Un libro per bambini per festeggiare il compleanno della Regina

64 Condivisioni

Ci siamo… il 21 aprile 2016 la sovrana più longeva d’Inghilterra, Sua Maestà Elisabetta II, compirà 90 anni, e in tutta la Gran Bretagna inizieranno i festeggiamenti in pompa magna. Tantissimi gli eventi in programma nei prossimi mesi per rendere omaggio alla Regina che ha regnato più a lungo (è sul trono dal 6 febbraio 1952): parate, feste di strada, inaugurazioni, mostre, sfilate e tour reali.

Un libro per bambini dedicato al compleanno della Regina

La Royal Collection Trust ha anche deciso di produrre un simpatico libro per bambini dedicato al compleanno di Queen Elizabeth II, dal titolo The Birthday Crown, e indovinate chi ne è l’autore? L’eclettico, e italianissimo, Davide Calì, che in questi mesi ha collaborato con Bucking Palace per la stesura del testo. Le illustrazioni sono state affidate a Kate Slater con la tecnica del collage e dell’impiego di fotografie e ritagli.

copertina del libro The Birthday Crown

Di cosa parla The Birthday Crown?

Utilizzando un registro divertente e leggero, Calì racconta i preparativi del compleanno della sovrana, che vengono movimentati da un curioso imprevisto: lo smarrimento della corona reale!
Ho chiesto a Davide di descriverci brevemente la trama del libro:

Sua Maestà Elisabetta II si appresta a celebrare il suo 90° compleanno e a Buckingham Palace fervono i preparativi. L’ineffabile Mr. Wiggins la segue nei preparativi e dopo aver scelto le scarpe, l’abito e curato tutta una serie di dettagli, manca ancora la corona.
Mr. Wiggins proporrà a Sua Maestà una serie davvero improbabile di copricapi regali.
Alla fine sarà il piccolo George a risolvere la storia in modo inaspettato…

 

la regina prova una corona di frutta
Royal Collection Trust/ © Her Majesty Queen Elizabeth II 2016 illustrations: Kate Slater

Ma cosa si prova a scrivere un libro con protagonista addirittura la Regina Elisabetta?

E’ stato per me un grande onore, come puoi immaginare. Non è da tutti i giorni fare un libro per celebrare un evento così unico.

Quanto tempo ha richiesto la realizzazione dell’albo?
Non saprei dirti. Lavoro sempre a diversi progetti contemporaneamente.

La regina indossa la corona giusta grazie ai nipotini
Royal Collection Trust/ © Her Majesty Queen Elizabeth II 2016 illustrations: Kate Slater

Intervista a Jacky Collis Harvey

Per saperne di più sul libro e sui suoi retroscena, abbiamo rivolto una breve intervista anche all’editrice di Royal Collection Trust, Jacky Colliss Harvey:

Perché avete scelto di pubblicare un libro per bambini dedicato al compleanno della Regina?

“Siamo ansiosi di far crescere la nostra lista di titoli per bambini, e il 90° compleanno della Regina è un’occasione talmente speciale, anche i giovanissimi ne sono consapevoli. Ci è sembrato il momento adatto per lanciare un racconto per bambini dedicato a un compleanno molto speciale”.

Perché avete scelto il nostro Davide Calì come autore?

“Davide ha una straordinaria capacità di creare storie che sono sia radicate nel mondo reale, sia un po’ fantastiche – com’è la vicenda narrata in The Birthday Crown“.

Cosa c’è di reale e cosa di fantastico in questo libro?

Nella realtà, ahimè, non c’è una vera “competizione” per trovare la corona della regina – e non c’è nessun Mr Wiggins! Ma ovviamente il mondo reale ha fornito l’ispirazione per diversi personaggi e per una parte dell’ambientazione della storia.

Che cosa le piace di più di questa storia?
Adoro i cagnolini Corgi che ballano la disco-dance. E mi piace che una storia creata utilizzando fogli di carta ritagliata si risolva con la creazione di una corona fatta proprio di carta. E amo il fatto che siano i nipotini a salvare la giornata!

Il libro arriverà anche in Italia?
Forse, ma al momento non c’è nulla di confermato.

THE BIRTHDAY CROWN 
Di Davide Calì; Illustrazioni Kate Slater;
Pubblicato dalla Royal Collection Trust, 12 Aprile 2016
Prezzo £12.95

Il libro è disponibile sul sito dell’editore

>> Il sito ufficiale con il calendario delle celebrazioni dei 90 anni della Regina Elisabetta

 

ADVERTISING