Menu

Tuono e Il bambino detective, di Ulf Stark

L’autunno e la pioggia ricorrente significano per noi fine settimana in casa dedicati a maratone di lettura, in assoluto le attività preferite mie e di mia figlia. Leggere, leggere e leggere senza fretta, pronte a immergerci in nuove avventure e a fare la conoscenza di nuovi amici.

Tuono e Il bambino detective, di Ulf Stark, apprezzato dai più giovani e vincitore, tra gli altri, del Nordic Children’s Book e dell’Astrid Lindgren Award, sono due degli ultimi titoli letti di questo noto scrittore che ci ha conquistato. Storie che abbiamo imparato a conoscere grazie al prezioso lavoro della casa editrice Iperborea, che porta nel nostro paese il meglio della letteratura nordica. Per noi una piacevole scoperta.

Due storie diverse per genere e tematiche, ma accomunate dalla scrittura attenta, ironica e puntuale di Stark.

Il bambino detective e Tuono

Tuono

di Ulf Stark, traduz. di Laura Cangemi, illustrazioni di Marcus-Gunnar Pettersson, Edizioni Iperborea, 2019

Coraggio e amicizia sono i veri protagonisti di Tuono. Sono i sentimenti attraverso i quali l’autore aiuta i suoi personaggi a crescere in quello che è il gioco della vita. Lo fa con intelligenza, fantasia e un pizzico di divertimento.

Il bambino Ulf ha la fortuna di abitare vicino alla casa del gigante Tunesson, detto Tuono. Un gigante vero, enorme, sempre arrabbiato e con indosso una sgargiante camicia a fiori che mette in evidenza la sua grossa pancia.

Tuono

Certo, ad abitare vicino alla casa di un gigante può succedere che venga voglia di provare a dare un’occhiata… e mettersi in pericolo. E per farlo serve un amico speciale, un amico come Bent che però, a volte, dice il papà, racconta delle sciocchezze e, forse, non sempre bisognerebbe credere a quello che dice.

Ed è qui che la storia prende forma: anche le amicizie più solide possono incrinarsi ed essere messe in discussione ma un’avventura nel giardino di un gigante può aiutare a recuperarla scoprendo, tra le altre cose, che Tuono non è così cattivo come sembra… A volte è proprio necessario imparare ad andare oltre, Tuono è solo un po’ diverso dagli altri.

Tuono di Ulf Stark

Un racconto tanto semplice quanto godibile che scorre veloce tra le pagine, riportando alla profondità di valori e sentimenti di cui non ci si dovrebbe mai dimenticare. Semplicità che si ritrova anche nei disegni curati e allo stesso tempo leggeri, capaci di fare capolino tra le parole, quasi a non voler disturbare il racconto. Illustrazioni che nascono dalle mani di Marcus Gunnar Pettersson, giovane artista svedese che ha lavorato per anni come taglialegna iniziando poi, nel 2014, a illustrare numerosi libri per bambini.

Il bambino detective

di Ulf Stark, traduz. di Laura Cangemi, illustrazioni di Markus Majaluoma, Edizioni Iperborea, 2019

Il bambino detective riporta i più grandi a ricordare quando, da piccoli, si giocava a fare gli investigatori. Ecco, lo spirito della storia è un po’ questa. Ancora una volta il protagonista è il piccolo Ulf, che vive a Sturebay, un sobborgo vicino Stoccolma. Qui, a quanto pare, muniti di lente d’ingrandimento e intuizione, Jan, il fratello maggiore di Ulf, insieme agli amici, passa le giornate dando la caccia a delinquenti e malviventi.

ll bambino detective

Ulf è considerato troppo piccolo per poter partecipare quindi come fare per riuscire a far parte della squadra? Semplice, basterà mettersi in proprio, dimostrando le migliori abilità e le più precise conoscenze investigative pronte a smascherare il tanto pericoloso furto di una bicicletta.

Riuscirà, in questo modo, Ulf a ritagliarsi un posto nel mondo dei grandi? Astuzia e un pizzico di allegria fanno di questa storia un valido alleato contro la noia.

Il bambino detective

In questo caso le illustrazioni sono a cura di Markus Majalouoma che, pur con delicatezza e precisione, ha la capacità di rendere i personaggi unici e allo stesso tempo divertenti lavorando molto sulle loro caratteristiche espressive in un connubio con il testo davvero equilibrato ed essenziale.

Il bambino detective

Entrambi i libri sono proposti in piccolo formato, direi tascabile. Non sono testi troppo lunghi, quindi li consiglio anche ai bambini che stanno cercando di avvicinarsi a letture più da grandi: non correranno il rischio di affaticarsi o stancarsi. La scrittura è davvero piacevole e le storie si possono seguire senza difficoltà. Il piccolo formato e la copertina morbida li rendono perfetti anche per essere trasportati in zaini e zainetti.

Se vi piacciono i libri di Ulf Stark qui presentati, potete richiederle alla vostra libreria di fiducia o, se scegliete di acquistarle on line, considerare i seguenti link affiliati:

RISPARMI 1,80 €
Tuono
  • Ulf Stark
  • Editore: Iperborea
  • Copertina flessibile: 119 pagine
RISPARMI 1,35 €
Il bambino detective
  • Ulf Stark
  • Editore: Iperborea
  • Copertina flessibile: 58 pagine