Menu

Due libri per piccoli esploratori del mondo

Il viaggio è un elemento che uso spesso per trasmettere valori educativi, perché credo che essere piccoli viaggiatori consapevoli significhi diventare adulti aperti all’altro e alla conoscenza.

Ecco allora che per le mie proposte di lettura per il nuovo post del blog mi sono orientata proprio sul tema del “viaggio”, scegliendo due titoli che tutti i piccoli appassionati viaggiatori dovrebbero avere nella loro libreria.

Appunti di viaggio e La grande mappa della metropolitana di new york

Appunti di viaggio L’arte di fermare i ricordi

di Pino Pace, illustrazioni di Allegra Agliardi, Lapis Edizioni, 2018

Età di lettura suggerita: dagli 8 anni

Si presenta come un piccolo libretto dal formato compatto. La copertina richiama le agende tradizionali che si chiudono con un elastico e, al suo interno, contiene tanti spunti pratici per riuscire a creare il proprio personale carnet da viaggiogiocando con le parole, i disegni, i collage ma, soprattutto, con i ricordi.

Non è la prima volta che propongo libri di questo genere e chi mi segue qui su Milkbook sa, ad esempio, che apprezzo molto Keri Smith. In questo caso a incuriosirmi sono stati i contenuti stimolanti e gli spunti creativi che ho trovato e che rimandano a Queneau, Calvino, Perec, Munari e tanti altri maestri. Insomma l’ispirazione mi è sembrata molto positiva e mi sono lasciata conquistare.

Appunti di viaggio

Dopo una parte storica e introduttiva che serve per spiegare ai bambini cosa sono i taccuini di viaggio e chi li scriveva in passato, comincia la vera e propria parte operativa.
Si parte organizzando i preparativi e facendo la ricerca di un tema per poi raccontare i luoghi che visitiamo attraverso i cinque sensi arrivando, infine, ad analizzare le immagini, costruendo una vera e propria mappa narrativa.

La cosa particolare di questo testo che, a mio avviso, lo differenzia da altri di questo tipo, è la volontà forte non solo di sviluppare la propensione alla scoperta ma soprattutto la voglia di scoprire la bellezza delle storie che possiamo costruire, inventare e raccontare.

Le storie fanno parte dell’umanità da sempre e in Appunti di viaggio ho apprezzato la riscoperta delle cose semplici e dei mezzi solo in apparenza “poveri” per poter raccontare le proprie esperienze in modo diverso. Come si faceva un tempo. Grazie a questo libro si torna infatti a osservare, raccogliere, riscoprire, descrivere. I dettagli tornano a essere importanti perché possono fare la differenza.

Appunti di viaggio

Credo che proporre ai bambini queste attività li possa aiutare a mettersi in discussione in un modo adeguato alla loro età, riscoprendo la bellezza dell’essere piccoli in crescita.

Il libro presenta poi tantissimi disegni con colori vivaci e allegri, suggerimenti di ogni tipo e numerosi rinforzi positivi che possono fare solo bene creando un sano equilibrio tra la voglia di andare oltre i propri limiti e la possibilità di sbagliare per imparare.

La grande mappa della metropolitana di New York

di Emiliano Ponzi, traduzione di Stefano Bortolussi, Edizioni Fatatrac, 2018

Età di lettura suggerita: dai 5/6 anni

La grande mappa della metropolitana di New York è stato originariamente pubblicato da MoMa museo di arte moderna e contemporanea in collaborazione con il New York Transit Museum.

E’ un libro che nasce con una finalità specifica: raccontare l’affascinante storia della creazione della mappa della metropolitana da parte del grande designer Massimo Vignelli.

La metropolitana di New York, va detto, viene utilizzata ogni giorno da quasi sei milioni di persone! Attraverso questo albo illustrato i bambini possono avvicinarsi all’idea di design inteso come strumento utile per risolvere problemi quotidiani della gente e offrire soluzioni concrete.

Ma come si fa a progettare e disegnare una cosa del genere? Come si fa a rendere semplice una cosa complicata?

La grande mappa della metropolitana di New York

In fondo la metropolitana di New York è come un labirinto con centinaia di stazioni, numerose linee e tantissime occasioni per potersi perdere o sbagliare.

Una mappa che la rappresenti deve fornire tante informazioni in modo chiaro, semplice e preciso in uno spazio molto contenuto. E poi ancora i colori da usare, numeri e nomi delle fermate da rendere immediati e leggibili… insomma, un lavoro di sintesi e di analisi che pare titanico.

Ci sono voluti due anni di ricerche, studio e prove per arrivare alla soluzione finale, che avrebbe permesso a tutti, cittadini di New York e turisti, di muoversi in lungo e largo per la città con disinvoltura, anche grazie alle mappe giganti riprodotte su manifesti affissi nelle varie destinazioni e a una versione tascabile che i passeggeri potevano portare con sé in ogni momento.

La grande mappa della metropolitana di new york

Il libro racconta le scelte e i pensieri del protagonista Massimo Vignelli in modo semplice e diretto, dando voce alle sue riflessioni e ai dialoghi con i suoi collaboratori.

Il formato dell’albo è di grandi dimensioni, adatto per una lettura immersiva tra le pagine, e per essere sfogliato in piena tranquillità, avventurandosi in una storia che non si conosce ma che appassiona.

Un testo utile per abituare i bambini a farsi delle domande cercando di trovare risposte concrete e pratiche anche nella risoluzione delle piccole sfide che possono presentarsi ogni giorno.

Immagini curate nei dettagli, nella scelta dei colori e nelle rappresentazioni tanto reali quanto artistiche, come è giusto che sia parlando di design.

Un libro che consiglio prezioso, come un catalogo d’arte, che alla fine contiene la riproduzione della mappa, le opere di Vignelli esposte al MoMa e il riassunto della storia originale.

Appunti di viaggio. L'arte di fermare i ricordi. Ediz. a colori
1 Recensioni
Appunti di viaggio. L'arte di fermare i ricordi. Ediz. a colori
  • Pino Pace
  • Editore: Lapis
  • Cartonato: 117 pagine

RISPARMI 2,99 €
La grande mappa della metropolitana di New York. Ediz. a colori
1 Recensioni
La grande mappa della metropolitana di New York. Ediz. a colori
  • Emiliano Ponzi
  • Editore: Fatatrac
  • Copertina rigida: 40 pagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.