazzie della sua amica quattro zampe. Decide così di andarla a recuperare ma… è proprio il momento dello spettacolo di magia, quando tutto può succedere!

Al circo Le avventure di Gaia e Pallina-Clamens-Jammes-Fatatrac-interni

Un allegro e sorridente libro pop-up che ben incarna l’atmosfera delle feste. Le sapienti piegature della carta, con i tanti soggetti in rilievo che fuoriescono dalle pagine, conferiscono alla lettura dinamismo e vivacità. Un circo senza animali, dove il divertimento è dato unicamente dalla bravura e dal talento dei giovani artisti. Una storia simpatica e semplice da leggere ad alta voce, mentre gli occhi dei bambini si posano sulle giocose “sculture di carta”.

pagine del libro Al circo le avventure di Gaia e Pallina