Sono iniziati, con successo, i “Venerdì da Leggere” alla Biblioteca Ennio Flaiano di Roma, un ciclo di letture per piccoli dai 3 ai 6 anni. Il terzo venerdì di ogni mese alle 17, insieme a una collega esperta di letteratura per l’infanzia, ci sediamo sul tappetone della sala ragazzi circondate da un gruppo nutrito di testoline vivaci e curiose, e leggiamo libri per bambini a nostra scelta.
Il primo incontro si è svolto il 20 dicembre ed era incentrato, visto il periodo, su letture per bambini natalizie, ma sarebbe meglio dire “pseudo-natalizie“. Oltre alle “classiche” storie incentrate su Babbi Natale più o meno improbabili, pupazzi di neve
alberi da decorare
e doni da regalare
ho proposto anche storie di amicizia
di creature fantastiche e di mostri
Prima di cominciare, ho tirato fuori tutti gli albi illustrati selezionati e li ho disposti dietro di me in modo che tutti potessero vedere bene le copertine. Il patto era: “Il primo libro lo scelgo io, gli altri li scegliete voi”.
Alla fine li ho letti quasi tutti, ma volete sapere quali sono stati i libri per bambini in assoluto più richiesti? Non quelli su Babbo Natale.
I bambini amano i mostri
Le storie sui mostri hanno nettamente sbaragliato la concorrenza. L’albo che ha più di tutti incantato la mia giovane platea, a partire dalla copertina, è stato Ti mangio! di John Fardell, tallonato dal capolavoro Nel paese dei mostri selvaggi
di Maurice Sendak. Al terzo posto della classifica di gradimento, Gruffalò e la sua piccolina
[leggi la storia del Gruffalo qui] di Julia Donaldson e Axel Scheffler.
Cos’hanno di così travolgente queste letture per bambini? Perché i miei giovani e attenti ascoltatori e osservatori (maschi e femmine indistintamente) ne sono rimasti rapiti?
Oltre ad avere come protagonisti mostri e creature “minacciose”, questi 3 albi illustrati hanno altre caratteristiche in comune, che ho provato a riassumere:
- illustrazioni grandi, dal forte impatto, ricche di elementi e particolari buffi
- testi ben dosati, semplici da seguire, musicali e in piena sintonia con il mondo dell’infanzia
- i protagonisti vivono avventure straordinarie e fantastiche, dimostrando coraggio e spirito di iniziativa
- sono albi dinamici, dal ritmo incalzante, che invitano a voltare velocemente pagina per vedere cosa succede
- sono libri che giocano con il lettore e che gli riservano continue sorprese
- sono storie originali e divertenti
Libri per bambini super: Ti mangio!
Di solito non faccio recensioni di singoli libri per bambini, c’è chi già lo fa, e benissimo. Preferisco tracciare dei percorsi tematici, individuare delle somiglianze, soffermarmi su tratti ricorrenti. Stavolta però voglio spendere due parole sul vincitore della mia prima giornata di letture ad alta voce.
Ti mangio! di John Fardell, che ha vinto il premio Nati per Leggere 2013 per la sezione Crescere con i libri, è una certezza, una garanzia di successo. Se volete conquistare uno o più piccoli lettori, scegliete questo albo e leggetelo col sorriso sulle labbra. Divertitevi a fare i versi dei tanti mostri che via via si ingoiano l’uno con l’altro e, al momento cruciale… non fate i timidi! Buttate fuori tutto quello che tenete dentro : )
Sapevo che sarebbe piaciuto, ne ero certa. È un libro ricco di inventiva, scanzonato, incalzante, impertinente, pieno di trovate ironiche. Ah, e cosa non trascurabile in questa nostra epoca ancora infarcita di stereotipi di genere, è un libro che ha una strepitosa eroina femminile, intraprendente, intelligente, altruista, sportiva, tenace, ingegnosa, affettuosa.
Libri sui mostri consigliati
Visto l’effetto che questi 3 albi hanno avuto sui bambini della biblioteca Flaiano, ho deciso di includere sempre nella mia valigia del lettore degli albi illustrati che parlino di mostri in maniera giocosa e fantasiosa. Vi lascio con i miei preferiti e con alcuni albi segnalati da Scaffale Basso e MammaMoglieDonna.
Anche in base alla vostra esperienza i libri per bambini con i mostri funzionano a meraviglia? Ci sono altri titoli che aggiungereste alla mia lista? Più ce n’è, meglio è: fatemi sapere i vostri preferiti! Un bellissimo albo che meriterebbe di essere incluso è Adesso ti prendo! di Tony Ross, che racconta le imprese di un mostro extraterrestre che divora ogni cosa e piomba sulla Terra per far piazza pulita di tutti. Salvo accorgersi a un certo punto che il mostro in realtà è alto appena 2 cm… Purtroppo il libro, edito da Edizioni EL nel 1997, non è facilmente reperibile.