Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Conoscere Mollan e non volersene separare più

In questi giorni sono alle prese con la preparazione di alcuni webinar e formazioni online. Come sempre accade quando si prendono in esame e si mettono a confronto tanti libri, viene automatico tirare le somme e farsi un’idea più generale di quello che il mercato editoriale per l’infanzia offre. Se l’offerta di albi illustrati si fa sempre più articolata, con proposte di grande qualità e fascino e una ricca scelta, stessa cosa non può dirsi per la produzione rivolta ai piccolissimi (0-3 anni). Non sto sostenendo che manchino libri cartonati o pubblicazioni per i duenni, anzi, ma che registro una tendenza all’omologazione in questo comparto e una limitata offerta di proposte di alto livello. Per questo quando invece arrivano titoli degni di nota non possono passare inosservati. Perlomeno ai miei occhi! 

Mollan un giorno con la nonna – Mollan in cucina

di Lena Anderson, trad. Laura Cangemi, LupoGuido, 2021, pagg. 20, formato 16×16 cm, prezzo di copertina: 10 euro – Età di lettura consigliata: dai 2 anni

La serie di Mollan, di Lena Anderson

La serie di MOLLAN è speciale perché la piccola protagonista è ritratta con verosimiglianza, accuratezza e amorevolezza. È una bimba di circa due anni scompigliata e curiosa circondata dai suoi giochi, l’immancabile peluche, le bambole, la copertina e il vestitino rossi.

Con lei c’è una nonna calorosa che l’accudisce e l’accompagna nelle attività della giornata. Figura di riferimento da osservare e prendere a esempio, insieme si fa colazione, si parla e si parla, ci si veste e ci si pettina.

Ogni azione di Mollan è messa a confronto con quelle della nonna, così come i suoi abiti, gli oggetti che usano nella quotidianità, lo spazzolino da denti, le tazze per la colazione. Raffigurate con illustrazioni dal tratto preciso e minimale, in pagine affiancate notiamo i loro due mondi, così lontani nella misura ma così vicini nello stile e nella personalità.

Mollan e la nonna

A dire il vero Mollan e sua nonna sembrano entrambe due ragazzine, con i loro vestiti bon ton e la loro voglia di interagire e trascorrere il tempo insieme: a ballare, a leggere un libro, a vestirsi, a fare un pisolino sul divano, a cucinare dolcetti, ad assaggiarli, a ballare e giocare.

Certo, quando la mattina la mamma se ne va, Mollan è triste e non vorrebbe separarsene. Ma la nonna sa come consolarla, scacciare via i brutti pensieri, mettere un cerottino quando serve.

la mamma se ne va

Scritta e disegnata dall’autrice svedese Lena Anderson, la stessa di Tempestina!, la serie di Mollan è raffinata e impeccabile nello stile e credibile nella sostanza, con un testo che non segue didascalicamente le illustrazioni ma aggiunge colore, esclamazioni, tenerezza, musicalità, senso di famiglia e aria di casa. Da cercare!

RISPARMI 0,50 €
RISPARMI 0,50 €
Mollan in cucina. Ediz. a colori
  • Anderson, Lena (Author)
Potrebbe interessarti