A furia di correre dietro alle nuove uscite editoriali si rischia di trascurare libri più “datati” ma fondamentali. A me sta succedendo. Mi soffermo sulle novità, le consiglio, le recensisco, e dimentico di parlare di alcune perle che accompagnano felicemente le nostre letture ad alta voce in famiglia da tanto tempo. Storie che non ci stancano mai, che rileggiamo di continuo, che più invecchiano e più ci deliziano. Libri a cui siamo affezionati come se fossero dei cari amici che amiamo ritrovare.
Fra queste storie che definirei ETERNE, c’è sicuramente Dieci dita alle mani Dieci dita ai piedini scritto da Mem Fox, illustrato da Helen Oxenbury, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2009 da Il Castoro Edizioni, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nazionale Nati per Leggere 2010 come Miglior libro per bambini tra 0 e 36 mesi per la sezione “Nascere con i libri”.
Un libro fra i più prestati in biblioteca, fra i più conosciuti tra le neo mamme che praticano la lettura ad alta voce, fra i più suggeriti da promotori ed educatori alla lettura. Insomma, uno di quei libri che non possono mancare nella biblioteca dei nostri bambini.
Un libro che leggo ad Andrea sin dalla nascita e che ora, a 3 mesi compiuti, dimostra di apprezzare enormemente. Giudicate voi stessi!
Mamma Francesca (io) legge ad Andrea di 3 mesi “Dieci dita alle mani Dieci dita ai piedini”
Come avete visto, Andrea è partecipe, curioso, contento. E non vi dico io mentre leggevo e notavo le sue reazioni!
Ciò che manca nel video, però, sono le illustrazioni di questo prezioso albo illustrato(picture book): un libro che usa parole, immagini e grafica per raccontare una storia. Non è semplicemente un libro che, realizzate dalla monumentale Helen Oxenbury ad acquerello.
Pagina dopo pagina si susseguono ritratti di bambini indimenticabili. Bambini di etnia diversa ma profondamente simili nelle movenze, nelle espressioni, nella vivacità che esprimono con lo sguardo e con il corpo.
Bambini che si muovono con naturalezza e allegria, che allargano le dita delle mani, che si toccano i piedini, che gattonano, che strisciano a terra, che hanno il naso rosso per il raffreddore e i vestitini sgualciti. Bambini sorridenti, scapigliati, cicciottelli. Bambini come sono i bambini. Splendido!
Il libro si può acquistare tramite il link seguente: