Una delle caratteristiche che apprezzo maggiormente delle fiabe è la loro versatilità, ovvero la capacità di mutare forma e assumere sembianze diverse senza perdere senso e fascino. Accanto alle versioni originali, che ritengo imprescindibili, proliferano infatti una serie di valide e originali rivisitazioni e varianti destinate a pubblici eterogenei.
Fra le numerose versioni di fiabe illustrate oggi reperibili in libreria e in biblioteca, sono rimasta favorevolmente colpita dalla Collana LeMilleunaMappa di EDT Giralangolo [leggi la nostra intervista all’editore], portata alla mia attenzione da una libraia particolarmente abile a scovare gioiellini e a farli conoscere a lettori grandi e piccoli.
Le fiabe illustrate della Collana LeMilleunaMappa
La Collana si basa su un’idea inusuale e vincente, quella di raccontare le storie più amate (fiabe illustrate, romanzi d’avventura e classici della letteratura per l’infanzia) utilizzando un supporto originale e molto funzionale: cartine di 66 x 98 cm ingualcibili e idrorepellenti.
Ciascun titolo della Collana, infatti, è racchiuso in una pratica busta che, una volta aperta, lascia il posto a una grande mappa da aprire e osservare, che racchiude un percorso da compiere e sentieri da esplorare dal principio alla fine insieme ai protagonisti. In un solo colpo d’occhio abbiamo l’intera scenografia della fiaba che si disvela, tutti gli ambienti e tutti i personaggi. Il testo è suddiviso in paragrafi all’interno di caselle numerate, come se si articolasse in tappe da percorrere una dopo l’altra per raggiungere la meta ultima.
In un angolo della cartina è inclusa una legenda che aiuta a decifrare alcuni importanti dettagli e a riconoscere simboli, tracce, distanze, misure, proporzioni.
Sul retro della mappa troviamo altro materiale interessante e divertente: il racconto impaginato nella sua interezza, qualora si decida di leggerlo per intero e non a tappe, curiosità inerenti la fiaba, aneddoti, spunti per continuare a giocare con la storia attraverso disegni e attività creative, ricette segretissime per preparare ad esempio i biscotti della strega (in Hänsel e Gretel) o la focaccia dolce della mamma di Cappuccetto Rosso.
Le cartine, accurate e piacevoli graficamente, sono affidate di volta in volta a illustratori diversi, mentre i testi sono per la maggior parte a cura di Pino Pace [guarda la video intervista in cui spiega il progetto di MilleunaMappa].
Per le sue caratteristiche innovative, LeMilleunaMappa ha vinto il Premio Andersen 2012 come miglior progetto editoriale (qui le motivazioni del premio). Al momento, la collana è composta dai seguenti titoli:
- Il meraviglioso viaggio di Pinocchio, di Anselmo Roveda e AntonGionata Ferrari
- Viaggio al centro della Terra, di Laura Filippucci e Pino Pace
- La battaglia del Little Bighorn, di Giorgio Sommacal e Pino Pace
- L’itinerario del Giro del mondo in 80 giorni, di Paolo Domeniconi e Pino Pace
- Il viaggio di Ulisse, di Gek Tessaro e Sofia Gallo
- Hänsel e Gretel verso la casetta di marzapane, di Barbara Petris e Pino Pace
- Il viaggio di Charles Darwin dall’Inghilterra all’Australia, di Paolo Rui e Pino Pace
- Le scoperte di Alice nel Paese delle Meraviglie, di Giorgio Sommacal e Pino Pace
- Biancaneve dal castello della Regina al castello del Principe, di Chiara Fedele e Pino Pace
- In viaggio con i tre porcellini, di Ilaria Urbinati e Pino Pace
- Cappuccetto Rosso e il sentiero nel bosco, di Chiara Dattola e Pino Pace
- Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno, di Allegra Agliardi e Pino Pace
Una fruizione attiva e stimolante
Credo che questa innovativa modalità di lettura delle fiabe illustrate stimoli molto la curiosità dei bambini e la loro vispa intelligenza. Osservare da vicino le mappe e i sentieri seguiti dai protagonisti porta inevitabilmente a porsi domande, a notare particolari, a stupirsi e soffermarsi su alcuni passaggi che solitamente vengono poco valorizzati. E, dato ancora più interessante, invita a mettersi in gioco e a sentirsi attivamente coinvolti nella narrazione. Avete presente l’adrenalina che si prova quando si gioca alla caccia al tesoro?
Spero di avervi fatto conoscere una nuova e valida modalità di leggere le fiabe. Come vi sembrano? Pensate di proporle ai vostri bambini? Io ve le consiglio anche per intrattenere piccoli gruppi di marmocchi a partire dai 5 anni di età.