Cerca
Cerca

È tempo di mare anche per Piccolo Coccodrillo!

Impara ad illustrare e creare fiabe e racconti per bambini. [ADV]

Il pubblico di lettori che ha già conosciuto Piccolo Coccodrillo in una sua precedente avventura dal titolo “Cosa dice Piccolo Coccodrillo?” (edizione Babalibri, 2020), sarà felice di tornare in sua compagnia questa estate. Nel primo libro della deliziosa serie firmata da Eva Montanari lo avevamo visto alle prese con il rituale di come si svolge la giornata di un coccodrillo (del tutto identica a quella di un bambino) che si deve svegliare, preparare e vestire per andare all’asilo. Che dramma staccarsi da mamma coccodrillo, ma poi che gioia trascorrere il tempo insieme al maestro e ai propri compagni di classe, tra giochi e musica.

Come ad ogni fine dell’anno scolastico però, ecco che anche per Piccolo Coccodrillo arriva il tempo per le vacanze. Le sue consuetudini di giornata rimangono, ma si trasferiscono al mare, dove il sole gli dà il buongiorno direttamente dentro la sua tenda da campeggio e può fare colazione insieme al papà coccodrillo.

Piccolo Coccodrillo va al mare

di Eva Montanari, Babalibri, 2021, 36 pagg. – Età di lettura consigliata: dai 2 anni

È ora di andare in spiaggia, di svestirsi, di mettersi la crema… e iniziare una giornata fatta di avventure tra le onde e la sabbia, tra le braccia di papà per imparare a nuotare o insieme a dei nuovi amici.

Quando è tempo di tornare a casa Piccolo Coccodrillo non è molto entusiasta; lui vorrebbe di certo che il divertimento non finisse mai, ma anche andare in bici con papà non è poi così male: si scoprono tante altre cose del mondo attorno, ci si può fermare per fare merenda, per poi rientrare per fare la doccia e cenare insieme, prima di darsi una “nuova” buonanotte.

Ciò che, a livello “tecnico”, accomuna i raffinati cartonati della Montanari dedicati alla famiglia di Piccolo Coccodrillo (ne esiste anche un terzo dal titolo “Piccolo Coccodrillo va al parco”, Babalibri, 2022) è la presenza continua, confortante e musicale delle onomatopee, che accompagnano le azioni di Piccolo Coccodrillo e dei componenti della sua famiglia.

I biscotti fanno crunch

La crema solare fa splosh

I pesci fanno blob

La medusa fa blup

Ogni gesto corrisponde ad un “rumore” che identifica il gesto stesso.

Anche nella realtà questo collima con la prima forma di linguaggio che i bambini utilizzano, sostituendo l’oggetto o l’azione con il suono che la rappresenta. Questo avviene per un’“immaturità espressiva” (i bambini stanno ancora imparando a parlare e quindi necessitano di un primo step di riconoscimento e di dialogo sul mondo che li circonda), ma sono anche un modo di comunicare molto immediato, che spesso anche gli adulti amano utilizzare inserendolo dentro i propri racconti o storie, per renderli semplicemente più fruibili o accattivanti (vedasi anche l’articolo di Francesca Tamberlani al link https://www.milkbook.it/libri-con-onomatopee/).

Le pagine di questo tenero albo dal formato robusto e confortevole, rivolto ai piccoli dai 2 anni, sono molto ricche anche di un accurato linguaggio “non verbale”, le illustrazioni raccontano infatti moltissimo di quanto stia accadendo nella storia senza realtà palesare o dire nulla a riguardo. 

Altro tratto distintivo dell’autrice Eva Montanari è sicuramente lo stile tradizionale utilizzato per i disegni che sembrano tracciati a matita e colorati a pastello (una breve biografia dell’autrice, trovata sul suo sito, riporta l’elenco delle sue tecniche). Uno stile caldo e familiare che trasmette quel senso di attenzione e vicinanza che è alla base di questi piccoli racconti fatti di scoperte quotidiane e relazioni forti, indispensabili per crescere e affrontare con fiducia le sfide di tutti i giorni.

RISPARMI 0,60 €
PICCOLO COCCODRILLO VA AL MARE
  • Editore: Babalibri
  • Autore: Eva Montanari
  • Collana: Varia
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021
Altri articoli che potrebbero interessarti​