Festa del papà: i libri da regalare

E anche quest’anno colgo l’occasione del 19 marzo, festa del papà, per tornare su questo post, scritto originariamente nel 2014, per integrarlo con altri libri per bambini che ruotano intorno alla figura del papà. La selezione diventa così più nutrita e varia. Mi auguro che possiate trovare l’albo sul papà che stavate cercando!

Libri sul papà da regalare alla festa del papà

Di libri per bambini che hanno come protagonista il papà ce ne sono in abbondanza. Non tanti quanto i libri che mettono al centro della storia la mamma, ma la scelta è comunque ampia. Eccovi la mia selezione ragionata per fasce d’età e genere. Buona lettura!

 

Libri sul papà per i più piccoli

  • LA SCATOLA DEI PAPÀ, Alain Le Saux, Babalibri
    Quattro libri in un colpo solo, quattro piccoli cartonati che puntano i riflettori su di un papà affettuoso e giocherellone, ritratto con il suo bambino mentre trascorrono insieme piacevoli momenti di condivisione, di coccole o di avventura. Oltre al papà umano, ci sono anche i papà orsi, serpenti, pesci, coccodrilli ecc., tutti intenti a riempire di attenzioni i propri cuccioli. Per quali papà è adatto questo libro? Per i papà instancabili.
    Per approfondimenti su questo libro clicca qui.

festa-del-papa-la-scatola-dei-papa

  • LE MANI DI PAPÀ, Émile Jadoul, Babalibri
    Un albo che non parla di un papà tutto intero, ma delle sue mani. Mani grandi, forti, sicure, che proteggono, guidano, accolgono. Il bebè sa di potersi fidare di queste mani e ci si abbandona totalmente. Per quali papà è adatto questo libro? Per i papà protettivi.
    Per approfondimenti su questo libro, clicca qui.
    festa-del-papa-le-mani-di-papa
  • P di PAPÀ, Isabel Minhós Martins, B. Carvalho, Topipittori
    Poche parole e raffinate illustrazioni per rappresentare un papà generoso e istrionico, pronto a trasformarsi in tutto ciò di cui ha bisogno il suo piccolino: un ombrello se piove, una poltrona se è stanco, un motore se vuole essere spinto, una gru se vuole essere sollevato e tanti ancora. Per quali papà è adatto questo libro? Per i papà multiuso.
    Per approfondimenti su questo libro, clicca qui.

 

festa-del-papa-p-di-papa

  • SCACCIABUA, Émile Jadoul, Babalibri
    Avevo già parlato di questo libro sul post dedicato ai libri sui baci. Con i suoi baci tempestivi, che fanno glomp, questo papà assomiglia a un supereroe che scaccia via in un baleno tutte le bue che si procura il piccoletto (anche se, il più delle volte, con la sua sbadataggine, è proprio il papà a procurargliele!). Per quali papà è adatto questo libro? Per i papà sbaciucchioni.

festa-del-papà-scacciabua

  • BACIOESPRESSO, Émile Jadoul, Babalibri
    Alt! Emergenza baci! Qui siamo alle prese con un papà superindaffarato che lancia bacini volanti al proprio piccolo e poi viene risucchiato in un vortice di impegni e attività senza fine. Ma per il proprio bambino il tempo (dei baci veri) va trovato! Per quali papà è adatto? Per i papà indaffarati.
    Per approfondimenti su questo libro, clicca qui.

festa-del-papà-bacioespresso-babalibri

Libri sul papà divertenti

  • PIETRO PIZZA, William Steig, Salani
    Formidabile questo papà che, per non far annoiare il figlio, decide alla bell’e buona di farne una pizza: lo impasta, lo infarina, ci mette sopra gli ingredienti, lo mette in forno… Tutto per finta ovviamente, ma con un successo garantito in termini di risate e divertimento. Un libro mitico. Per quali papà è adatto? Per i papà creativi. [Leggi la recensione completa che ne ho fatto qui.]

festa-del-papa-pietro-pizza

  • CHE FATICA METTERE A LETTO PAPÀ, Coralie Saudo, Kris Di Giacomo, La Margherita
    Un papà grande e grosso che ha paura del buio! Possibile? E tutte le sere il suo bambino, tenacemente, cerca di metterlo a letto. Ma lui no, vuole giocare, non ha sonno, vuole la storia della buonanotte. E diventa sempre più tardi… Un vivacissimo libro che gioca sugli scambi di ruolo fra papà e figlio. Per quali papà è adatto? Per i papà che non vanno mai a dormire.
     

festa-del-papa-che-fatica-mettere-a-letto-papa

  • COME EDUCARE IL TUO PAPÀ, Alain Le Saux, Il Castoro
    Altro gustoso libro sul papà di Alain Le Saux (lo stesso di La Scatola dei papà). Un papà a volte monello, capriccioso e ficcanaso che, per essere rimesso in riga, ha bisogno di un po’ di sane regole educative! Ci pensa il suo bambino a trovare quelle che fanno al caso suo, alternando fermezza, tolleranza e saggezza. Un libro tutto da ridere. Per quali papà è adatto? Per i papà indisciplinati.
    Per approfondimenti su questo libro, guarda questo video.

festa del papa-come-educare-il-tuo-papa

  • STASERA STO CON PAPÀ

Nadine Brun-Cosme, Magali Le Huche, traduzione di Tommaso Gurrieri. Consigliato dai 3 anni.

copertina festa del papàIl punto di vista è quello di Clara, la bimba dallo sguardo compiaciuto che sguscia fuori dalle gambe del papà in copertina. La prospettiva della pagina ce lo chiarisce subito: l’inquadratura è tutta sulla sua figura. E’ lei che si mostra intera, è lei che ci osserva sorridente.

Clara ci spiega che stasera la mamma è andata al cinema e che sarà il papà a occuparsi di tutto: bagno, cena e nanna. Un papà che ci sembra un tipo disinvolto, casual, così com’è raffigurato con la camicia gialla a quadretti sopra i pantaloni e la barba incolta. Non certo un papà precisino e formale.

Subito ci chiediamo: ce la farà questo papà stropicciato a “gestire” la situazione?

Entrando nel vivo della storia, ecco che le difficoltà vengono a galla. L’acqua nella vasca è un po’ fredda, il purè è troppo salato, il pigiama è messo al rovescio, la casa sembra un campo di battaglia… E Clara, puntualissima, non manca di richiamare il papà e fare paragoni: “Con la mamma il bagnetto è sempre bello caldo”, “Con la mamma il purè è dolcissimo”, “Con la mamma accendiamo la lucina in camera e lei legge sempre lentamente”...Clara ha il pigiama al rovescio

Povero papà, non ne combina una giusta! Ma nonostante l’esame a cui lo sottopone la figlioletta, lui mantiene il sorriso e un atteggiamento benevolo e accomodante. E ogni tanto tira fuori degli assi dalla manica che spiazzano Clara e la fanno ricredere.

il coccodrillo di gomma

Il suo papà è sì buffo e sbadato, ma è anche capace di sorprenderla e farla divertire. Per esempio con un dolcetto zuccherato inaspettato, con un coccodrillo di gomma che schizza dappertutto, con un bacino brontolone sulla fronte.

un dolcetto per clara

La serata senza la mamma si rivela alla fine piacevole e originale. Sicuramente vale la pena ripeterla: “Lo facciamo ancora, vero papà?“.

Una storia leggera e allegra che instaura una bella complicità tra padre e figlia. Il loro rapporto appare spontaneo, libero, paritario, giocoso. Ci sono i rimbrotti e ci sono le coccole. La ragazzina esigente e “quadrata” non vede l’ora di uscire dagli schemi e farsi travolgere dalle “intemperanze” del papà. C’è affinità tra i due, anche se all’inizio non pare.

Il tono gaio del racconto è sottolineato anche dalle illustrazioni guizzanti di Magali Le Huche. Realizzate a matita, in stile realistico, alternano pagine con pochi elementi, grandi, posati su fondi neutri, ad altre ambientate e ricche di dettagli. I colori dominanti sono i gialli, i rossi, gli aranci di vari gradazioni, il prugna.

Si respira calore e accoglienza. Emblematica in tal senso è la scena dell’abbraccio, circolare come il fascio di luce che lo racchiude, avvolgente, stretto stretto. Papà e figlia sono chiusi nel loro mondo (mentre i pupazzetti sul letto li contemplano).

il bacio brontolone

Libri sui papà teneroni

  • PAPÀ ISOLA, Émile Jadoul, Babalibri.
    Un albo affettuoso, caldo e commovente, che descrive una splendida figura di papà e un’invidiabile complicità di coppia. Uno dei più bei titoli pubblicati nel 2014 a parer mio. Riporto quanto avevo già scritto a proposito di questo albo: l’orsa Betty è incinta, ma a chiedersi se sarà un bravo genitore non è lei, bensì Gigi, il futuro papà. Emozionato e preoccupato, Gigi non si sente all’altezza del ruolo: non sarà un super-papà perché non ama giocare a calcio, tuffarsi o smontare e rimontare arnesi. Eppure, gli ricorda la sua innamorata, lui ha tutto quello che serve per rendere felice il figlio che verrà: “tu sarai un papà-capanna, e proteggerai il nostro piccolo dalla pioggia e dal vento”, e ancora “sarai un papà-cavallo, e accompagnerai il nostro piccolo all’avventura”, “tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare”. Per quali papà è adatto? Per i papà scalpitanti in attesa.

Papà isola, Babalibri

  • INDOVINA QUANTO BENE TI VOGLIO, Sam McBratney, A. Jeram, trad. M. Barigazzi, Nord-Sud Edizioni

Una dichiarazione d’amore reciproca, tra papà leprotto e il suo cucciolo, che giocano a dirsi quanto bene si vogliono e a chi supera l’altro nella quantità di affetto provato. Un libro in cui i sentimenti e le emozioni vengono espressi con grande slancio e sincerità, e in cui l’amore appare immenso, infinito, capace diarrivare fino alla luna e ritorno. Una storia che ci fa capire l’importanza di tirar fuori quello che sentiamo, di esprimerci e ripetere a voce alta, senza vergogna, quanto bene proviamo nei confronti dei nostri figli o genitori. Commoventi e dolcissime anche le illustrazioni ambientate in un paesaggio bucolico e realizzate con tenui colori pastello. Per quali papà è adatto? Per i papà fantasiosi e affettuosi.

copertina di Indovina quanto bene ti voglio

  • PAPÀ ASPETTA UN BIMBO!, Frederique Loew, Settenove
    Il bambino o la bambina è ancora nella pancia della mamma e il futuro papà non sta nella pelle. Vive l’attesa con trepidazione e partecipazione, si prepara con entusiasmo ed emozione. A volte fa qualche pasticcio, ma l’amore che trapela dai suoi gesti è immenso. Quindi gli si perdona tutto. Per quali papà è adatto? Per i papà dolcissimi e moderni.
    Per approfondimenti su questo libro, clicca qui.

festa-del-papa-papa-aspetta-un-bimbo

Libri per i papà coraggiosi

  • CI PENSA IL TUO PAPÀ, Mireille d’Allancé, Babalibri
    Vado pazza per questo papà orso che, alle domande preoccupate e incalzanti del suo bambino (“Senti, papà, che cosa faresti se cadessi in acqua?” “E se nell’acqua ci fossero i coccodrilli?” “E se non mi trovassi più?”) risponde sempre nel modo giusto, serio, ma allo stesso tempo fantasioso: “Mi butterei per ripescarti” 0 “Ricorrerei alle maniere forti”. Un papà davvero tranquillizzante. “Ma allora non c’è niente che possa separarci?” “Assolutamente niente! Non preoccuparti, ci pensa il tuo papà!”. Questa sì che è musica per le orecchie di un bambino. Per quali papà è adatto? Per i papà coraggiosi ed empatici.festa-del-papa-ci-pensa-il-tuo-papa
  • PAPÀ, MI PRENDI LA LUNA, PER FAVORE?, Eric Carle, La Margherita
    Cosa non farebbe un papà per la sua bambina? Il protagonista di questo celebre albo illustrato, scritto dal maestro Eric Carle, è disposto a tutto pur di realizzare il desiderio di sua figlia: prenderle la luna per permetterle di giocarci un po’. Con coraggio, acume, determinazione, l’uomo si mette all’opera, si procura una scala altissima, più alta del libro (occorre aprire le pagine sopra e dai lati per farla entrare tutta!) e parte verso il cielo per compiere la sua missione. Nulla è impossibile se c’è l’amore a muoverci. Un viaggio temerario nel blu della notte, reso ancora più avvolgente e soffice grazie alle pennellate caratteristiche dell’autore che riprendono la luna, le sue fasi, i suoi cambiamenti, con precisione e delicatezza. Un libro onirico e pieno di sorprese, che si ingrandisce per far spazio alla magica impresa del papà. Mi sbilancio: è questo il mio libro preferito sui papà!
    papa mi prendi la luna per favore?

Libri per tutti i papà

  • CHE FORZA PAPÀ, ISABELLA PAGLIA, FRANCESCA CAVALLARO, FATATRAC

Tanti papà visti attraverso gli occhi dei figli, che non risparmiano lodi, parole di ammirazione e sincero affetto. Nelle descrizioni dei loro padri, i bambini si accorgono di tante somiglianze e punti in comune: c’è il papà che quando fa la spesa al supermercato mette a cavalcioni il figlioletto sulle spalle, e c’è il papà che quando si va al mare fa salire in braccio i piccoletti mentre con una mano sola trasporta ombrellone, asciugamani e borse. Papà forti, in gamba, coraggiosi…, papà single, papà doppi (può capitare che un bambino ne possa avere uno biologico e uno nuovo), in una logica di inclusione e accoglienza. Per quali papà è adatto? Per i papà che vogliono, sempre e comunque, un mondo di bene ai loro figli.

Copertina di Che forza papà

 

Tutti ritratti di papà positivi fino ad adesso, non vi pare?

Se il papà a cui volete regalare un libro per la festa del papà non assomiglia a nessuno di questi, ma magari avrebbe bisogno di una bella strigliata, e vorreste lanciargli un messaggio forte, vi consiglio IL MAIALIBRO di Anthony Browne, Kalandraka. Il titolo dice già molto: il papà descritto è un maschio arrogante, ingordo, egoista, menefreghista, sporcaccione. Un maiale insomma. E così i suoi figli (maschi), che hanno trasformato la moglie e mamma in una schiava. Per fortuna la povera donna a un certo punto reagisce e li lascia nel loro porcile. Ma avranno davvero capito la lezione? Per quali papà è adatto? Per i papà che devono cambiare.
Per approfondimenti su questo libro, guarda questo video.

festa-del-papa- maialibro

 

Avete altri bei libri sul papà da consigliare? Aggiungeteli pure nei commenti. 

 

 

  • Giorgia

    Noi l’anno scorso abbiamo regalato questo bellissimo libro http://www.amazon.it/giro-del-cielo-Joan-Mir%C3%B3/dp/8862567995 al nostro papà da parte della nostra bambina più grande (7 anni), complice il fatto che eravamo appena stati a Barcellona e la fondazione Mirò era stata molto apprezzata dai bimbi. In effetti l’età di lettura non è per piccolissimi, direi dai 6/7 anni ma l’idea è molto bella e originale, raccontata da Pennac e illustrata da Mirò. Per noi è un gioiellino.

  • Questo albo, che ho sentito nominare più volte, credo sia davvero come tu dici. Grazie per averlo consigliato in questo ambito, mi sembra perfetto.

  • Daniela

    Salve! Cerco un libro dedicato ai papà..che si fanno chiamare BABBO! Il mio compagno, di origine marchigiane, ci tiene tanto a questa tradizione e io vorrei fargli piacere..perchè è davvero un bravissimo babbo papà!!

  • Ciao Daniela, al momento non me ne vengono in mente. Dammi il tempo di fare una ricerca e poi torno da te. Grazie intanto per essere passata di qui.

  • Pingback: Festa del papà 2015: 5 idee regalo da vivere | EllisTeller()

  • Pingback: Intervista alla casa editrice Edizioni Clichy | Storie per bambini e app di qualità - Milkbook()

  • Pingback: La piccola grande guerra()

  • Pingback: 4 storie divertenti per bambini()

  • Pingback: PAPA’ | VITAMINA L: Libri per crescere()

  • Daniela

    Ciao!!
    Ti riscrivo dopo un anno per dirti che poi il libro su i “papà” che si fanno chiamare “babbo” l’ho trovato!!!
    È un libro sensoriale molto carino che la mia piccola ha adorato!
    Si chiama Barbe e Baffi della linea Zetotre di Panini.
    Bello dolce e divertente!! Lo consiglio!

  • ben ritrovata Daniela. Grazie mille! Lo conosco solo “di copertina” questo libro. Se ti va, mi manderesti in privato le immagini dell’interno, di modo che possa, eventualmente, aggiungerlo a questi? La mail è info@milkbook.it – Francesca

  • Pingback: Rory il dinosauro e il suo papà()