Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Due libri sulla storia della vita e dei primi uomini

Per Lorenzo, il mio nipote più grande, il mio “primo” nipote, che ormai ha 8 anni ed è già un asso nella lettura, ho scelto di regalare a Natale due albi illustrati che sono certa gli piaceranno.

Come molti suoi coetanei, Lorenzo è attratto dalla scienza e si pone mille domande sulle forme di vita del passato, sui dinosauri, sull’universo, sugli uomini primitivi. Per questo ho pensato di aggiungere al regalo utile commissionato dalla mamma (una pratica tuta da ginnastica) anche questi due albi fitti fitti di informazioni, curiosità e nozioni sul pianeta terra e sui suoi abitanti. Il tutto accompagnato da tavole illustrate meticolose, realistiche, dai colori pieni e fulgidi:

cover-dei-due-libriEntrambi pubblicati da Editoriale Scienza, i due volumi sono consigliati per bambini dai 7-8 anni di età.

La storia della vita

La storia della vita” è un puntuale excursus sulla vita della terra, un viaggio che parte 4,6 miliardi di anni fa, con la formazione dei continenti, dell’atmosfera e dei mari, e che arriva fino ai giorni nostri. Il racconto di tutto quello che c’è in mezzo è reso attraverso una formula chiara e d’impatto, un racconto snello, teso a evidenziare le fasi cruciali e gli avvenimenti più rilevanti che si sono succeduti nel corso del tempo. I testi estremamente fruibili, anche grazie all’impaginazione pulita, su pagina bianca, che consente ampi margini di riflessione, sono intervallati da illustrazioni piene e vivaci che occupano la doppia pagina.

la-storia-della-vita-1 la-storia-della-vita-4

Al lettore si offre una visione d’insieme delle varie ere geologiche sia attraverso descrizioni attente, che puntano a mettere in luce le caratteristiche principali delle diverse epoche vissute dal nostro pianeta e i cambiamenti attraversati, sia mediante immagini moderne, in stile cartoon, che si soffermano sugli animali e sulle tante forme di vita che hanno popolato il nostro pianeta.

la-storia-della-vita-5

la-storia-della-vita-7Di questo libro, che risponde a tante domande e interrogativi comuni, mi piace soprattutto l’impostazione lineare, di facile consultazione, il ritmo regolare della lettura che prevede il susseguirsi cadenzato di nozioni e curiosità, testi di tipo “storico” e immagini esplicative ma allo stesso tempo simpatiche e argute.

Al tempo dei primi uomini

Al tempo dei primi uomini” si concentra invece sulla nostra specie, a partire dagli antenati fino alla fine della preistoria, ed è costruito in modo attivo, con tanti pop-up e finestrelle da sollevare. Su ogni doppia pagina ci si sofferma su un’epoca precisa, popolata da uomini arcaici con determinate usanze, stili di vita, abitudini, riti e tecniche di sopravvivenza.

al-tempo-dei-primi-uomini-1

L’impianto è, per così dire, più classico, tipico degli albi di divulgazione destinati ai bambini più piccoli, basati su una serie di informazioni da scoprire dietro le alette, pillole di curiosità e dettagli anche divertenti. Non c’è un racconto per esteso, ma frammenti di testo suddivisi in paragrafi, e ciò favorisce un’esperienza di lettura più “libera”, fatta anche a salti di pagina, per andare a ricercare ciò che più colpisce e a trovare le risposte ai propri interrogativi senza dover seguire necessariamente un filo logico o temporale.al-tempo-dei-primi-uomini-5

Inoltre, e questo è l’aspetto che apprezzo maggiormente, i tagli, i pop-up e i vari buchi nella carta sono sempre diversi, e ciò dà modo ai bambini di sentirsi i protagonisti di una specie di caccia al tesoro, alla ricerca del dettaglio da scoprire nascosto tra le pagine.

al-tempo-dei-primi-uomini-3

In sostanza, si tratta di due libri illustrati validi che rispondono a quesiti differenti adottando delle scelte di stile e di progettualità diversa. Io mi auguro che entrambi siano congeniali a mio nipote. Mi chiedo però quale sarà il suo titolo preferito. Glielo chiederò e vi farò sapere l’anno che verrà!

I due libri si possono acquistare on line ai link seguenti:

Potrebbe interessarti