Una narrazione breve, un formato piccolo e quadrato, un linguaggio sintetico, un significato universale. Amici di Paloma Canonica (ed. Bohem Press Italia) ha come tema centrale l’Amicizia, quella vera, quella con la A maiuscola.
I protagonisti del volume sono degli animali. Animali che vivono in tutto il mondo: nella Savana, in Africa, nel bosco, nel deserto, tra i ghiacci, al Polo Nord e al Polo Sud. Animali che, pur essendo così differenti e lontani tra loro, si scoprono e riscoprono amici.
“Ti svelo un segreto”… con questa frase un po’ sibillina si apre la storia; a pronunciarla è una scimmietta all’orecchio di un sonnecchiante e sorridente leopardo accoccolato su di un ramo. Cosa gli starà confidando?
Cosa faranno mai gli amici insieme?
Di certo, condividono l’allegria, come la iena e la zebra nell’illustrazione. Ma a volte, si sa, sulla spalla di un amico, uno vero, si può anche piangere. E allora gli amici in questo caso non condividono l’allegria ma la tristezza. Proprio come il pappagallino e il coccodrillo della figura.
Con un amico si può fare di tutto ma anche niente. Basta starsene, semplicemente, uno a fianco all’altra.
E quando uno dei due amici parte… l’altro sta ad aspettarlo, perché sa che, alla fine, tornerà. Gli amici, quelli veri, sono sempre pronti ad aiutarsi e, anche se hanno gusti diversi, si vengono incontro.
Sapete perché? Perché gli amici si vogliono davvero un gran bene. Proprio come me e te!
Temi come quelli dell’empatia, la condivisione, la comprensione, il cercarsi e il pensarsi affettuosamente, sono qui trattati con una dolcezza disarmante capace di arrivare in profondità. Il tocco minimale dell’autrice, quasi “nudo”, privo di elementi di sfondo, conduce lo sguardo a soffermarsi sui corpi e sugli atteggiamenti complici degli amici raffigurati. Uno stile pulito ma caldo e intimo, che punta dritto al nocciolo e alla sostanza della questione, di per sé immensa.
Le coppie di animali rappresentati sottolineano il valore della differenza, l’imprevedibilità di certi legami che sembrerebbero impossibili o “contro natura”, la fiducia nell’altro, anche quando il suo aspetto farebbe pensare a quello di un nemico. Ma la verità è che la forza di un sentimento sincero vince sui pregiudizi e sui preconcetti più comuni e banali.
Un libro, questo di Paloma Canonica, dalla piccola misura ma dal valore gigantesco. Una delicata sequenza di immagini eloquenti e tenere che porta a riflettere sull’importanza dell’amicizia e degli amici, senza dei quali la vita non sarebbe la stessa.
No products found.