Hoopa City: costruisci la tua città ideale

Siamo incappati nell’app Hoopa City per caso pochi giorni fa, mentre eravamo all’interno dell’Apple Store di Porta di Roma, dove nostra figlia ci aveva trascinato proprio perché voleva giocare un po’ con gli ipad messi a disposizione dei bambini nel negozio. È stato un colpo di fulmine! Avreste dovuto vederli, lei e il papà, mentre seduti sul divanetto bianco facevano a gara per toccare lo schermo e dare forma alla loro città dei desideri.

Hoopa City: progetta la tua città dei sogni

sviluppata da Dr. Panda, si può acquistare su App Store (0,99 €) e su Google Play (2,99 €). Età consigliata: dai 4 anni. Disponibile anche in italiano.

Non perderti la nostra guida gratuita

Hoopa City home

Eh sì, perché con Hoopa City è possibile trasformarsi in piccoli ingegneri e architetti paesaggisti. Bastano semplici colpetti di indice sul monitor per veder affiorare strade, casette, alberi, parchi, attività commerciali, ospedali, ponti, corsi d’acqua, musei ecc. Il bello del gioco è quello di inventare ogni volta una città diversa, distribuendo gli elementi sullo schermo in base a una propria mappa mentale. Si può tentare di seguire una logica e un criterio “sensato”, oppure cavalcare le ali della fantasia e delineare un mondo del tutto immaginario.

Hoopa City esempio 1

L’app è molto intuitiva e permette di essere fruita facilmente senza alcun testo esplicativo. In alto sullo schermo, disposte in fila, campeggiano delle stelline che contengono dei simboli. Ognuno di essi corrisponde a un oggetto che prenderà posto nella nostra città: toccando il mattone, per esempio, vedremo comparire una casa sul punto dello schermo da noi scelto; selezionando la foglia, vedremo spuntare fiori e alberi; il cuore consentirà di creare un ospedale.

Hoopa City esempio 2

Ma l’aspetto più interessante è che combinando i diversi elementi è possibile dar vita a tanti nuovi edifici e oggetti. Per esempio, facendo tap due volte sul mattone ecco formarsi un palazzo. Toccando di seguito il cuore potremo ammirare una statua, e così via. Sarà divertente scoprire e sbloccare le segrete combinazioni che permettono di progettare ogni sorta di costruzione (se proprio non resistete, in questo post inglese sono svelati tutti gli accoppiamenti).

Hoopa City esempio 3

Durante il gioco ci si può interrompere, prendersi una pausa e la nostra città sarà lì ad aspettarci così come l’avevamo lasciata. L’app è senza limiti di tempo e non prevede regole rigide. Una volta concluso il progetto, possiamo salvarlo e ritornarci per modificarlo, oppure passare a una nuova creazione.

Un’app non nuova ma sempre piacevole, che invoglia i bambini e i grandi a sperimentare, a mettere alla prova la propria creatività e a rendere quanto più viva e palpitante la superficie verde a disposizione, che è vasta e aumenta semplicemente scrollando a destra e a sinistra lo schermo. A noi è piaciuta molto!

 

Non perderti la nostra guida gratuita