Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Pinguino, perché non vuoi parlarmi?

La casa editrice Camelozampa porta nuovamente a scaffale il pluripremiato libro di Polly Dunbar, già edito nel 2008 da Mondadori col titolo “Perché non parli?”, finito fuori catalogo. Cambia la copertina, lo ritroviamo col nuovo titolo “Pinguino” e con una nuova traduzione particolarmente attenta e aderente al testo originale, tale da riuscire a ben rappresentare lo spirito e l’essenza dei personaggi, senza tagli o semplificazioni svilenti.

Pinguino

di Polly Dunbar, trad. Sara Saorin, Camelozampa, 2021 – Età di lettura consigliata: dai 3 anni

copertina di Pinguino

Ben è un bambino che riceve in regalo un pinguino.
Il suo desiderio di interazione con questo nuovo amico è, da subito, fortissimo.

«A cosa giochiamo?» disse Ben.
Pinguino non disse niente.

Il problema che si presenta è proprio questo, ovvero che Pinguino non parla.

Ben si ingegna per cercare di stimolarlo ad emettere un suono: gli fa il solletico, vuole farlo ridere rendendosi buffo, si mette a cantare e poi a ballare, ma niente è utile al caso.

Pinguino e Ben

Ben, prima di perdere del tutto la sua pazienza, decide di passare alle maniere forti, facendo a Pinguino dei dispetti: prova a spingerlo, gli fa le linguacce, si prende gioco di lui… ma di nuovo, Pinguino non emette nemmeno un suono.

Così proprio non va. I due decidono di ignorarsi. Cosa se ne potrà mai fare un bambino di un amico che non vuole parlare? Ben è stanco di questa situazione, quindi architetta un’altra diavoleria. Vuole spedire Pinguino lontano lontano, legato ad un razzo.

Anche la missione spaziale però si rivela un fallimento su tutta la linea. Non solo Pinguino atterra di nuovo accanto a Ben, ma ancora non proferisce parola.

Ben spedisce pinguino nello spazio

Non resta che darlo in pasto ad un grosso leone che passa di lì proprio in quel momento. Peccato che anche il predatore non abbia voglia di accontentare la sua richiesta. Possibile che nessuno dia retta al piccolo Ben?

All’improvviso però il Leone inghiotte il bambino, infastidito da tutto quel suo fare baccano. E a quel punto Pinguino non ci sta, becca sul naso il grosso Leone e fa tornare Ben in men che non si dica.

Il pinguino becca il naso del leone

Finalmente Pinguino parla. E dice, tra l’altro, un sacco di cose!

Questa storia è divertente, irriverente e dal finale inaspettato. Lo sguardo fisso e rotondo di Pinguino, che in questa nuova edizione osserva il lettore già dalla copertina, lascia presagire la particolarità di questo personaggio e la sua buffa (in)espressività.

Non c’è ambientazione specifica, gli sfondi sono tutti bianchi, anche se il lettore è inconsciamente consapevole di essere a casa di Ben. I protagonisti della storia, con la loro mimica facciale e le loro gestualità rimarcate, sono quindi gli unici sui quali si concentra l’autrice, che è anche illustratrice.

Il testo è narrativamente essenziale: le frasi sono brevi, a tratti musicalmente ripetitive, e il rimpallarsi del dialogo (o non dialogo!) tra Ben e Pinguino, lo rendono perfetto per essere fruito ad alta voce, perché si riesce a catturare l’attenzione dei bambini.

Per i piccoli in ascolto diventerà automatico chiedere “Perché il pinguino non parla?” e sarà di certo interessante lasciare che usino la loro immaginazione per rispondere alla domanda. Altrettanto spassoso far ricostruire loro il racconto di Pinguino, composto solo da immagini.

Tornando a quanto accennato all’inizio, questo libro della Dunbar ha la capacità di far riflettere su quanto possa essere difficile l’incontro con “l’altro”, con chi è “diverso” da noi (nelle abitudini, nelle capacità, ma anche nelle caratteristiche) e quanto sia complicato trovare una via di comunicazione efficace.

L’amicizia non è mai una cosa semplice, possono sorgere scontri e incomprensioni, perché non abbiamo tutti lo stesso modo di comunicare, né di concepire questo legame e il sentimento che ne deriva.

Eppure, chi lo dice che esista un unico e valido modo per essere amici? 

Pinguino non parla
RISPARMI 0,80 €
Pinguino. Ediz. a colori
  • Dunbar, Polly (Author)

Potrebbe interessarti