Come spiegare la morte ai bambini? Quali parole usare? Quando è il momento e l’età migliore per parlarne? Bisogna raccontare tutto, essere sinceri fino in fondo?
Spesso noi genitori, per il timore di turbare la serenità dei nostri figli, rimandiamo il “discorso serio” a un futuro imprecisato… Ma la vita non segue i nostri programmmi e può succedere che un fatto tragico e improvviso rompa gli equilibri. Un amico, un parente a cui volevamo bene, se ne va, lasciando in tutti noi un senso di disorientamento, di vuoto, di rabbia e dolore.
Aiutare il proprio bambino ad elaborare il lutto, a comprenderlo e accettarlo, diventa di colpo urgente. E un libro di qualità, che affronti con tatto, semplicità e delicatezza l’argomento, può accompagnarci in questo difficile compito, come sottolinea Michela Tranquilli, psicologa e psicoterapeuta romana. Leggi l’intervista completa pubblicata su Pianeta Mamma e scopri quali libri possono aiutare a parlare di morte ai bambini.
Qui sotto le copertine(o prima di copertina): la facciata di presentazione del libro, in cui compare un’illustrazione, il titolo e generalmente il nome Leggi e i link per acquistarli on line: