Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Liberi di esplorare!

C’è una tipologia di app per bambini che trovo particolarmente indovinata, soprattutto per la fascia d’età prescolare (2-5 anni). Si tratta delle applicazioni esplorative che prevedono cioè una navigazione e un’esperienza di gioco libera, non strutturata in livelli o menu, in cui un piccolo protagonista virtuale affronta un viaggio, un’avventura, che non ha un inizio o una fine determinata e che occupa tutto lo spazio dello schermo (verso l’alto, verso il basso, verso destra e verso sinistra).

Il piccolo utente con il dito può spostare il personaggio in tutte le direzioni, facendo via via incontri nuovi, inaspettati, senza che ci siano livelli o passaggi obbligati e prestabiliti.
Il divertimento consiste proprio nella possibilità di vagare qua e là lungo un unico grande sfondo che si rende visibile progressivamente e che svela di volta in volta dettagli e buffe creature con cui interagire e dialogare.

Vi consiglio due app molto ben progettate e gradevoli a livello estetico che si basano su questo meccanismo

Fairy Tales, Sago Mini

disponibile su App Store per iPhone, iPad, iPod, 2,69 €

Sago-Mini-Fairy-Tales

Ancora una volta i maghi del digitale Sago Sago [ve no parlato di recente qui] riescono a sorprenderci favorevolmente. La loro ultima creazione è ambientata nel mondo delle fiabe e affida ai bimbi il pieno controllo di questa magica ambientazione.

Il gattino volante Jinja esce dalla sua casetta in mezzo al bosco quando fuori è ancora buio e incontra tanti esseri speciali: gnomi, draghetti, il principe ranocchio! Mentre svolazza, balla e ride allegramente lasciando dietro a sé una scia di stelline, si imbatte in casette di marzapane, castelli misteriosi, simpatici unicorni. I rimandi ai simboli e ai protagonisti delle fiabe della tradizione sono svariati e tutti incentrati sull’umorismo.

Sago-Mini-Fairy-Tales2

L’app è arricchita da più di 30 animazioni che i bambini si divertono a scoprire a poco a poco, toccando i più minuti dettagli, intrattenendosi con i buffi personaggi lungo la via, o entrando nel tronco degli alberi e trasformandosi in cavalieri o principesse.

Altri punti di forza dell’app: grafica semplice e immediata, con campiture piatte dai colori attraenti, illustrazioni geometriche e moderne, effetti sonori giocosi e coerenti. Un simbolo giallo a forma di sole compare sullo schermo ogni volta che è presente un’animazione e ciò rende ancora più facile e intuitiva l’esplorazione.

Sago-Mini-Fairy-Tales3

Godetevi il trailer ufficiale:

Altre info le trovate qui  

Eli Explorer, Colto

Dall’11 febbraio disponibile su App Store per iPad, iPhone and iPod, 1,99 €

Eli Explorer2Quando giocano con tablet e affini, i bambini di 2-5 anni non amano scorrere menu o passare da uno schermata all’altra, preferiscono toccare lo schermo in modo casuale, veloce, non programmato e scoprire quello che succede a poco a poco, facendo tentativi. Partendo da questa constatazione, il team di Colto ha sviluppato un’app divertente e coinvolgente che prevede un’esplorazione libera con numerose trovate spiritose.

I produttori hanno trascorso oltre 120 ore a osservare bambini di tante nazionalità diverse alle prese con giochi e app digitali e a studiare le loro reazioni e impressioni. E si sono avvalsi della consulenza di esperti della prima infanzia.
L’app è stata premiata come ‘Best App‘ in occasione dell’European Conference of Games Based Learning del 2014 e sarà disponibile dal 5 febbraio sull’App Store.

Eli Explorer2

Eli è un occhialuto coniglietto che inizia la sua giornata alle 7 del mattino e ha tanto da fare. Ci sono i panni da ritirare, la colazione da mangiare, gli amici da incontrare, la musica da ballare, la pausa pupù. Non ha le ali, ma riesce a volare grazie alle sue orecchie roteanti che assomigliano a delle eliche.

L’app è caratterizzata da una grafica fresca e brillante e da una vena di umorismo e allegria contagiosi. In più, Eli Explorer dà rilevanza alle parole: il coniglietto infatti saluta l’utente, nomina gli oggetti e gli animaletti incontrati, si concede esclamazioni ed espressioni di sorpresa, pronuncia semplici frasi (ci sono in totale 100 parole e frasi disponibili in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, cinese e giapponese).

Eli Explorer3L’intento è proprio quello di favorire l’incremento del vocabolario e migliorare la pronuncia dei bimbi piccoli.

Le animazioni sono suggerite da una stellina gialla che aiuta i bambini a non saltarne nessuna.

Grazioso il trailer, che vi invito a guardare:

Trovate altre informazioni qui.

In conclusione si tratta di due brillanti app che mi sento di consigliare tranquillamente a tutti, che non nascondono pubblicità occulte e che danno voce alla curiosità e alla fervida immaginazione dei bambini.

Potrebbe interessarti