Alcune settimane fa, Simone Lanza di Radio Bechwith mi ha ospitato nella sua trasmissione “400 colpi” per parlare di letteratura per l’infanzia di qualità e lettura ad alta voce.
A rispondere alle sue domande, insieme a me, c’era l’amica e collega di Libri Calzelunghe Carla Colussi.
Durante la nostra chiacchierata abbiamo toccato tante tematiche. Vi anticipo alcune delle domande che ci sono state rivolte:
La stragrande maggioranza degli italiani non legge e molti di loro non sono in grado di comprendere in profondità il significato di un testo scritto: che ripercussioni ha questo nel mondo di oggi? I bambini e le bambine vedono solo immagini? Non sentono più genitori leggere libri?
In cosa consiste la qualità della letteratura per l’infanzia? Perché è importante la letteratura fin dall’infanzia e perché è importante che sia di qualità?
Sono davvero importanti le immagini nella letteratura?
Cosa pensi di un cartoon tanto popolare come Peppa Pig? Rientra nella letteratura di qualità?