Menu

Il venditore di felicità

411 Condivisioni

Il venditore di felicità, scritto dal prolifico e bravissimo Davide Calì e illustrato dal giovane ma affermatissimo Marco Somà (illustratore Premio Andersen 2019) è un albo illustrato delicato che educa lo sguardo al bello grazie alle magnifiche illustrazioni che fanno da contorno alla storia.

In una tranquilla e bucolica cittadina in mezzo al bosco, vive una variopinta comunità di uccelli dal gusto un po’ retrò; ogni personaggio, ritratto con i propri attributi e raffigurato nelle sue azioni quotidiane, contribuisce alla rappresentazione del ventaglio di personalità esistenti. C’è la signora Cinciallegra con i suoi sei figli scalmanati che si dondolano tra i rami, c’è la signora Upupa, raffinata e dal portamento elegante, c’è il signor Storno, artista stravagante e stralunato, e c’è il burbero signor Fagiano, che se ne sta in casa a brontolare tutto il dì. Ma soprattutto c’è lui, il signor Piccione, il venditore di felicità.

interni del libro Il venditore di felicità

«Ma come, la felicità si vende? Certo! In barattolo piccolo, grande o confezione famiglia», recita la prima pagina di questo incantevole albo illustrato; e, infatti, eccolo lì il signor Piccione, alla guida del suo vecchio furgoncino scoppiettante, pronto a soddisfare tutti i gusti dei suoi clienti. La felicità va letteralmente a ruba e i suoi consumatori abituali ne sono estasiati: qualcuno la compra per fare i regali di natale, qualcun altro acquista barattoli da tenere di scorta e, anche i più scettici, alla fine cedono alla tentazione.

Il venditore di felicità

Dentro questi vasetti dev’esserci qualcosa di davvero pregiato visto l’interesse generale suscitato dalla misteriosa merce… E il lettore incuriosito divora le pagine del libro alla scoperta del contenuto.

Quando un giorno al signor Piccione, giunto al termine del suo servizio, sfugge un barattolo di felicità, questo viene prontamente raccolto dal signor Topo, che lo apre rivelando la sua vera sostanza.

Dunque cos’è la felicità? Di cosa è fatta?

Questo sontuoso albo illustrato dalle tinte seppia cerca di spiegare il concetto astratto di felicità.

Il venditore di felicità

La trama è estremamente semplice e asciutta ma è ciò che si legge tra le righe ad arricchire e impreziosire il racconto. Le poche battute, infatti, svelano un contenuto non da poco: la felicità, a cui tutti aspiriamo, risiede dentro di noi e nelle piccole cose che ci circondano ogni giorno.

Il libro offre diversi spunti di riflessione sull’argomento e apre considerazioni più o meno complesse a seconda del target destinatario.

Le illustrazioni di grande maestria, dal tratto romantico e fiabesco, catapultano il lettore in un mondo arcadico dove i bambini giocano immersi nella natura e la vita scorre ad un ritmo lento e profondo. I colori sono quelli tipici dell’autunno, con tonalità calde e raffinate. Le architetture presentano uno stile che guarda nostalgico al passato e sono ricche di dettagli e sciccherie nelle quali l’occhio si perde incuriosito. Un incanto.

Il venditore di felicità

di Davide Calì, illustrazioni di Marco Somà, Kite Edizioni, 2018

Età di lettura suggerita: dai 5 anni

copertina del libro Il venditore di felicità

Puoi acquistare “Il venditore di felicità” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store: