Sapete che i pinguini vivono al Polo Sud, giusto? Beh, in questa storia invece accade che un’adorabile famiglia di pinguini si ritrova a migliaia e migliaia di km di distanza, esattamente al Polo opposto. Come è accaduto? Cosa è successo? Arrivo, la risposta è racchiusa nel simpatico intreccio che sto per raccontarvi.
Poli opposti
di Jeanne Willis, illustrato da Jarvis, trad. M. P. Secciani, Edizioni Clichy, 2018
Età di lettura suggerita: dai 4 anni
Un giorno la famiglia Sardina decide di andare a fare un bel picnic. A capo della spedizione c’è il papà, munito di mappa (messa al contrario), per guidare tutti al luogo prescelto. A un certo punto papà Sardina chiede a tutti di girare a destra del pupazzo di neve. Ahinoi… qui scopriamo che il capofamiglia ha qualche problema a leggere le mappe e a causa della sua confusione tutti si ritrovano esattamente dall’altra parte del mondo.
Poveri signori Sardina e poveri Virgola, Pernacchia e Biglia, ormai alla deriva… sino a quando non scorgono un enorme essere bianco e peloso. Un pacifico orso bianco, il signor Candido.
L’orso e i pinguini si scrutano a vicenda allibiti, non si riconoscono. E come potrebbero considerando che vivono ai poli opposti? È quindi evidente che il signor Sardina ha sbagliato strada. Che fare ora? Sprofondare nella disperazione a causa dell’imprevisto che stravolge i piani della famiglia o accogliere l’offerta del signor Candido di farsi accompagnare a casa?
La famiglia Sardina, dimostrando un entusiasta adattamento creativo, decide di farsi guidare dall’orso e approfittarne per compiere un bel giro del mondo visitando alcune delle più famose capitali, prima di ritornare a casa, il luogo più amato. Non manca una divertente sorpresa finale!
Un racconto circolare che ci ricorda che un imprevisto si può trasformare in una bella opportunità: basta lasciarsi guidare e cambiare prospettiva. In questo caso la via più lunga regala ai protagonisti una bella amicizia e la possibilità di scoprire alcuni dei luoghi più interessanti del mondo trasformando uno spiacevole contrattempo in un’inaspettata avventura.
Belle illustrazioni materiche, ironiche, dai colori intensi e buffi personaggi accompagnano il testo!
Una lettura che aiuta a ridimensionare i piccoli incidenti quotidiani e a ribaltare la prospettiva
Puoi acquistare “Poli Opposti” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store: