Natale è anche tempo da trascorrere insieme, adulti e bambini, a decorare l’albero, a sistemare le lucine intorno alla porta, ad appiccicare piccoli Babbo Natale gommosi sul vetro della finestra, a preparare i biscotti di pan di zenzero, ad ascoltare le classiche canzoni del periodo per la milionesima volta, a guardare film pieni di paesaggi innevati e doni che scendono dal cielo, e tanto altro ancora. Ognuno a suo modo, perché ogni famiglia ha le sue consuetudini e riti da rispettare.
Dicembre per noi è il mese dell’attesa, dei preparativi e dei pomeriggi che ci vedono impegnati a fare qualcosa di manuale insieme, sia un disegno da includere nella busta per Babbo Natale, o un pupazzetto di neve composto con i calzini e il riso o l’allestimento di un presepe che cresce giorno dopo giorno.
Accanto alle tradizionali palline e ad altre decorazioni in stoffa e legno che abbelliscono il nostro albero, quest’anno ci sono delle graziose sagome in cartoncino spesso che abbiamo estratto da un libretto cartonatoSi intende un libro fatto di pagine “cartonate”, ovvero spesse e robuste, più resistenti rispetto ai libri tradizionali fatti di... Leggi pubblicato da Gallucci, collana Librido, pensato appunto per immergersi “fattivamente” nell’atmosfera natalizia con i bambini.
Fare & Giocare NATALE
di Joey Chou, traduz. Cristina Scalabrini, Gallucci, collana Librido, 2018
Con 20 sagome, canzoni, ricette, quiz e attività
Età consigliata: dai 3 anni e insieme a mamma e papà
Si tratta di un simpatico libro con pagine a spirale per fare e giocare a tema Natale, come recita il titolo, che oltre agli addobbi da assemblare, raccoglie idee e sintetiche spiegazioni per realizzare attività quali ricette, disegni, quiz, classici “lavoretti” con cui divertirsi durante le feste.
Le parti più originali e che fanno venir voglia subito di mettersi all’opera sono senza dubbio quelle con le decorazioni da montare e poi appendere con un filo all’albero o dove si preferisce. Venti diversi soggetti, tra cui palline, renne, fiocchi di neve, angeli, alberi, cuori, in cartone robusto e graficamente piacevoli, da usare e poi conservare, per tirar fuori dalla scatola i prossimi anni.
Per testimoniare il vivo interesse con cui abbiamo collaborato all’assemblaggio delle decorazioni, abbiamo girato questo breve video che ci vede intenti nelle operazioni di “montaggio”:
Fare & Giocare NATALE di Joey Chou: il video
Un libro accessibile e semplice, che può essere una simpatica idea regalo per queste feste, che sarà apprezzato soprattutto da chi ama dedicarsi ad attività manuali in compagnia dei figli e di suo non è provvisto di grandi doti creative (come la sottoscritta). In questo caso gli/le basterà estrarre dalle pagine gli addobbi, seguire gli incastri, inserire un filo nel buchino già predisposto, e il gioco è fatto.