Ci sono libri con i quali scatta subito il patto di complicità! Sono quei libri in cui i personaggi sono ben caratterizzati, l’uso della lingua è sapiente, la narrazione è avvincente, le tematiche che affrontano sentite.
Con il libro che vi sto per consigliare il patto di complicità scatta dalle prime pagine, dal primo balloon. Sì perché si tratta di una racconto a fumetti!
Una nevicata eccezionale
di Laura Tenorini, disegni di Mirka Ruggeri, edizioni Il Castoro, 2019
La storia, ambientata durante le vacanze di Natale in montagna, narra le avventure-disavventure di due famiglie. Sono vicini di casa, sono amici, e i figli Iris e Diego, preadolescenti, sono coetanei.
È un gruppo eterogeneo, una delle due famiglie è totalmente calata nella vita contemporanea e della tecnologia non saprebbe fare a meno; l’altra, seppure apprezzi i benefici della vita moderna, ha un rapporto privilegiato con la natura, i ritmi lenti e la creatività.
Cosa accade quando una nevicata eccezionale li isola dal resto del mondo?
Niente luce, niente wi-fi, e poche risorse a disposizione… Come non farsi atterrire da tutto questo? I nostri protagonisti si rimboccano le maniche e trasformano il disastro in opportunità. La famiglia di Iris, meglio attrezzata per gli imprevisti, è pronta ad accogliere in casa la famiglia di Diego, che è invece del tutto impreparata a simili eventi.
Le due famiglie affrontano così, tra gli alti e i bassi attraversati soprattutto dai due amici-nemici Iris e Diego, giornate all’insegna della condivisione e della creatività, giornate piene e ricche.
Il rapporto dialogico tra le due famiglie e la condivisione degli spazi danno vita a momenti di intimità, cooperazione, socialità e creatività. I ritmi si allentano e Diego e la sua famiglia scoprono che rinunciare alla tecnologia per qualche giorno può avere risvolti molto positivi, come la predisposizione a dedicare più tempo al dialogo e all’ascolto in famiglia.
Penserete a questo punto che sia un libro critico con la tecnologia e la modernità, ma non lo è.
L’autrice ci permette di riflettere sul difficile compito di conciliare la quotidianità frenetica, veloce come uno scrolling sullo schermo dei nostri smartphone, e il desiderio di tornare a ritmi più naturali, riuscendo a godere dei vantaggi del progresso senza alienarsi.
Il libro è destinato ai ragazzi dai 10 anni in poi, destinatari che a mio avviso troveranno la trama avvincente perché si identificheranno con i protagonisti, Iris e Diego, sapientemente delineati da chi evidentemente i ragazzi li conosce e soprattutto li ascolta e osserva con sincero interesse.
L’uso sapiente che l’autrice fa della lingua italiana, soppesando e curando ogni parola, le ha permesso di dare vita a un testo che racchiude una complessità di riflessioni sulle relazioni umane e l’ambiente senza rinunciare alla leggerezza. Va detto che Laura è una sublime traduttrice quindi la sua cassetta degli attrezzi è molto ben fornita!
Belli e in perfetto accordo con il testo, i disegni di Mirka dal tratto materico e dai colori intensi aggiungono narrazione alla narrazione.
Puoi acquistare “Una nevicata eccezionale” presso la tua libreria di fiducia o, se scegli di comprarlo online, considerare uno dei seguenti link affiliati: