Menu

Libri sugli animali per bambini 0-3 anni

187 Condivisioni

Articolo scritto da Elisa Lavarini

I bambini, fin da piccolissimi, dimostrano molta curiosità verso gli animali. Questo interesse può rappresentare un incentivo per proporre loro libri divulgativi che permettano di approfondire quelli noti e di scoprirne di nuovi.
L’editoria presenta una vasta offerta di libri sugli animali ma non è facile orientarsi e trovarne di adatti alla fascia 0-3 anni. Tra i tanti proposti a mia figlia Luna, ne ho selezionati alcuni che ha particolarmente gradito e che desidero segnalarvi.
Sono diversi tra di loro ma hanno in comune le seguenti caratteristiche:
• sono maneggevoli;
• hanno le pagine cartonate;
• stanno aperti da soli;
• dopo la mediazione di un adulto, possono essere dati in mano ai bambini per una lettura autonoma e rievocativa;
• si prestano a sopportare molte letture e ad essere sfogliati ripetutamente, da manine poco delicate, senza rovinarsi.

libri incolonnati sugli animali

Libri sugli animali per bambini piccoli

Gli animali, 10 pagine, formato 24 x 24 cm, Giunti Kids, 2014 (da 12 mesi)

cover del libro Animali

Per i più piccini affascinati dagli animali, un libro fotografico robusto con le pagine cartonate e gli angoli arrotondati. È diviso in cinque sezioni: cuccioli, animali di casa, della fattoria, del mondo e uccelli.

interni del libro "Gli animali"

In ciascuna di esse le fotografie – si tratta di foto decontestualizzate con l’animale in primo piano – sono contrassegnate dai termini corrispondenti e, in ogni pagina, c’è una domanda su un animale da individuare: “se mi accarezzi faccio le fusa… chi sono?”, “porto la mia casa sulle spalle… chi sono?”, “il mio naso si chiama proboscide… chi sono?”.

Luna legge "Gli animali"

Un libro tradizionale, semplice e colorato, che ritrae tantissimi animali; sfogliandolo, il bambino potrà ritrovare quelli che già conosce, scoprirne di nuovi, ripeterne i nomi e giocare ad imitarne i versi. E voi, sapete riprodurre il verso del kookaburra?

Les animaux de la ferme, François Delebecque, 18 pagine con alette, formato 23 x 25 cm, Les Grandes Personnes, 2010 (da 18 mesi)

Animaux de la ferme coverEcco un altro interessante libro fotografico. In questo caso si tratta di un affascinante ed originalissimo cartonato le cui fotografie, realistiche e di grande qualità, realizzate da François Delebecque, ci invitano a scoprire gli animali della fattoria.

Sulle doppie pagine vi sono una serie di alette sulle quali, su sfondo bianco, sono raffigurate le sagome nere degli animali, rappresentati di profilo, per meglio cogliere gli elementi caratterizzanti delle specie. Sollevandole si possono scoprire le corrispettive immagini fotografiche: una maestosa gallina con le piume rosse, una simpatica capretta bianca, un asino con il pelo arruffato, un maiale sporco di terra e tanti altri, ritratti nell’ambiente in cui vivono.

interni de Les Animaux de la ferme

Purtroppo questo libro non è disponibile in italiano ma, poiché le uniche parole sono quelle che identificano gli animali, si può tranquillamente prendere l’edizione in lingua originale, anche se non si conosce il francese.

Animaux-2

Dello stesso autore e della stessa casa editrice – Les Grandes Personnes – sono disponibili anche Les animaux sauvages e Imagier dex animaux: un cartonato di piccole dimensioni (13 x 13 cm) e di recente pubblicazione.

Teneri animali e Animali selvaggi, Mack, 16 pagine, formato 18,5 x 18,5, Clavis, 2009 (da 18 mesi)

Copertina di Teneri animaliRecenti studi hanno evidenziato che i bambini con meno di 18 mesi riconoscevano prima e con più facilità oggetti rappresentati con immagini realistiche (fotografie e immagini fedeli) rispetto agli stessi oggetti raffigurati con disegni meno definiti o a pop-up. Ciò dipende dal fatto che nel bambino, fino a questa età, non sono ancora maturate le capacità simboliche per effettuare la “doppia rappresentazione” che gli permetterà di tener conto contemporaneamente dell’oggetto e della sua simbolizzazione (Rita Valentino Merletti, Luigi Paladin, “Libro fammi grande. Leggere nell’infanzia”, Idest, 2012)

Per facilitare il passaggio dall’animale reale a quello simbolico si possono prendere in considerazione i libri di Mack. Si tratta di cartonati di piccolo formato, con angoli arrotondati, particolarmente adatti ai più piccoli, pubblicati in Italia da Clavis. La loro peculiarità consiste nell’utilizzare contemporaneamente fotografie e disegni.

Interno di Teneri animali

Tra i tanti titoli presenti nel catalogo, due particolarmente interessanti, della stessa serie, sono Teneri animali e Animali selvaggi che permettono di conoscere, tramite l’accoppiata fotografie – illustrazioni, buffi pinguini, coniglietti con le lunghe orecchie, morbidi porcellini d’India, affascinanti rinoceronti, giraffe con il collo lungo, simpatiche zebre e tante, tante altre specie.

Interno di teneri animali

Più interattivi: Mamma, dove sei? e Cucciolo mio, dove sei? nei quali bisogna abbinare i cuccioli alle relative mamme e viceversa scegliendo tra 4 opzioni. Alzando le alette c’è la conferma di aver trovato la risposta giusta.

Libri simpatici, curiosi ed intelligenti, che sostengono la formazione di modelli cognitivi accostando, sulla stessa pagina, fotografie ad immagini isomorfe e simboliche.

Flip Flap fattoria, illustrato da Axel Scheffler, 26 pagine, formato 18,5 x 23,5, Ape Junior, 2014 (da 30 mesi)

Flip Flap coverRitroviamo gli animali della fattoria, più un grazioso intruso: uno scoiattolo col pelo fulvo, come protagonisti di questo libro-gioco, rilegato a spirale, con le pagine cartonate (qui il book trailer della versione originale: Flip flap farm, casa editrice inglese Nosy Crow).

interni di Flip Flap FarmOgni doppia pagina è dedicata ad uno di essi: su quella di sinistra, scritto in verticale, il nome che lo identifica e un simpatico testo in rima che ne descrive le caratteristiche; su quella di destra, l’immagine – creata da Axel Scheffler, l’illustratore del Gruffalò, della Strega Rossella, del Topo Brigante e di tanti altri fantastici personaggi – che lo rappresenta ed il verso che emette.

interni di flip flap farm

La particolarità del libro sono le pagine tagliate a metà che, partendo da 11 animali, consentono di comporre ben 121 combinazioni, le quali danno vita ad altrettante bestie fantastiche: peclina, muccallo, galiglio e tante altre. Ma cosa saranno mai queste buffe creature?!
Per gli appassionati del digitale il divertimento può continuare anche sullo schermo con la relativa app, per il momento disponibile solo in inglese.

Animali nel prato, Iela Mari, 14 pagine, formato 21 x 21 cm, Babalibri, 2011 (da 24 mesi)

copertina di Animali nel pratoOriginariamente si trattava di un tessuto destinato a cuscini per bambini poi, quasi per caso, Animali nel prato è diventato anche un libro. Pubblicato la prima volta da Emme Edizioni nel 1978, è stato per anni fuori catalogo; attualmente è edito da Babalibri.

interni di Animali nel prato

È un cartonato di sole immagini con le quali Iela Mari, con la maestria che la caratterizza, riesce a raccontare la bellezza del regno animale e vegetale. Tra verdi steli d’erba e colorati fiori ecco un coleottero, un bruco, un riccio, una gallina, una tartaruga e tanti altri animali, tanti “quanti sono gli abitanti del prato”. Per ogni animale possiamo divertirci con i nostri bambini a raccontare storie che li vedono protagonisti.

interni di Animali nel pratoUn libro bellissimo, dalle cui pagine si sprigionano i colori ed il profumo della natura. Un silent che rappresenta un ottimo esercizio di lettura dell’immagine e fa venir voglia di camminare nei prati per guardare ed ascoltare cosa c’è e cosa si muove intorno a noi.

La coccinella, illustrato da Sylvaine Peyrols, realizzato da Pascale de Bourgoing, 24 pagine (6 trasparenti), formato 16,5 x 18 cm, L’ippocampo Junior, 2012 (da 30 mesi)

Copertina del libro La CoccinellaPer concludere, un cartonato di qualità elevata, rilegato a spirale, solido, maneggevole e robusto, dedicato ad uno degli insetti più amati dai piccoli: la coccinella, di cui illustra le caratteristiche fisiche, come vola, cosa mangia, chi sono i suoi amici e nemici.

la coccinella un libro per bambini

Il libro fa parte della collana “Le mie prime scoperte”, pubblicata in Italia da L’ippocampo Junior e concepita alla casa editrice Gallimard, per un target 2-5 anni.
Il testo accurato, conciso e chiaro si presta ad essere compreso anche dai bambini piccoli. Le illustrazioni, su sfondo bianco, sono precise e realistiche. Uno dei punti di forza del libro è costituito dai calchi trasparenti che permettono, con le sovrapposizioni, di creare piacevoli effetti scenografici.

Un bel libro sugli animali per bambini: La Coccinella

Questo illustrato, ricco di stimoli, può essere considerato un primissimo libro “scientifico” da proporre ai nostri baby lettori desiderosi di scoprire il mondo animale che li circonda.

E voi, quali sono i libri di divulgazione sugli animali che i vostri figli hanno particolarmente gradito e che desiderate suggerire?

I libri sugli animali per bambini qui presentati sono in vendita anche ai link seguenti

4 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.