Prendi e scopri: un libro-gioco da provare

Il francese Prendre & Donner, di Lucie Félix, portato in Italia da Fatatrac col titolo Prendi e Scopri, è un albo uscito nel 2015 che merita attenzione. Pensato per un pubblico di giovanissimi, rientra nella dimensione dei libri-gioco, dei libri che spingono a fare, come appare evidente sin dal titolo.

Prendi-e-scopri-cover

In copertina c’è un preciso invito ad afferrare qualcosa (un cerchio rosso per cominciare) e ad usare le mani nel corso della lettura.

Per giocare con questo libro, prendi la forma che sta sulla pagina di destra. Osservala bene e gira la pagina: troverai un incastro perfetto in cui inserirla! 

Le istruzioni sono chiare: le pagine prevedono delle forme da estrarre e da riposizionare in altri spazi, facendosi guidare dal testo, essenziale e puntuale (PRENDERE – DARE – ROMPERE – COSTRUIRE – APRIRE). Una serie di verbi declinati all’infinito orientano la mano del bambino, che viene esortato ad eseguire delle azioni, favorendo così lo sviluppo della coordinazione oculo–manuale e la motricità fine.

Ilaria prende il cerchio

La grandezza di questo libro, però, non risiede “solamente” in questa sua natura “fisica” e nell’invito al fare, ma soprattutto nei tanti ragionamenti che innesca. Immergendosi nella lettura attiva dell’albo, incoraggiata dalla presenza di un adulto mediatore, il bambino è portato a:

  • ragionare sul significato delle parole, scelte con cura a esprimere un concetto e il suo opposto: PRENDERE – DARE / APRIRE – CHIUDERE / APPARIRE – SPARIRE
  • ragionare sulle figure geometriche con cui entra in contatto e che, una volta spostate, ruotate o combinate tra di loro, possono trasformarsi e dar vita ad altre figure
  • ragionare sulle forme, imparare a riconoscerle e a interpretarle all’interno delle immagini proposte e in base al contesto in cui sono inserite
  • ragionare sulle scelte cromatiche proposte, dai contrasti accentuati, anch’essi in grado di descrivere le forme e la loro natura.

Prendi-e-scopri-2

Dal punto di vista cartotecnico Prendi e Scopri è un oggetto di ottima fattura, elegante, realizzato in spesso cartone, con tagli, buchi e sagome progettati con intelligenza.

Prendi-e-scopri-3

Ha immagini potenti, nitide, dallo stile grafico, una carrellata di forme affini che si incontrano e trovano un senso. Anche le scelte cromatiche attirano l’attenzione del piccolo lettore: colori primari a contrasto, tinte piatte, ampio spazio dato al nero e al bianco.

Un libro molto diverso dalla maggioranza dei cartonati per i più piccoli: un libro che non semplifica forzatamente, che non affolla la pagina di colori, che non si affida a un segno banale.
Un libro di peso, in tutti i sensi.

Prendi-e-scopri-4

Prendi e scopri Lucie Félix, Fatatrac, 2015
Età consigliata: dai 3 anni