Ormai diventato un classico della casa editrice Minibombo, “Gatto nero, Gatta bianca”, scritto e illustrato dalla super creativa Silvia Borando, è un tenero e divertente gioco di rispecchiamenti e ribaltamenti visivi tutto basato sulla contrapposizione tra il bianco e il nero.
Protagonisti sono due gatti dalla morbida silhouette, opposti per il colore della pelliccia.
Uno è tutto nero.
L’altra, invece, è tutta bianca.
La loro diversità fisica esprime anche le loro differenti attitudini. I due felini hanno infatti abitudini molto diverse.
Il primo, esce solo con la luce del sole e ama osservare le rondini nel cielo. La seconda esce solo di notte e ama contemplare le stelle.
Un giorno, però, accade qualcosa di inaspettato. Entrambi i gatti hanno un desiderio grande, gradissimo: Gatto nero vuole vedere la notte e Gatta bianca, dal canto suo, vuole vedere il giorno.
E così finiscono per incontrarsi, per puro caso, o forse, per destino… e dal loro incontro nasceranno… dei dolcissimi mici.
Di che colore saranno?
Bianchi?
Neri?
Bianchi e neri?
Per scoprirlo non vi resta altro da fare che leggere questo affettuoso albo illustrato dalla grafica intrigante che si conclude con una magnifica sorpresa.
Una storia dalle immagini essenziali e meticolosamente progettate, ammantata di tenerezza e simpatia, in cui il desiderio di fare esperienze mai provate è davvero forte in entrambi i protagonisti.
Del resto, è proprio la voglia di conoscere che spingerà i due gatti ad allontanarsi da ciò che conoscono da sempre per andare alla scoperta del nuovo e inesplorato. Se non si fossero mai allontanati dalle loro abitudini, non si sarebbero mai incontrati, né tanto meno innamorati.
Perché l’amore è scoperta, è lasciare ciò che è noto per l’ignoto, è scoprire e fare insieme cose nuove che, magari, da soli non si avrebbe mai avuto il coraggio di fare.
Un albo romantico e delicato a misura di bambini, comprensibile e coinvolgente, che ci racconta dolcemente l’amore e ciò che può nascere dall’incontro inaspettato di due esseri così apparentemente diversi e opposti tra loro. Con quel tocco di ironia e imprevedibilità che tanto amiamo nelle pubblicazioni di questa casa editrice.
Gatto nero, gatta bianca
di Silvia Borando, Minibombo, 2014 – Età di lettura consigliata: dai 3 anni
No products found.